MotoGP Brno: Strepitosa vittoria di Pedrosa che batte un grande Lorenzo

Terza vittoria del 2012 per il pilota del Repsol Honda Team

MotoGP Brno: Strepitosa vittoria di Pedrosa che batte un grande LorenzoMotoGP Brno: Strepitosa vittoria di Pedrosa che batte un grande Lorenzo

Uno strepitoso Dani Pedrosa vince il Gran Premio della Repubblica Ceca classe MotoGP battendo un grande Jorge Lorenzo, portandosi così a 13 punti dal maiorchino della Yamaha e tenendo quindi aperto il campionato. Per Pedrosa si tratta della terza vittoria del 2012, la diciottesima nella classe regina. Il pilota della Honda è riuscito a battere il suo rivale sul suo terreno preferito, il corpo a corpo, una bella iniezione di fiducia per il tre volte campione del mondo (una in 125cc e due in 250cc). Sul podio anche Cal Crutchlow che ha battuto il suo team-mate Andrea Dovizioso. Opaca la gara di Valentino Rossi, settimo e staccatissimo dalla vetta.

Cronaca di gara

E’ tutto pronto per il bwin Grand Prix Ceske Republiky, dodicesima tappa del motomondiale 2012 classe MotoGP che si disputa sul circuito di Brno. In pole posiiton troviamo la Yamaha Factory di Jorge Lorenzo. Lo spagnolo, leader del mondiale, sarà affiancato dal compagno di marca Cal Crutchlow (Team Tech 3) e dal connazionale Dani Pedrosa (Repsol Honda Team), che in classifica insegue il maiorchino a 18 punti. Valentino Rossi è sesto mentre ricordiamo che il suo team-mate Nicky Hayden così come Casey Stoner ed Hector Barberà non saranno della gara, tutti a causa degli infortuni subiti a Indianapolis. Tutti schierati, ventidue i giri da percorrere. Si spengono i semafori, al via scatta bene dalla pole Jorge Lorenzo seguito da Pedrosa, Crutchlow, Dovizioso, Rossi, Bautista, Bradl, de Puniet, Aleix Espargarò. Perde tantissime posizioni Spies, il più veloce del warm up e che sembra avere problemi.

Si chiude il primo giro, Lorenzo guida la gara davanti a Pedrosa, Crutchlow, Dovizioso, Rossi, Bautista, Bradl, de Puniet, Espargarò ed Hernandez. Lorenzo tenta l’allungo ma Pedrosa sembra poter tener testa al maiorchino della Yamaha. Dietro intanto fuma in frenata ed in modo anomalo la Ducati GP12 di Valentino Rossi. Speriamo non sia nulla di grave per l’unica Ducati ufficiale schierata oggi visto il forzato forfait di Nicky Hayden.

Secondo giro, Pedrosa fa segnare il fastest lap, primo pilota a scendere in gara sotto al minuto e 57, precisamente 1:56.898. Dietro intanto è battaglia tra Dovizioso e Rossi, con quest’ultimo che sembra proseguire senza problemi la gara, anche se la sua moto continua a fumare, ma solo in frenata. Il pesarese sta però perdendo terreno da Dovizioso e dietro deve guardarsi dall’arrivo di Stefan Bradl, che intanto aveva superato Bautista.

Hanno già fatto il vuoto i due davanti, girano costantemente sotto al minuto e 57, Crutchlow è staccato di oltre tre secondi, mentre Bradl attacca Rossi passandolo in staccata, il pesarese risponde ma l’iridato 2011 della Moto2 ripassa il nove volte campione del mondo. Cade intanto Ben Spies, che stava rimontando ed era ottavo. Non sembra finire più la sfortuna che in questo 2012 sta “attanagliando” il texano della Yamaha, che potrebbe passare con la Honda nel Team Gresini, fermo restando l’ipotesi BMW Superbike.

A metà gara sale in vantaggio di Lorenzo e Pedrosa su Crutchlow, i due hanno oltre quattro secondi e senza Stoner in pista sembrano non avere rivali. Dietro Dovizioso è staccato dal team-mate di oltre un secondo e a sua volta precede di oltre quattro secondi Stefan Bradl, che ora precede Bautista, che aveva da poco passato valentino Rossi, settimo. Chiudono la momentanea Top Ten la CRT di Randy de Puniet, e le Ducati SAT di Karel Abraham e Toni Elias, che sostituisce l’infortunato Hector Barberà.

Attacco di Pedrosa, il pilota del Repsol Honda Team ha rotto gli indugi e cercherà di staccare il maiorchino, che però sembra non mollare. Per tener aperto il mondiale il pilota di Sabadell dovrà gioco-forza arrivare davanti al pilota della Yamaha e ovviamente senza poter contare sull’aiuto del suo team-mate Casey Stoner, che sarà operato alla caviglia infortunata nelle qualifiche di Indy all’inizio della prossima settimana.

Sette giri alla conclusione, Lorenzo sembra poter tener “botta”, sarà una bella lotta tra i due spagnoli che in classifica, prima di questa gara erano distanziati di 18 punti a favore del pilota della Yamaha. Dietro Crutchlow è sempre sul podio virtuale con Dovizioso staccato dal team-mate di oltre due secondi. Bradl è sempre quinto davanti a Bautista, Rossi, de Puniet, Abraham ed Elias. I nostri con le CRT sono Michele Pirro 14°, Mattia Pasini 16° e Danilo Petrucci 17° con la Ioda.

Ultimi km per sapere chi si aggiudicherà il Gran Premio della Repubblica Ceca 2012 della MotoGP. Pedrosa comanda sempre davanti a Lorenzo ma il maiorchino della Yamaha è la sua ombra. Dietro sembra che Dovizioso non riesca a recuperare terreno su Crutchlow, mentre Rossi è sempre settimo. Inizia l’ultimo giro, passa di cattiveria Lorenzo, ma Pedrosa non ci sta, risponde e va a vincere la sua terza gara del 2012 portandosi a 13 punti dal maiorchino. Sul podio con loro Cal Crutchlow.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

MotoGp Gara Aragon - Motorland - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap
1 93 Marc Marquez Gresini Racing Motogp 41:47.082
2 89 Jorge Martin Prima Pramac Racing +4.789
3 31 Pedro Acosta Red Bull Gasgas Tech3 +14.904
4 33 Brad Binder Red Bull Ktm Factory Racing +16.459
5 23 Enea Bastianini Ducati Lenovo Team +18.776
6 21 Franco Morbidelli Prima Pramac Racing +20.549
7 49 Fabio Di Giannantonio Pertamina Enduro Vr46 Racing Team +21.159
8 72 Marco Bezzecchi Pertamina Enduro Vr46 Racing Team +24.759
9 42 Alex Rins Monster Energy Yamaha Motogp +39.420
10 43 Jack Miller Red Bull Ktm Factory Racing +39.966
11 41 Aleix Espargaro Aprilia Racing +40.602
12 30 Takaaki Nakagami Idemitsu Honda Lcr +41.782
13 37 Augusto Fernandez Red Bull Gasgas Tech3 +42.083
14 5 Johann Zarco Castrol Honda Lcr +43.264
15 36 Joan Mir Repsol Honda Team +49.735
16 25 Raul Fernandez Trackhouse Racing +57.322
17 10 Luca Marini Repsol Honda Team +1'52.386

Aragon - Motorland - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

13 commenti
  • EneA ha detto:

    WooooW MOSTRUOSO PEDROSAAAAAAA WooooW!!!! :D

    EneA

  • MAAXXX - Tifoso Ferrari Moderato ha detto:

    spettacolo!!! era da tanto che non vedevo una battaglia così!!

  • Mike ha detto:

    ke grandi! bel duello e pulito fino alla fine.
    grandi!

  • Daytona ha detto:

    Eh si,proprio bravo il piccolo Dani.
    Ottima risposta a chi ha sempre detto che era scarso nei duelli ravvicinati e al più grande intenditore di questo blog che lo definisce”il più grande perdente della storia della honda che non lotterà mai per un mondiale”!!

  • chry ha detto:

    Peccato lorenzo,ma si sà che sul rettilineo ne aveva di più come sempre….Vabbè la prossima è misano,Pista diversa brno…….FROZA JORGE

    1. già peccato che e stato beffato all’ultimo come e successo a Barcellona con ROSSI… nel 2009

      Forza Dani dimostra a quel Co..ne come si guida e come si vince un campionato, cioè lottando e stralottando.

      Dany e l’Erede di Stoner.

  • theboss ha detto:

    LORENZO HA PASSATO PEDROSA IN UN PUNTO IMPOSSIBILE CON UN SORPASSO STORICO…PEDROSA L HA FATTO DOVE L AVEVA SORPASSATO GIA A META GARA IN PUNTO DOVE L ACCELERAZIONE DELLA SUA HONDA PIU IL SUO PESO PIUMA HANNO FATTO LA DIFFERENZA….GRANDE DUELLO COMUNQUE CHE ENTRA DI DIRITTO NELLA STORIA DEL MOTOCICLISMO

    1. perizoma 46 ha detto:

      Le gare non si vincono sul dritto (la ducati insegna nonostante abbia sempre avuto un buon motore) Lorenzo oggi nonostante la pole stratosferica si è fatto infilare da pedrosa che negli ultimi 10 giri scivolava tanto. Addirittura lorenzo nelle interviste voleva far credere che la honda è la moto migliore ma se si vede in ogni turno che le yamaha volano e non hanno di certo problemi con le gomme che lo zio ezepleta ha studiato apposta per le yamaha visto il ritorno di vale da lui architettato

  • Ultimo1966 ha detto:

    Peccato che le moto ed i piloti competitivi non siano di più. Comunque sia forse la più bella gara di questa stagione . Niente fughe solitarie e monotone per paura del confronto diretto. Sorpassi finali molto belli e dal sapore di un inizio di sfida . Forse il mondiale è iniziato oggi.

  • Ultimo1966 ha detto:

    La Ducati ha portato delle novità molto utili per guadagnare posizioni sugli avversari in questa gara……..buttare olio in faccia agli avversari per farli rallentare. ………era una battuta non volevo offendere nessuno nè rossisti nè tantomeno i ducatisti.

  • Stonami77 ha detto:

    Che bella gara…tirata al massimo e con le ultime curve da manuale del motociclismo!!
    Un Pedrosa che regola di forza un Lorenzo mai dono…ma questa volta il maiorchino è stato battuto di forza. Prevedo un finale di mondiale per nulla scontato…e se Casey quando rientra decide di dar man forte al compagno di squadra per Lorenzo si metta brutta…

  • AndreaG ha detto:

    Pedrosa che si sveglia o Lorenzo un po’ sulla difensiva che non rischia… ma caro Jorge, devi cominciare ad attaccare di nuovo o qui ti diventa difficile.
    Allo stato attuale direi che almeno a livello psicologico Pedrosa è in vantaggio, deve braccare e non essere braccato.
    Da qui in poi si vede chi ha davvero le p*alle!
    Bravi ad entrambi!!!

    PS:Pedrosa però un mezzo gradino sopra.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati