MotoGP: Confermato l’utilizzo della centralina unica dal 2014

Ogni casa costruttrice potrà però sviluppare un proprio software

MotoGP: Confermato l’utilizzo della centralina unica dal 2014MotoGP: Confermato l’utilizzo della centralina unica dal 2014

L’ufficializzazione è arrivata solo oggi, ma in data 13 luglio al Sachsenring, la commission Grand Prix, composta da Carmelo Ezpeleta (Dorna), Ignacio Verneda (FIM Executive Director, Sport), Herve Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA), alla presenza di Javier Alonso (Dorna) e Mike Trimby (IRTA, Secretary of the meeting), ha deliberato delle modifiche all’attuale regolamento. Su tutte l’utilizzo obbligatorio della nuova centralina della Magneti Marelli.

Regolamento Centralina Elettronica (ECU)

Confermate le specifiche e le opzioni già conosciute

Diventa obbligatorio l’utilizzo della centralina unica in MotoGP, incluso il datalogger interno e il pacchetto software

Capacità massima del serbatoio 24 litri.

Massimo numero di motori per pilota a stagione 12.

Status Factory

Ogni casa costruttrice, (inclusi fabbricanti di moto e fabbricanti di telai), potrà scegliere fino a 4 piloti che correranno con lo status “ufficiale” (Factory).

L’uso della centralina unica MotoGP sarà obbligatorio. Le case potranno però sviluppare e utilizzare il proprio software.

Capacità massima di serbatoio 20 litri.

Massimo numero di motori per pilota a stagione 5. (9 nel caso di primo anno di partecipazione da parte di un nuovo costruttore).

Congelati design dei motori e delle parti interne (per i nuovi costruttori non varrà quest’ultima regola durante il primo anno di partecipazione). I motori saranno soggetti a regolamento di omologazione.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

3 commenti
  • Ronnie ha detto:

    Ecco la nuova invenzione la Formula MotoGP con la creazione di regolamenti ignobili che renderanno sempre più artificiale questo mondiale della classe Regina.

    Tanto i migliori costruttori troveranno sempre il modo di andare più forte e se per sbaglio verranno raggiunti dagli altri sappiamo che è perchè è come se girassero con 20kg di zavvora in più.

    E’ anche peggio della F1, è come se in F1, Redbull, Ferrari, Lotus Renault e altri top team girassero senza il Kers o il DRS.

  • fatman ha detto:

    …tanto vale far correre solo CRT…si arrivera’ a questo…probabilmente quando il geriatra smettera’ di correre e l’impatto mediatico sara’ nullo…e’ sempre colpa di rossi…valemerd@!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | Valentino Rossi: “Con Mattarella emozione unica” MotoGP | Valentino Rossi: “Con Mattarella emozione unica”
In evidenza

MotoGP | Valentino Rossi: “Con Mattarella emozione unica”

Il nove volte iridato della MotoGP ha parlato del famoso video sul tram milanese durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali
Valentino Rossi ha raccontato l’emozione vissuta durante la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi invernali “Milano – Cortina”, quando ha guidato il