MotoGP – Catalunya -Rossi vince davanti a 105.698 spettatori

MotoGP – Catalunya -Rossi vince davanti a 105.698 spettatoriMotoGP – Catalunya -Rossi vince davanti a 105.698 spettatori

Oggi, il pilota del Gauloises Yamaha Team Valentino Rossi ha riacceso la passione con il pubblico spagnolo, conquistando la quinta vittoria sulle prime sei gare del Campionato Mondiale di Velocità davanti a 105.698 spettatori del Gran Premio di Catalunya. Dopo aver perso alcune posizioni nella parte iniziale della gara, il Campione del Mondo in carica ha effettuato una bella rimonta sino ad un entusiasmante testa a testa con Sete Gibernau (Honda), il pilota di casa favorito e partito dalla pole position. Cosi come aveva fatto con Max Biaggi al Mugello lo scorso weekend e con Gibernau stesso due settimane prima a Le Mans, Rossi ha calcolato alla perfezione i tempi della vittoria, passando lo spagnolo a tre giri dalla fine, facendo un tempo incredibile di 1’43.195, quasi un secondo e mezzo più basso del precedente record della pista, e riuscendo a garantirsi un vantaggio decisivo negli ultimi due giri.

Mentre Marco Melandri ha vinto una spettacolare battaglia per la terza posizione sul podio davanti a Alex Barros e Nicky Hayden (tutti Honda), il compagno di squadra Gauloises Yamaha Colin Edwards è riuscito a conquistare solo la settima posizione dietro a Biaggi (Honda). Nonostante avesse dimostrato di avere un ritmo da podio durante le prove del fine settimana, il pilota Americano ha preso un rischio nella scelta delle gomme, ma in gara non ha funzionato, in quanto in questo circuito tecnico ha dovuto lottare con problemi di grip sul posteriore. Nonostante il risultato di oggi, Edwards rimane sesto nella classifica del Campionato Mondiale MotoGP, che vede Rossi in testa con un vantaggio di 58 punti su Melandri.

VALENTINO ROSSI (1° – 43’16.487)

“Il primo giro è stato una battaglia dura con molti piloti che sembravano impazziti, tutti volevano stare davanti ed è stato divertentissimo. Gibernau aveva un passo molto veloce e ho dato il 100% per stargli dietro. All’inizio della gara ho avuto problemi sul lato destro della gomma, ma anche Sete ha cominciato a scivolare. Alla fine era difficile, ma la moto andava benissimo in curva e mi divertivo molto a guidare. È incredibile fare il giro più veloce a tre giri dalla fine in questo tracciato – l’ultimo giro era circa due secondi più veloce rispetto all’ultimo giro dell’anno scorso e questo dimostra il fantastico lavoro che la Michelin ha fatto sulla durata dei pneumatici. Prima di questo fine settimana ero un po’ preoccupato della reazione del pubblico ed sono stato contentissimo dell’accoglienza che ho ricevuto. Ha dimostrato che i tifosi delle moto sono i migliori e in particolare qui in Spagna, dove è sempre un piacere guidare. Il vantaggio in campionato permette alla squadra di lavorare con più tranquillità, ci stiamo anche divertendo molto e questo ci da ancora più motivazione.”

COLIN EDWARDS – (7° – +18.762)

“Abbiamo commesso un errore a provare le gomme da gara ieri mattina quando le temperatura era più bassa rispetto a oggi pomeriggio. Pensavamo di essere stati furbi a scegliere le gomme, solo un altro pilota ha fatto la nostra stessa scelta, ma non ha funzionato. Nella seconda parte di gara, non avevo grip sul posteriore quando ero completamente piegato, quindi dovevo raddrizzare la moto in curva e allargare ogni volta la traiettoria. È un peccato perché avevamo un’ottima gomma anteriore, ma non ho potuto spingere. Non è stato un gran finale, ma abbiamo imparato molte cose che porteremo ad Assen”.

DAVIDE BRIVIO – TEAM DIRECTOR

“Si è corso tutta la gara con tempi di un secondo più veloci del record della pista dell’anno scorso, è incredibile. Questo dimostra l’ottimo lavoro fatto dai nostri ingegneri e del bellissimo rapporto che abbiamo con la Michelin. Sono cosi felice d sentire Valentino dire che si diverte a guidare la moto – è un complimento bellissimo a tutta la squadra. È un peccato che Colin non abbia potuto confermare in gara l’ottimo progresso che ha fatto, ma sappiamo che è nella direzione giusta e non vedo l’ora di vederlo ad Assen, circuito che gli piace e che conosce bene”.

Yamaha MotoGP

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati