MotoGP: Burgess “Le abbiamo provate tutte guardando anche il setting di Stoner”
Jeremy Burgess, capo tecnico di Valentino Rossi sin dal suo esordio nella classe regina, ha parlato dell’attuale situazione in Ducati. L’australiano ha ammesso che la squadra e il pilota hanno dato tutto e che ora è necessario un intervento radicale da parte degli uomini della Rossa a due ruote. Secondo Burgess l’unica strada per migliorare da qui al termine della stagione è quella di provare nuovo materiale. Quello a disposizione è stato infatti girato e rigirato in tutto e per tutto. Proprio oggi Rossi avrebbe dovuto provare la GP12 ma il test è stato rimandato a domani. Il test era comunque orientato al 2012 e non alla attuale 800.
“Abbiamo bisogno di essere aiutati di più e con alcune idee diverse – ha detto Burgess così come riportato da MCN – Ognuno è consapevole che il feeling del pilota non è migliorato e dobbiamo farlo con qualsiasi metodo. Noi abbiamo fatto tutto il possibile e in pista cerchiamo di ottenere qualcosa, stiamo tutti dando il massimo. Valentino (Rossi) esce e combatte con quello che ha e cerca sempre di migliorarsi. Dobbiamo fare dei passi più grandi e può farlo la Ducati. Abbiamo spostato la moto in tutte le forme e posizioni, come ogni altro pilota in sella alla Ducati. Guardiamo anche il setting usato da Casey (Stoner) ma poi oltre non si può andare; c’è un punto in cui non si può andare oltre.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
..ma non dire cazzate!
Se guardiamo i tempi di Valentino e quelli di Stoner della scorsa stagione, a parte qualche caso, vedrai che Vale è andato più forte di Stoner. Questo vuole dire che le honda e le yamaha hanno qualcosa in più. Questo naturalmente senza togliere nulla a Stoner.
Comunque anche gli altri comprimari sulle moto ufficiali prendono delle belle manciate di secondi.
Se gli altri non avessero migliorato tanto adesso Rossi vincerebbe tutte le gare. Il suo tempo a fine gara è migliore di quello di Stoner di un anno fa, e Hayden a fine gara continua a prendersi i soliti 10 o 20 secondi.
Oltre questo non è che Stoner dia manciate di secondi a Pedrosa da potersi dire su un altro pianeta…Rossi, Pedrosa, Lorenzo e Stoner, tutti e 4 sono su quel pianeta, la differenza la fa l’abilità nel mettere a punto la moto, l’abilità nello scegliere la migliore (qui Stoner è stato meglio di Rossi), l’abilità nello svilupparla (e qui Stoner non c’entra niente, al limite i meriti sono di Pedrosa)
La ducati non è all’altezza della situazione…troppo grande il gap dalle moto giapponesi…..mi dispiace tantissimo ma a misano hanno detto la verità gli addetti ai lavori…..bravo lrenzo grande gara ma credo non sufficiente perchè adesso ci saranno 3 gare a favore di stoner…doveva sfruttare meglio brno, laguna seca e indianapolis…..
Questo forum è bellissimo perchè ci si imbatte sempre in nuovi personaggi che ne sanno tantissimo di moto, gente che tutte le domeniche va in pista con le loro moto e sfidano la morte a 320 all’ora e poi vengono qui e non solo ci raccontano la loro esperienza, ma poi grazie al loro illuminato e illuminante parere tutti noi possiamo capire un pò di più di questo arcano mondo delle due ruote.
E così vengono svelati anche i misteri più misteriosi.
Alla fine sono convinto anch’io che se ritirassero la licenza di pilota a Rossi per bruciarla su un rogo senza mai più ridargliela, il mondo tutto della MotoGp sarebbe un mondo migliore.
Grazie Alessio Di B da Fessbùk!
Questo connubio Rossi-Ducati rassomiglia a mio modesto avviso alla prima gestione Todt-Brown della Ferrari. Rossi e il suo staff hanno portato un diverso approccio in squadra. Immagino che i veri risultati si vedranno solo sul medio-lungo periodo.
Ahahahahah!
Fantastico!
Non è importante che amo o che esca adoperi, se il pesce è “pesce”…abbocca!
Evvai!
giusta osservazione di Stlix..i tempi sono uguali se non migliori dell’anno scorso..ciò stà a dimostrare che valentino c’è.! criticare un 9 olte campione credo che sia la cosa piu’ assurda in questo momento…non credo nemmeno che la colpa sia del telaio forse…ma nel 2007 era parte in traliccio..tutt’ora in SBK… eppure è sempre vincente…come mai le Jappo allora non adottano quel telaio…solo xchè non tutto dipende da questo…ora come ora la ducati potenzialmente è dietro in MotoG cioè nei prototipi non certo nel mondo delle corse…
Per Cosimo Giorgino da Facebook, la Ducati come hai detto è una moto antica..non posso darti torto visto l’anno del suo debutto..1956 e nel 1958 subito campione come nelle serie: Superbike, Supersport e Superstock, i più recenti, nella MotoGp. credo dal 2002 il debutto e per niente male come prima entrata ma si parla di prototipi non di moto di serie..pertanto non vecchia come dici.. nei prototipi ecco qui le jappo sono qualche passo avanti..ma non paragonarle a nessuna nostra moto ne come stile-potenza-ingegnaria..vedi categorie da Aprilia-Gilera-Derbj-Ducati ad MV Augusta.-tutte vincenti alcune attualmente..
il gomito a terra lo tocca anche elias..rossi deve prendere lezioni anche da lui?ma finiamola che lorenzo fa molta meno scena ma è efficace come e più di lui
ma aprite gl’ occhi casey è riuscito dove rossi ha fallito.il prossimo anno prenderà ancora della gran paga…per quanto riguarda lo sviluppo della honda che si dice sia tutto merito di pedrosa è una buffonata perchè è 7 anni che ha la moto migliore e non ha vinto niente!!casey domina…#27
casey è riuscito dove scusa??a vincere un mondiale con gomme diverse dagli altri e ora sta per vincerne forse un’altro con la moto migliore…ma rossi con la moto migliore faceva il vuoto ben più di stoner oggi..rossi a 25 anni in sella ad una honda come quella che oggi ha stoner lo metteva a tacere in ogni tracciato..rossi è riuscito dove stoner no!più di cento gare vinte e nove titoli!stoner nemmeno nelle categorie inferiori ha mai vinto un titolo!e l’anno scorso ha fatto QUARTO nel mondiale e vale assente per quattro gare ha fatto TERZO!stoner ha lasciato una moto vincente??ma quando mai!!
Se Stoner avesse fatto una stagione come quella che sta facendo Rossi in ducati, avreste detto che e’ colpa della moto? Fino ad anno scorso non dicevate che era un missile la ducati? Adesso il missile e’ la honda… Aspettiamo che Stoner passi alla suzuki per sentirvi dire che la suzuki e’ un missile…
la Ducati era davvero forte solo nel 2007, nei tre anni successivi si è vista una costante regressione ma dava l’impressione che Fosse Stoner ad essersi indebolito perchè quando era a posto tornava davanti a tutti come se nulla fosse lasciando pensare per l’appunto che fosse un suo problema psicologico..
la realtà dei fatti invece è che lui ha tirato come un dannato per tutto il tempo e quando azzeccava la messa a punto vinceva, se no si stampava per terra..
in Ducati non l’hanno capito, lui si è stancato ed è andato in Honda perchè al pari di Rossi diceva che la moto non andava, solo che a quanto pare non gli hanno mai dato molto retta..
ora, visto che chi gli dice che la moto non va è uno che ha vinto tutto, non possono che constatare che effettivamente il loro progetto non è così efficace come credevano..
ma tutti quelli che capiscono di moto lo sapevano già questo.. se la moto è vincente vanno forte anche gli altri piloti.. invece in Ducati andava forte solo Stoner..
cambiando discorso:
La Suzuki non è niente male.. altro che.. sono convinto che col senno di poi, se avesse avuto garanzie di continuità e di investimenti, Rossi ci sarebbe andato o comunque l’avrebbe valutata attentamente come possibilità..
e vi dirò di più.. se l’avesse fatto già quest’anno avrebbe sempre lottato con il 2° gruppetto e qualche volta sarebbe addirittura arrivato a podio..
Assolutamente d’accordo con te MAXX sul discorso Suzuki. E’ una bella moto (dal punto di vista tecnico) Suzuki non ha, o non vuole tirarli fuori, i soldi per sviluppare il progetto MotoGp ed è un gran peccato. Baautista mi è sempre piaciuto come pilota sin dai tempi della 250 o moto2 che dir si voglia, anche se devo ammettere che mi piaceva moltissimo il suo stile personale dentro e fuori la pista, come pilota in sè e per sè trovo che sia un ottimo pilota, ma per essere un vero fuoriclasse forse gli manca qualcosina.
Nelle nuove generazioni l’unico che secondo me più di ogni altro si avvicina alla stoffa del vero “fuoriclasse” è il nuovo Lorenzo.
E’ vero Stoner vola sulla moto, ma perchè è un animale selvaggio da manopola del gas. Per fuoriclasse intendo il compendio di tutte le qualità, non solo tecniche di guida, dell’uomo e del pilota fuse insieme.
Ma è un discorso un pò complicato….
Tuttavia per me sono tutti ragazzi in gamba questi della MotoGp con tanto di pelo sullo stomaco. Mi piacerebbe solo vedere, la domenica, delle gare combattutte e al cardiopalma fino all’ultimo giro.
Perchè questa è la quintessenza di un qualsiasi sport motoristico.
Non fate confusione! Quello che vinceva con gomme diverse era Rossi con le Michelin fatte su misura solo per se e poi con le Bridgestone mentre Lorenzo era costretto alle Michekin
Ma dove avete visto che Rossi và più forte di Stoner dello scorso anno? Mediamente si piglia tra il secondo e il secondo e mezzo!!!! XD
Ucciorixida:
le tabelle dei tempi sono pubbliche e pubblicate. Vattele a guardare.
ma come mai da un anno all’altro hanno improvvisamente smesso di fargli le gomme su misura?è diventato antipatico?questa storia ormai è comica, perfino biaggi aveva detto che è una cazzata, pensa un po’
Siete vergognosi… state paragonando i tempi di un anno fa, senza neanche sapere le condizioni meteo e della pista (senza contare lo sviluppo dei mezzi).
La verita’ e’ che solo Stoner sapeva guidare quella moto e che Rossi ha fatto un buco nell’acqua (mettendo anche in dubbio le sue fantomatiche qualita’ di sviluppatore).
Ora voglio proprio vedere se il finale di Rossi sara’ minimamente paragonabile a quello di Stoner della passata stagione (la prossima gara dovrebbe quantomeno andare a podio ed a pensarci mi vien da ridere, a meno che il socio capelluto non abbatta i soliti 6 che gli arrivano inesorabilmente davanti).
VALE SEMPRE TANTO. DUCATI deve farcela. Utente 46
Ucciorixida, i tempi finali di gara sono tutti a favore di rossi, forse tranne la prima gara, dove era parecchio fuori forma, ma per tutte le altre gare stoner perde il confronto…. informati.. e lascia stare le qualifiche, guarda i tempi in gara che sono quelli che contano. Gnùrant!!!!
i tempi sono migliori? ok … allora come mai stoner è un incapace?… se non avesse sviluppato la moto penso che mai i tempi sarebbero stati inferiori
x francesco:
ma quali sono i sei che arrivano inesorabilmente davanti al sic scusa?che gare guardi?..ma poi cos’è questo tono?sic è giovane e corre contro piloti più esperti di lui, contro i primi al mondo..!sta facendo tantissimo e in pochi anni scommetto che sarà il più veloce di tutti
la moto è stata sviluppata nella direzione data da stoner per il suo stile particolare di guida..rossi ha uno stile opposto, carica più davanti e punta più sulla percorrenza, per questo fa più fatica..ma è così complicato da capire??
Salve ragazzi!
Sarebbe ora di finirla con la leggenda che Rossi sulla distanza di gara è stato sempre più veloce di Stoner su Ducati 2010.
Per 2 motivi:
1) Non si può paragonare una moto 2010 ad una nuova, sviluppata e modificata, che si presume vada meglio di quella che a Stoner non andava bene (infatti senza rivoluzioni, ma già con qualche modifica Stoner ci ha vinto le ultime gare del campionato 2010);
2) NON E’ AFFATTO VERO, perchè Stoner è stato più veloce di Rossi sulla distanza di gara a Laguna Seca e ad Assen, già prima di Aragon 2010, in cui ha cominciato a vincere le gare: tifosi rossisti, fatevene una ragione, andandovi a studiare davvero i tempi sulle distanze gara, gran premio per gran premio, dal sito della MotoGp:
http://www.motogp.com/it/Results+Statistics
Infatti basta prendere il tempo sulla distanza di gara che era valso il 2° posto a Stoner dietro a Lorenzo ad ASSEN, nel 2010, 41’25”, che non solo è meglio del 42’15” fatto da Rossi ad Assen quest’anno, ma E’ ADDIRITTURA MEGLIO del TEMPO DEL VINCITORE, BEN SPIES (41’44”). Rossi se fosse andato sulla Ducati come Stoner l’anno scorso, anche solo ad Assen, AVREBBE VINTO UNA GARA!!!!!!
Quindi basta con queste favole, che non fanno un favore neanche a Valentino Rossi, che è un grande campione e non merita di essere disonorato con queste falsità e questi comportamenti indecorosi.
;-)
@ale:
no, non è complicato da capire. Ma per farlo occorre essere dotati di un q.i. appena appena normale.
Leggi, oltre agli innumerevoli commenti intelligenti e argommentati in maniera precisa e puntuale, tutte le bufale e le str…te che tanti saputelli con il prosciutto sugli occhi scrivono qua e ti rendi conto che cetti concetti elementari possono trasformarsi, per taluni, in macigni intellettivamente insormontabili.
@ Vecchio_Saggio
Non so a chi ti riferisci parlando di “saputelli col prosciutto sugli occhi” ma sono d’accordo con te sul bisogno di Q.I. “appena normale” che ci vuole per discutere con certi personaggi.
E’ molto divertente vedere i “tifosi” di questo o quel club sportivo, di questo o quel pilota o partito politico che sia affannarsi a negare l’evidenza pur di pretendere di avere ragione per la causa che sostengono.
Infatti in questo caso i numeri parlano da soli, ma per leggerli con obiettività non si dovrebbe parteggiare per nessuno, e questa obiettività manca a parecchia gente, anche con Q.I. sopra la media.
Si finisce col prendere delle informazioni e leggerle solo da una prospettiva, la propria, facendo finta che sia l’unica, incontestabile.
Ma non è così. Non lo è mai.
Nel caso specifico mi spiace dover ribadire che il feeling di Stoner con la Ducati per come era stata progettata era unico ed inimitabile, nemmeno dal grande Rossi.
Sia a Laguna Seca che ad Assen Stoner nel 2010 ha fatto meglio di Rossi sulla distanza di gara, senza prendere in considerazione la svolta di Aragon 2010, quando Stoner con qualche modifica (forcella) cambiò parzialmente volto alla sua stagione, cominciando a vincere le gare.
Alla fine l’hanno ammesso in Ducati, sia Rossi che Burgess. Per questo hanno cambiato completamente strada, perchè lo stile di Rossi non è come quello di Stoner. E questo non è un male, è semplicemente DIVERSO.
Stoner andava molto meglio di Rossi sulla Ducati, ma per fare paragoni veramente credibili dovremmo vederli sulla stessa moto nello stesso momento.
Proprio per le troppe variabili in gioco (sviluppo della moto, cadute, condizioni della pista diverse, ecc.).
Sulla stessa moto nello stesso momento, fra i big, abbiamo visto solo Rossi e Lorenzo, anche solo fino all’incidentedi Rossi, ed in velocità pura si equivalevano.
Il bello però è che hanno cominciato i tifosi di Rossi a rompere con la FAVOLA del “Rossi ha sempre fatto meglio di Stoner sulla DISTANZA DI GARA”.
Beh, qui le chiacchiere stanno a zero: il sito della MotoGp è lì apposta per essere consultato. E i numeri dicono che Stoner, già prima di Aragon, ha fatto meglio di Rossi a Laguna Seca e ad Assen.
Non si parla del perchè o se sia meglio forzare oltre il limite per cadere una gara sì e una no come faceva Stoner, ma solo del fatto in sè, che è una BUFALA.
Poi, a me piace lo stile di Rossi, che fa benissimo a mettere a punto la moto per guidarla secondo il suo stile. Anche perchè ad “adattarsi” troppo al carattere della moto si rischia di finire gambe all’aria o nel peggiore dei casi di rimetterci la Vita. E non si scherza su queste cose.
Quindi bene ha fatto Rossi ad ammettere i meriti di Stoner ma a non cambiare il suo stile di guida, e credo che la scelta di cambiare radicalmente telaio seguendo il suo istinto gli darà ragione.
Del resto, anche Stoner si sta trovando molto meglio con un telaio in alluminio e lo dimostra la stagione che sta facendo. Perchè in Ducati non dovrebbero rendere la propria moto più facile e meno pericolosa da guidare?
Senza rancore. Ciao!
;-)
Se poi dovesse risultare troppo complicato, per alcuni, andare a spulciare gara per gara dal sito della MotoGp, qui c’è una bella tabella comparativa già fatta, controllare per credere:
http://www.gpone.com/images/ARCHIVIO/2011/foto/settembre/tabella.jpg
Ma, mi raccomando, ricordate che…:
1) Da Assen 2011 Rossi ha girato con la GP11.1 che, parole sue, era molto meglio della GP11 (che a sua volta era meglio della GP10 che guidava il troppo bistrattato Stoner). Meglio di quanto? E chi può dirlo! Il telaio 2011 piaceva di più a Rossi di quello 2010, ed inoltre la GP11.1 portava in dote il NUOVO CAMBIO, molto più veloce di quello vecchio (che come ha detto Rossi era addirittura più lento di quello che aveva lasciato in Yamaha).
Pensate che un nuovo cambio non faccia tanta differenza? O poca differenza? Che so, 2 decimi al giro?
Bene, anche se il vantaggio fosse di soli 2 decimi al giro staremmo parlando di ben 5 SECONDI in una gara da 25 giri.
Vedete quanto è ridicolo paragonare Stoner su Ducati GP10 a Rossi su Ducati GP11.1?
E senza prendere in considerazione i risultati a favore di Stoner, per giunta!
2) Se proprio volete paragonare i risultati sulla distanza di gara dei due campioni, la pista del Mugello, in cui Rossi ha girato con la GP11.1, non dovreste prenderla in considerazione dato che è stata completamente riasfaltata.
Detto questo, buon MotoMondiale a tutti! ;-)
@Nick:
personalmente non mi riferivo di certo a te!
Per quello che mi riguarda vorrei solo divertirmi “come dio comanda” guardando le gare in TV e poi proseguire il divertimento, in maniera ovviamente più soft e modularmente più articolata, su questo blog, parlando di moto di tecnica di esseri umani quali sono i piloti e dei piloti stessi.
Senza però dover sfoltire tutta quella fuffa abnorme e disarticolata che deriva dal tifo cieco e ottuso, sia pro che contro qualcuno.
Se…”simpatizzo” per Rossi (e NON tifo, che è una corsa diversa) rispetto ad altri è solo perchè Rossi negli anni, da quando corre, mi ha fatto vivere emozioni e mi ha fatto divertire come nessun altro nella Classe Regina, correndo e dando vita a duelli che ormai vedi solo in 125 e Moto2. Stoner sarà anche dio e chissenefrega, però quando ha vinto è stato sempre e soltanto scappando via a 10 secondi davanti agli altri.
Non un brivido, non un duello, non un sorpasso.
Idem Lorenzo, un pò meno di Stoner, ma abbastanza “idem”. E però anche lui sarà un grande campione, nessuno lo nega.
Per questo dico che Rossi mi è più simpatico: mi ha fatto del bene facendomi divertire un casino col suo stile di guida, le sue rimonte furibonde, la sua guasconeria anche giù dalla moto (che Lorenzo ha cercato di imitare, abbastanza pateticamente direi, e per poco non affogava).
Cosa che nè Stoner nè altri hanno fatto.
Anche questo non mi sembra un concetto diffcile da capire, nè mi pare faccia torto ad alcuno, e invece per questo motivo ricevo insulti puntualmente tutti i giorni su questo blog, …
Figurati se a me frega qualcosa se Stoner è più veloce di ennemillesimi o accacentesimi di secondo di Rossi o viceversa, quell’anno o quest’altranno e se il gas di uno è più aperto di quell’altro. M-a-c-h-i-s-s-e-n-e-f-r-e-g-a!
E’ uno sport di motori non un simposio di emeriti statistici: il che vuol dire sorpassi, controsorpassi, sportellate, sana competizione! non aridi numeri con uno o due apostrofi!
@Nick:
P.S. Ovviamente tutto quanto sopra, esposto con la mia solita foga per la quale mi scuso, voleva in definitiva dire che sono d’accordissimo con te quando dici che è abbastanza ridicolo fare certi confronti.
;-)
@ Vecchio_Saggio
Non ti preoccupare, capisco perfettamente quello che dici.
L’appunto che ho fatto era prettamente tecnico, per sfatare un falso mito generato da una considerazione sbagliata in telecronaca da parte del commentatore tecnico di Italia1.
So anche da dove è partita, quella “favola”, e non mi ha sorpreso, dopo, leggere le stesse considerazioni sui blog da parte dei tifosi di Rossi. Non per malafede, tutt’altro, ma il tifo (e non è il tuo caso) porta a considerazioni errate, che non possono che allontanare dalla verità.
La verità l’ha detta Burgess in questo articolo: oltre il setting di Stoner, anche col nuovo telaio, sulla Ducati, c’è il buio, non si migliora. Infatti Stoner stava metà tempo in piedi e metà per terra.
Ogni pilota dà il meglio di sé quando ha confidenza, senza non si va da nessuna parte, quindi le scelte di Rossi e del suo team sono giuste, e daranno i loro frutti.
Nel frattempo però bisogna ammettere i meriti dell’avversario e riconoscere i propri errori di valutazione. Tardi, ma sia Rossi, che Burgess, e addirittura Pernat l’hanno ammessi.
Non era la Ducati il missile, era Stoner che la faceva andare così.
E questo scagiona un po’ Melandri, poverino, che ne è uscito distrutto dall’esperienza Ducati.
Tutti a glorificare il mezzo e non il pilota, ma gli errori di valutazione prima o poi si pagano, e quest’anno ne ha fatto le spese Rossi.
Io non sono un tifoso di Rossi, ma mi piace la sua grande intelligenza, un po’ meno quel suo essere “guascone” giù dalla moto. Mi piace la guida pulita di Biaggi, di Lorenzo (come Biaggi ma più efficace), l’aggressività di Stoner e il suo modo di azzannare i cordoli e di non guardare in faccia gli avversari.
Se fosse una gara a chi è più veloce fra questi, credo vincerebbe Stoner, ma Rossi ha altre qualità difficilmente imitabili, ahimè sicuramente non da quello che dipingono come il suo successore, e mi riferisco a Simoncelli.
Rossi ha un’intelligenza fuori dal comune, e per questo ha fatto quel che ha fatto, non per gomme o per fortuna.
Esempio?
Dicono delle gomme, o della squadra che ha preteso di costruire alla Honda, non accettando una squadra interna. Biaggi non fece lo stesso, pur di andare sulla moto arancione ufficiale firmò ad occhi chiusi. Sbaglio enorme.
Non so se c’hai fatto caso, ma dopo di lui nessuno, e dico nessuno dei big ha accettato squadre nuove, tutti avevano capito l’importanza di una squadra già affiatata, che non mettesse in dubbio le qualità e le caratteristiche del proprio pilota.
Rossi però lo aveva capito prima di Biaggi.
E non parliamo di velocità in pista.
Parliamo di intelligenza, che per me è l’arma in più che ha fatto di Valentino Rossi il mito delle moto da corsa.
Detto questo piacerebbe anche a me vedere gare combattute dall’inizio alla fine, senza vantaggi tecnici esorbitanti per questo o quel pilota, ma tutto sommato quest’anno Lorenzo e Stoner stanno combattendo, certo manca la Ducati e manca Rossi, ma per quello dovremo aspettare l’anno prossimo. Col telaio in alluminio la Ducati arriverà alla guidabilità delle giapponesi, e Rossi non è certo un pilota finito, quindi l’anno prossimo vedremo, si spera, un campionato più combattuto!
;-)
se posso mi intrometto, le rimonte di rossi erano fatte perché partiva non male di piú e dopo con la moto che aveva era un gioco superare tutti, e tanti di quei sorpassi erano belli da vedere si… peró tanti rialzavano la moto se no sai che scontri.
@Nick:
d’accordissimo su tutto quello che hai scritto!
E non per piaggeria, non ce n’è alcun bisogno e non avrebbe senso.
Soprattutto mi piace il passaggio sull’intelligenza.
Al di là della soggettività che riguarda Rossi e su cui concordo, oggettivamente l’intelligenza è la dote più meravigliosa che un essere umano possa avere.
Peccato che tanti non la coltivino nel modo giusto, o peggio non la coltivino affatto!