MotoGP Brno: Report Bridgestone

MotoGP Brno: Report BridgestoneMotoGP Brno: Report Bridgestone

Casey Stoner (Honda Repsol) ha ottenuto una vittoria dominante nel Gran Premio della Repubblica Ceca, undicesimo appuntamento del Motomondiale disputato sul circuito di Brno, conquistando la sesta vittoria della stagione. Dopo una lotta nelle fasi iniziali di gara con il compagno di scuderia Dani Pedrosa e conJorge Lorenzo (Team Yamaha), il pilota australiano ha ottenuto il comando della corsa al terzo giro, mantenendo la posizione fino alla bandiera a scacchi. Pedrosa, autore della pole position, è stato costretto al ritiro a causa di un’uscita di pista quando era al comando, lasciando le rimanenti due posizioni del podio ad Andrea Dovizioso (Honda Repsol), secondo, e a Marco Simoncelli (San Carlo Honda Gresini), terzo. Tutti i piloti sullo schieramento di partenza hanno optato per l’opzione di pneumatico con tipologia di mescola più morbida per il posteriore, mentre per l’anteriore quasi tutti hanno utilizzato il pneumatico con mescola piùdura, tranne Alvaro Bautista (Rizla Suzuki), uscito di pista quando occupava la sesta posizione, e Jorge Lorenzo (Team Yamaha), che ha concluso al quarto posto davanti al compagno di scuderia Ben Spies.

Hiroshi Yamada – Responsabile Bridgestone Motorsport: “Casey ha compiuto una gara fantastica, girando con un ritmo consistente, quindi voglio congratularmi con lui e con il team Honda Repsol. Mi spiace per Dani dopo l’eccellente performance ottenuta in qualifica e per Alvaro e il team Suzuki, molto competitivi sul tracciato di Brno. Abbiamo assistito ad una lotta interessante tra Andrea, Marco e Jorge fino alla fine e naturalmente è bello vedere Marco conquistare il primo podio in MotoGP. Il circuito di Brno attira sempre un gran numero di appassionati sulle tribune, che sono stati 155.400 nella sola giornata di gara”.

Tohru Ubukata – General Manager, Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport: “Le condizioni atmosferiche sono state simili a quello dello scorso anno e anche la scelta di pneumatici è stata la stessa, ma il tempo totale di gara è stato più veloce di 6 secondi rispetto al 2010, a dimostrazione del progresso compiuto nel lavoro di sviluppo da parte di tutti i team e dell’elevato livello raggiunto nella competizione. Sono soddisfatto della performance dei nostri pneumatici in gara perché la durata è stata eccellente e i tempi sul giro consistenti. In questo weekend è stato introdotto il nuovo sistema di assegnazione delle mescole dei pneumatici e posso dire che il riscontro da parte dei piloti e dei team è stato positivo”.

Casey Stoner – Honda Repsol – Vincitore: “Se guardiamo ai punti è stata una vittoria importante e non poteva andare meglio. Questo weekend è stato molto impegnativo per tutti ed ero un po’ preoccupato prima della gara per il livello di competitività della moto. In gara ha mostrato un ritmo eccellente e abbiamo ottenuto un successo meritato. E’ un risultato fantastico e sono molto contento!”.

Primi dieci classificati e tipologia di pneumatici utilizzata per l’anteriore e per il posteriore:

1 Casey Stoner Repsol Honda Team 43m16.796s Extra dura Soft Bridgestone
2 Andrea Dovizioso Repsol Honda Team 43m23.328s +6.532s Extra dura Soft Bridgestone
3 Marco Simoncelli San Carlo Honda Gresini 43m24.588s +7.792s Extra dura Soft Bridgestone
4 Jorge Lorenzo Yamaha Factory Racing 43m25.309s +8.513s Dura Soft Bridgestone
5 Ben Spies Yamaha Factory Racing 43m26.982s +10.186s Extra dura Soft Bridgestone
6 Valentino Rossi Ducati Team 43m29.428s +12.632s Extra dura Soft Bridgestone
7 Nicky Hayden Ducati Team 43m39.833s +23.037s Extra dura Soft Bridgestone
8 Colin Edwards Monster Yamaha Tech3 43m40.985s +24.189s Extra dura Soft Bridgestone
9 Hiroshi Aoyama San Carlo Honda Gresini 43m41.998s +25.202s Extra dura Soft Bridgestone
10 Hector Barbera Mapfre Aspar Team 43m53.362s +36.566s Extra dura Soft Bridgestone

Condizioni meteo: asciutto. Temperatura: aria 26°C; pista 34-37°C

Mescole di pneumatici disponibili:
Anteriore: soft, dura, extra dura
Posteriore (asimmetriche): soft, media

Bridgestone MotorSport

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

1 commento
  • domenico laruccia ha detto:

    SALVE, PERCHè NON PUBBLICATE Il miglior giro/tempo in gara per ogni pilota (e relativo numero giro) e se possibile addirittura i tempi giro per giro per i piloti ? nessuno lo fa sul web e sarebbe davvero bello poterli analizzare.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati