MotoGP: Casey Stoner tester Honda anche nel 2015, prossima tappa Sepang

La Honda ha confermato la collaborazione del due volte campione del mondo della MotoGP

MotoGP: Casey Stoner tester Honda anche nel 2015, prossima tappa SepangMotoGP: Casey Stoner tester Honda anche nel 2015, prossima tappa Sepang

Casey Stoner – Il due volte campione del mondo della MotoGP Casey Stoner (titoli vinti con Ducati nel 2007 e Honda nel 2011), continuerà ad essere il tester Honda MotoGP. Lo ha annunciato la stessa casa giapponese attraverso il vice-presidente esecutivo Shuhei Nakamoto. Se i precedenti test erano tutti stati svolti sulla pista giapponese di Motegi (l’ultimo ad ottobre 2014, quando l’australiano provò anche la moto equipaggiata con le Michelin), il prossimo avrà sede invece sul circuito di Sepang, questo pochi giorni prima del primo test ufficiale e collettivo della MotoGP in programma il prossimo 4 febbraio. Stoner sarà infatti in pista dal 29 al 31 gennaio.

“Non vedo l’ora di continuare i test ed ho parlato molto con Nakamoto – ha detto Casey Stoner – Ora ci stiamo preparando per Sepang, e a differenza di Motegi troveremo molto caldo e umido, quindi ho bisogno di essere in forma!”

“Siamo lieti di iniziare il nuovo anno annunciando la costante collaborazione con Casey Stoner, che rimarrà nella famiglia Honda – ha dichiarato il vice presidente HRC Shuhei Nakamoto – Il feedback di Casey è molto prezioso e HRC è molto onorata di avere un tester che può spingere al limite la RC213V MotoGP.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

28 commenti
  • H954RR ha detto:

    Uhm, il Casey si sa che va forte anche con una carretta, con un manico come lui che va forte con qualsiasi moto gli dai guidando sopra i difetti non so quanto sia vantaggioso fargli collaudare moto destinate ad altri che al primo ostacolo mollano e se la moto non è perfetta si perdono via.
    Mah, Casey è un gran pilotone senza discussioni e va bene come collaudatore di moto per lui ma per le moto degli altri no, dopo succede come l’anno scorso dove lui faceva temponi con le open e gli altri andavano a spasso, per me è un errore un grosso errore, troppa la differenza tra lui e tutti gli alri (Marc a parte li c’è un “?”).

    1. Durim ha detto:

      MAnco la moglie di Stoner credo abbia mai fatto così tanti complimenti a casey. Che sei l’amante segreta? haha
      Hai detto tutte cose vere, stoner è davvero forte, ma..
      il citarlo sempre anche quando non centra, o essere il primo a commentare una sua notizia come una fan girl, non so. Deve essere difficile amare qualcuno,non vederlo mai, ma vedere sempre quello che odi di più. Deve essere difficile eh H? haahha

  • Ronnie ha detto:

    Sembra interessante, anche se immagino che avranno un test fitto di cose da provare, e potrebbe di nuovo piovere…

    Almeno Stoner sembra essersi reso conto che se prova a Sepang, e vuole davvero dare dei feedback concreti forse deve allenarsi di più rispetto agli ultimi test, per padroneggiare la moto, specie in un circuito come quello di Sepang, in cui il giro è tanto lungo e un errore ti costa di più perché fai meno giri e hai meno occasioni di essere perfetto in ogni settore.

    Purtroppo non credo che lui possa fare un reale confronto con Marquez e Pedrosa, perché fa un lavoro diverso e le condizioni che ha lui potrebbero essere diverse da quelle degli altri specie se proverà di nuovo i pneuamtici Michlein.

    A dipendenza di quanto farà caldo, di quanto sarà pulita o sporca o meno gommata la pista, rispetto a quando proveranno poi gli altri, a dipendenza del meteo che toveranno i confronti dovrebbero essere difficili se non cercano un vero tempo sul giro secco come spesso non viene fatto in questi primi test che sono degl shake down, in cui si provano tante cose.

    In linea di massima spero in condizioni stabili e che rendano noti i tempi, così si può valutare quanto migliorerà la pista di giorno in giorno, specie quando andrà gommandosi perché gireranno parecchio i piloti ufficiali.

    Penso che un pochettino a Stoner interessi confrontarsi con Marquez e Pedrosa, per vedere se riesce ancora a stare al passo.

  • clay ha detto:

    Per me vuole testarsi per vedere se è ancora competitivo, dato che potrebbe anche soffiare via la moto a Pedrosa oppure averne una terza come successe con Dovizioso.

    Comunque Marquez gli passa sopra, basta vedere che Pedrosa non gli è mai stato davanti in nessuna condizione, mentre Pedrosa stava davanti a Stoner diverse volte…

    1. nandop6 ha detto:

      Magari andasse al posto di Pedrosa, ma Stoner sa già che non reggerebbe la competizione soprattutto di testa per prima cosa, seconda è che ha paura di farsi male come ha detto anche lui quando si è ritirato.

    2. Durim ha detto:

      E’ anche comprensibile. Dopo quello che è successo al Sic..la moto gp è ancora pericolosa anche se la sicurezza è molto elevata.Si è fatto i soldi, è diventato campione del mondo 2 volte, si è tolto tutte le soddisfazioni e ora si gode la famiglia, la cosa più importante.
      Stimo Rossi per correre ancora, ma non biasimo Stoner per essersi ritirato. Molti di noi avrebbero fatto lo stesso

  • ligera ha detto:

    Mi ero ripromesso di non entrare più in futili discussioni, ma qui mi si tira per la giacchetta.

    Sopra l’amico D. che, come ormai fa solitamente, dice tutto e il contrario di tutto.
    Si fanno i complimenti a Stoner? Fosse mai, neanche la moglie ne fa tanti.
    Come si fa a citare sempre Stoner, anche quando non c’entra? Magari questa frase in altro post, ma in questo dove Stoner è l’argomento principale….
    Commento della notizia fatto come un Fan (e ci mancherebbe).
    La chicca è l’ultima frase. Si lamenta quando si parla di Vale, ma quando non lo si fa, allora è il sig. D. a tirare fuori l’argomento.

    Come al solito Tutto e il Contrario di Tutto.

    Poco più sotto, altro discorso fatto per dare fiato alla tastiera.
    quello che sembra ancora poco compreso, è il ruolo di Stoner in questa faccenda, ruolo di collaudatore.
    Il lavoro che farà Stoner, sarà tale e quale (coi relativi “distinguo”) a quello fatto dai collaudatori di Ducati, Yamaha, Suzuki e Aprilia, con la differenza che Stoner è, più capace di altri, nel portare la moto al limite, ma non c’entra nulla il paragone coi piloti ufficiali.

    Così come non c’entra nulla ribadire nuovamente che le condizioni in cui Stoner andrà a provare, saranno diverse da quelle che troveranno gli ufficiali. Come se fosse una novità.

    Stoner farà il lavoro di un collaudatore, non deve “fare i tempi”, deve dare indicazioni su cosa va e cosa non va, se poi riuscirà a fare dei tempi ottimi, gli si faranno i complimenti, ma ha più e più volte ribadito che Lui non tornerà più a gareggiare sino a quando le cose (a livello dirigenziale) non cambieranno e visto che tali cambiamenti non avverranno, così Stoner non rientrerà, ma no, qui si deve sempre andare per la tangente.

    1. H954RR ha detto:

      Ciao Ligera, guarda è inutile controbattere a certi elementi si perde solo tempo e si fa il loro miserabile gioco da miserabili che sono.
      Ahahahah dice a me di “essere l’amante segreta” quando non fa altro che arruffarsi ogni qualvolta che qualcuno dice una “a” su mr. flangia e subito parte in sua difesa a spada tratta e come hai ben notato lo fa spesso contro di noi anche se non lo nominiamo neanche e vede provocazioni ovunque.
      Com’è che diciamo sempre; se lo fanno loro va bene se lo fanno gli altri no, capisci con che gente abbiamo a che fare fare ?
      E quanti che ce sono di cosi così !
      Ahahahahahah io ormai la prendo solo come comica (tanto lo sappiamo benissimo quanto vale il loro idoletto e come deve fare per poter vincere) dico la mia non parlo più del baro e ho fatto una selezione delle due parti con chi discutere, penso che sia la scelta giusta.
      Ciao.

      1. H954RR ha detto:

        Correzzione: “ho fatto una selezione degli utenti della loro parte con chi discutere…”.

      2. Durim ha detto:

        Correggere qualcosa ma sbagliare a scrivere “correzione” fa alquanto ridere! In senso buono eh Anche a me capita spesso di sbagliare

    2. Durim ha detto:

      @Caro Ligera
      1) H, cita sempre stoner e di quanto ci vorrebbe casey da ormai 2 anni almeno. Il “h cita stoner quando non c’era era riferito ad altri post, non certo a questo.
      2) Hai detto “Si lamenta quando si parla di Vale, ma quando non lo si fa, allora è il sig. D. a tirare fuori l’argomento”
      Ma..in realtà io non ho mai citato vale. Ho detto “quello che odi di più”. Odiate tutti e solo valentino? Io odio bautista haha

      3) il punto più importante.
      Quello che hai detto è giusto, stoner non va a cercare il tempo quando fa il tester. Ma allora perchè non correggi il tuo amico H quando dice che stoner con la Open faceva temponi e gli altri no?Dopo aver visto la Open di quest’anno, mi sembra chiaro che STONER NON E’ ANDATO PIù LENTO DI 2-3 DECIMI CON LA OPEN. Per me stoner è fortissimo, ma appunto, siccome concordo con te e sul fatto che da collaudatore non vada a cercare i tempi, forse la sua open non era così veloce.

      Ma invece tu ad H non ci dici mai niente :D

      1. nandop6 ha detto:

        Credo che una cosa giusta è stata detta si deve fare una selezione delle due parti con chi discutere.

      2. Durim ha detto:

        Dalla parte opposta non c’è molta scelta. Stonami è l’unico con cui puoi discutere, parlare e confrontarti anche se hai idee diverse. Gli altri fans di Stoner tanto vale prenderli in giro, sarebbe tempo perso spiegarli. Loro odiano valentino, a prescindere se faccia bene o male, se non vince vale è una ….., se vince è merito del gommino.

      3. Ronnie ha detto:

        Durim di la ti stavo rispondendo che la tua analisi è un tantino naive, ma qui con queste affermazione dimostri tutta la tua ignoranza e superficialità, e chiusura mentale.

        Ma chi ha parlato di costruirlo, io dico che dopo che l’hai costruito si presentano dei problemi, anche prima di costruirlo hai dei problemi, e bene o male se ti porti dietro la squadra che quella moto la smonta e la prepara ogni week-end e non sono dei pivelli, sono ingegneri e tecnici anche i meccanici e altamente istruiti dalla casa, per questo non permetti a nessuno di rubarti il pacchetto nel limite del possibile, perché quelli conoscono i tuoi metodi i tuoi pezzi, anche se non possono fare foto o video ci lavorano ogni giorno, anche se non li riparano li smontano, capiscono cosa serve a fare cosa, con l’elettronica ci lavorano ogni santo giorno i tecnici con le sospensioni, sanno risolvere i problemi prima che si presentano o appena poco dopo che si sono presentati, conoscono nel dettaglio le prestazioni della moto i punti forti e deboli, li analizzano con il pilota tutto il tempo, parlano discutono al loro interno, non ci sono muri, sanno veramente come risovlere i problemi e dove ne hanno di cronici, accumulano un bagaglio di esperienza su una moltitudine di circuiti e condizioni, ruba quelli e qualcosa guadagni di certo non ci perdi, ma che come fai a dire certe castronerie, ma pensa prima di scrivere dio santo…

