MotoGP | Come cambia il regolamento dalla prossima stagione

Tornano le Wild card in Moto2, più test per i Rookie in MotoGP e via le alette per il Gp di Phillip Island

MotoGP | Come cambia il regolamento dalla prossima stagioneMotoGP | Come cambia il regolamento dalla prossima stagione

Nel corso del weekend di Sepang, lo scorso 2 novembre, si è riunita la Gran Prix Commission che ha deciso alcuni cambiamenti regolamentari per la prossima stagione in tutte le categorie del Motomondiale.

Tutti i cambiamenti entreranno in vigore nel 2020

Wildcard in Moto2

Quest’anno, non sono state autorizzate le wildcard in Moto2 visto il numero limitato di telai e motori. La Commissione approva l’introduzione delle wildcard per la prossima stagione. In ogni caso, per ragioni di disponibilità e di logistica di ECU Magneti Marelli, le iscrizioni saranno prese in considerazione solo se effettuate e gestite da una squadra che partecipa al Campionato Moto2™.

Restrizione dei test MotoGP

Alla luce delle recenti modifiche relative alla riduzione dei test in questa categoria, la Commissione ha deciso che i rookie del MotoGP™ potranno partecipare al Shakedown di Sepang. In passato, queste tre giornate di test erano riservate ai collaudatori e alle squadre che beneficiano delle concessioni.

Estensioni aerodinamiche (alette)

Per ragioni di sicurezza, la Commissione ha deciso che, negli eventi come a Phillip Island, i piloti saranno autorizzati a rimuovere le estensioni aerodinamiche. Questa condizione sarà valida se tutte le estensioni verranno rimosse e non dovranno avere effetti sul profilo esterno della carenatura omologata. Tutte le modifiche devono essere pre-approvate dal Direttore tecnico. Inoltre, la Direzione gara avrà la responsabilità di determinare e annunciare se questa concessione sarà applicata ad altri eventi nel caso in cui ci sia delle condizioni di vento maggiori rispetto a quelle previste.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati