MotoGP | Cambiano le regole della procedura di partenza

Il nuovo regolamento sarà effettivo dal Gran Premio del Mugello

MotoGP | Cambiano le regole della procedura di partenzaMotoGP | Cambiano le regole della procedura di partenza

MotoGP regolamento partenza – Dopo il caos del Gp d’Argentina e dopo un parziale chiarimento sulle procedure di partenza in occasione del Gp di Austin, la FIM ha deciso di modificare le regole in caso di partenza in condizioni “particolari”. Il Nuovo regolamento sarà effettivo dal Gp del Mugello, in programma il prossimo 3 giugno.

Ricordiamo l’Argentina. In Sud America la pista inizialmente bagnata aveva spinto tutti i piloti, tranne Jack Miller, a schierarsi in griglia con le gomme da bagnato. Il tracciato però si è poi asciugato rapidamente, cosa che ha spinto tutti i piloti, eccetto l’australiano, a cambiare moto dopo il giro di schieramento. In questi casi il regolamento prevede che il pilota che si è schierato e poi decide di cambiare moto, prima del warm up lap, deve partire dal fondo della griglia.

A causa dell’alto numero di piloti che ha optato per il cambio moto, però, il regolamento ha mostrato una falla, dando vita alla griglia di partenza più bizzarra di sempre, con Jack Miller regolarmente in pole position e tutti gli altri piloti schierati dalla 25esima casella in poi.

La procedura è stata criticata da quasi tutti i piloti, visto che il vantaggio che avrebbe avuto Miller grazie al suo azzardo è stato di fatto annullato.

Adesso per evitare che ciò si ripeta il regolamento è stato modificato.

Piloti che cambiano moto prima del Warm Up Lap:

Se un pilota non va in griglia o lascia la griglia per cambiare le gomme (asciutto / bagnato), inizierà il warm up lap dalla Pit Lane, ma inizierà la gara dalla casella in cui si è qualificato, e dovrà scontare un Ride Through durante la gara.

Ciò significa che il pilota può ancora cambiare moto (ad es. Per un problema tecnico), e uscire sullo stesso tipo di pneumatici senza dover scontare un Ride Through. In questo caso viene applicato la regola di partenza dal fondo della griglia.

In questo modo non sarà necessario posizionare molti piloti in nuove posizioni in griglia, evitando così un ritardo nella partenza.

Piloti che cambiano moto dopo il Warm Up Lap:

Se un pilota entra nel Pit Lane dopo il Warm Up lap e cambiare le gomme (asciutto / bagnato), dovrà partire dalla Pit Lane e scontare un Ride Through.

Ciò significa che il pilota può ancora cambiare moto (ad es. Per un problema tecnico), uscendo con lo stesso tipo di pneumatici senza dover scontare un Ride Through. In questo caso viene applicato la regola di partenza dalla pit lane.

Partenza di massa dalla corsia box:

Come concordato con i piloti, non è sicuro che più di 10 piloti possano iniziare la gara dalla pit lane.

Nel caso di più di 10 piloti in fila alla Pit Lane per la partenza della gara, sarà sventolata la bandiera rossa e una nuova procedura di partenza avrà luogo (avvio rapido).

Se meno di 10 piloti inizieranno la gara dalla Pit Lane, seguiranno la procedura corrente. Questa afferma che i piloti che arrivano all’uscita pit lane saranno indirizzati ad allinearsi in fila nell’ordine in cui arrivano, e non possono superare la linea di uscita della corsia. Ci saranno modifiche nei circuiti dove la linea è troppo vicina al semaforo della corsia box.

Attualmente, i piloti della MotoGP possono cambiare moto durante la gara in condizioni meteo variabili. Questi cambiamenti delle regole hanno lo scopo di garantire lo stesso svantaggio per i piloti che lasciano il loro posto in griglia per il cambio gomme, rispetto a quei piloti che fanno questo cambiamento durante la gara.

Un pilota ha ancora la possibilità di cambiare la moto senza alcuna penalità dopo aver visto le condizioni della pista durante il primo giro di allineamento, la Pit Lane è aperta per 5 minuti.

Questi regolamenti influiscono solo in situazioni molto rare come quella dell’Argentina, dove c’era la pista bagnata, che si stava asciugando. Nello scenario opposto quando la pista è asciutta ma poi inizia a piovere, la Direzione Gara richiamerà la procedura di partenza bagnata, dando tempo a tutti di cambiare moto e il set up per motivi di sicurezza.

Le modifiche alla procedura di partenza bagnata:

La procedura di partenza bagnata è stata modificata, adesso si effettuerà una procedura di riavvio rapido in tutte le occasioni (solo nella classe MotoGP).

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati