MotoGP – Catalunya Day 1 – Elias non ce la fa, lo sostituirà D. Checa

MotoGP – Catalunya Day 1 – Elias non ce la fa, lo sostituirà D. ChecaMotoGP – Catalunya Day 1 – Elias non ce la fa, lo sostituirà D. Checa

La grande voglia di correre davanti al suo pubblico di casa non è riuscito a superare il dolore causato dalle ferite che Toni Elìas ha riportato nella caduta di Le Mans. Il pilota del Team FORTUNA YAMAHA sarà nuovamente sostituito da David Checa come già successe al Mugello.Rubén Xaus, invece, è incappato stamattina in una caduta spettacolare, fortunatamente senza conseguenze fisiche, mentre nel pomeriggio ha fatto segnare un 17° tempo che segna una nuova tappa nel suo processo di adattamento alla moto che sta guidando in questa stagione.

Toni Elías (24):
(Prima sessione di prove libere: 1.46.702, 18º a +3.051, giro migliore: 10/22)
(Seconda sessione di prove libere: 1.47.746, 19º a +4.429, giro migliore: 4/8)

Toni Elías ce l’ha messa tutta. La mattina ha completato en 22 giri nonostante l’intenso dolore procurato dalle ferite allo scafoide sinistro. Nel pomeriggio, le caldissime condizioni della pista e, ovviamente, le sue menomazioni fisiche lo hanno obbligato ad abbandonare l’idea di prendere parte alla “sua” gara.

“Ci ho provato fino all’ultimo. Ho fatto qualche minuto mi fanno essere ottimista per la gara di Assen. Stamattina è andata addirittura meglio di quanto mi aspettassi, ma nel pomeriggio ero assolutamente finito e mi veniva da svenire. Rischiare di farmi male e di compromettere un recupero che sta andando bene preferisco aspettare ancora un po’ e essere al 100% ad Assen. Mi ero messo in testa di poter correre domenica e magari di fare la gara grazie alle infiltrazioni, ma il braccio mi ha detto basta prima del previsto. Devo riuscire ad accettare questo fatto.”

L’assenza di Elìas sarà coperta da David Checa. Il Campione del Mondo di Endurance si è allenato ieri a Magny Tours mentre oggi si è presentato a Montmelò per sostituire il suo compagno di squadra e amico Toni Elìas.

David Checa:

“Mi spiace molto per Toni. Preferirei non doverlo sostituire per questa volta, ma non abbiamo modo di influire sul destino. Cercherò di dare il meglio di me stesso su un circuito che è meno radicale del Mugello. Comunque per me non sarà facile perché avrò a mia disposizione solo la giornata di domani per prepararmi alla gara. Comunque io farò del mio meglio.”

Ruben Xaus (11):
(Prima sessione di prove libere: 1.45.061, 16º a +1.410, giro migliore: 10/19)
(Seconda sessione di prove libere: 1.45.374, 17º a +2.057, giro migliore: 16/19)

“Posso solo dire che sono molto contento di correre in casa, che il clima è splendido, che ci sarà tantissima gente, che la pista è fantastica e che la moto va meglio ad ogni uscita. Spero di fare progressi nelle due sessioni che restano e di riuscire a trovare un buon ritmo per la gara di domenica.”

Fortuna Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | Jorge Martin in Austria per il suo recuperoMotoGP | Jorge Martin in Austria per il suo recupero
MotoGP

MotoGP | Jorge Martin in Austria per il suo recupero

Il pilota dell'Aprilia, dopo l'ennesimo infortunio stagionale, trascorrerà i prossimi giorni al Red Bull Athlete Performance Center
Aprilia Racing MotoGP 2025 – Jorge Martin trascorrerà i prossimi giorni al Red Bull Athlete Performance Center, in Austria, per