  • ueueue ha detto:

    ..mi sembra che Durim faccia battute rivolte a te ( H954..) senza offendere Stoner.. e fagliela passare sta battuta o rispondi scherzosamente…no!..

    te devi subito partire con Mr. Flangia…idoletto.. ecc ecc…

    e poi non dire sempre “Com’è che diciamo sempre; se lo fanno loro va bene se lo fanno gli altri no, capisci con che gente abbiamo a che fare fare ?”…

    potrei dire la stessa cosa..

    1. H954RR ha detto:

      Ascolta ueueue finitela di far passare me come il “cattivone” che non fate altro che provocare tutte le volte, compreso anche se non nomino il tuo/vostro idolo come faccio ultimamente con tanto di ragioni spiegate mi lasciate stare e poi il sig. durim con me lo fa solo con arroganza MAI in modo scherzoso da battuta, lo capisco se rispondi con arroganza o se lo fai per ridere e lui verso di me come ha detto più volte e ha fatto capire ha solo odio e rancore, quindi o mi lasciate stare o non lamentatevi, stop !

    2. H954RR ha detto:

      Ah, e non è l’unico del discorso.

    3. Durim ha detto:

      MA no H, a me stai simpatico! Molto più di Ronnie che tifa Rossi ma è odioso :P
      Tu non sei un cattivone, 2 anni che frequento il blog e non ho mai letto un tuo insulto verso Rossi, MAI :D

  • bcs ha detto:

    Brava Honda a volersi tenere ( e con successo a quanto pare) il buon Casey come tester.

    E’ sempre bello saperlo nuovamente in pista, anche se non si confronterà in gara, ma in semplici test, dove confronti con qualche fondamento non si potranno fare….

    Poi ovviamente ci sono sempre i forse/credo/probabilmente ecc…

    Bello rivedere Casey in pista.
    Brava Honda e bravo Casey.

  • Stonami77 ha detto:

    Mi fà piacere che l’Australiano si dedichi in maniera costante e professionale ancora alle corse, ovviamente anche se solo come Tester; Alla fine sono sicuro che Casey trova ancora che sia bello andare in moto e tirare il collo al mezzo; la Honda non ha bisogno di Casey per vincere in MotoGp, la Honda dico..perchè le altre case farebbero carte false per avere in squadra uno come lui..idem per Jorge, Marc, Dani e Vale; evidentemente la Honda sà bene quanto vale avere un tester come Stoner, fà sempre comodo avere un tester caapce di spingere al limite la moto

    1. Ronnie ha detto:

      Credo che Honda sappia che se deve rientrare lo deve fare con loro, se mai si romperà le scatole e anche tenerselo buono con i test è un buon modo, di certo non ci smenano, perderlo vorrebbe dire avere qualche problema in più, non solo per lo sviluppo, ma proprio per via di quello che potrebbe portare altrove come esperienza e conoscenze, Honda non si è fatta sfuggire nemmeno un pilota di quelli che contavano e sapevano più cose, anzi si sono presi Cal, che si può dire che è proprio passato di recente su entrambe le moto della concorrenza.

      1. Stonami77 ha detto:

        Non credo proprio sia questione di conoscenze, o almeno non in termini di Know-how (tipo la storia dello spionaggio Ferrari), altrimenti la Ducati nel biennio di Rossi avrebbe dovuto fare la moto perfetta, un mix tra il meglo della M1 e della HRC

      2. Ronnie ha detto:

        Stonami77 ma nemmeno in 4 anni in Ducati sono riusciti a fare la moto perfetta… Troppe cose da cambiare e un regolamento che non glielo permette.

        No non è che è il know-how, ma il modo di lavorare, tira giù o Pedrosa o Stoner o Marquez da una Honda e ficcalo su una Yamaha e quella moto nel giro di 6 mesi 1 o 2 decimi al giro li tira giù, in parte il pilota e i suoi tecnici qualcosa sanno, sia delle possibilità dell’elettronica sia dei trucchi di setting e conoscono la concorrenza, sanno alla perfezione quali sono i punti in cui soffrono su Yamaha, dai anche solo questo come vantaggio al tuo avversario, solo il conoscere i suoi reali punti forti e deboli, non quelli che tu pensi che siano ma quelli reali, è il cambiamento lo vedi eccome :)

      3. Durim ha detto:

        Credo che ormai sia tempo di sfasare sti miti. I piloti non fanno le moto, non sono ingegneri.
        Ma secondo te conosce più dell’honda pedrosa di quanto non ne sappia un ingegnere yamaha? Secondo te la concorrenza non sa niente dell’avversario.
        Prendi il caso del seamless. Credi che con pedrosa, oltre a dire se c’è o non c’è, aiutare in altro modo? Yamaha sapeva del seamless da molto tempo, il problema è costruirlo e adattarlo alla proprio moto, COSA CHE PEDROSA NON SA FARE.

        Questa dei piloti ingegneri è una tua teoria che riproponi una ogni tantum. La cosa del pilota che cambia casacca e svela i segreti. Ma che segreti vuoi che sveli? Il pilota non sa niente, sa solo guidare la moto, non svilupparla.

      4. Ronnie ha detto:

        Durim di la ti stavo rispondendo che la tua analisi è un tantino naive, ma qui con queste affermazione dimostri tutta la tua ignoranza e superficialità, e chiusura mentale.

        Ma chi ha parlato di costruirlo, io dico che dopo che l’hai costruito si presentano dei problemi, anche prima di costruirlo hai dei problemi, e bene o male se ti porti dietro la squadra che quella moto la smonta e la prepara ogni week-end e non sono dei pivelli, sono ingegneri e tecnici anche i meccanici e altamente istruiti dalla casa, per questo non permetti a nessuno di rubarti il pacchetto nel limite del possibile, perché quelli conoscono i tuoi metodi i tuoi pezzi, anche se non possono fare foto o video ci lavorano ogni giorno, anche se non li riparano li smontano, capiscono cosa serve a fare cosa, con l’elettronica ci lavorano ogni santo giorno i tecnici con le sospensioni, sanno risolvere i problemi prima che si presentano o appena poco dopo che si sono presentati, conoscono nel dettaglio le prestazioni della moto i punti forti e deboli, li analizzano con il pilota tutto il tempo, parlano discutono al loro interno, non ci sono muri, sanno veramente come risovlere i problemi e dove ne hanno di cronici, accumulano un bagaglio di esperienza su una moltitudine di circuiti e condizioni, ruba quelli e qualcosa guadagni di certo non ci perdi, ma che come fai a dire certe castronerie, ma pensa prima di scrivere dio santo…

  • supermariacion ha detto:

    stoner ha ottenuto ciò che coleva….correre da solo in pista. Che c’è di male?? magari a fine stagione/collaudi gli danno pure il premio di campione del mondo test….testoner world champion ahhahahahhahah

    1. Ronnie ha detto:

      Ahahahaha questa è buona ahahahah no no dai, Mettiamoci anche Marquez in pista, così in una staccata gli stacca il cavetto del Controllo di trazione, ed è veramente contrento quasi 300CV e niente elettronica :) aahah e correre da solo :)

  • clay ha detto:

    Mai si, qualche giretto.
    Per essere un pilota di Motogp ci vogliono le palle. Chi non le ha sta a casa.
    Tantopiù se cominciano le storie tipo ho paura di farmi male come lui e Lorenzo.
    È come se ad un macellaio o a un chirurgo facesse schifo il sangue o ad un playboy la gnocca.
    Non scherziamo.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati