MotoGP – Brno QP1 – Makoto Tamada in 4^ fila

MotoGP – Brno QP1 –  Makoto Tamada in 4^ filaMotoGP – Brno QP1 –  Makoto Tamada in 4^ fila

Makoto Tamada non è riuscito a proseguire nel trend di miglioramento che era stato intrapreso questa mattina nell’ultima ora di prove libere. Fin dall’inizio dell’ora di qualifica, il pilota giapponese non ha più avuto la stessa buona sensazione circa il grip al posteriore nella fase di uscita di curva. In effetti, le accelerazioni sui tre allunghi più veloci del circuito sono stati i punti dove Makoto ha accumulato la maggior parte del ritardo dai primi. Domani mattina, quindi, i 20 minuti di warm up non saranno soltanto una rifinitura del lavoro fatto fino ad ora, ma il Team dovrà cercare di provare delle ulteriori modifiche utili per permettere a Tamada di girare costantemente su un passo di buon livello.
La partenza del Gran Premio della Repubblica Ceca è prevista per le ore 14.00, con una situazione atmosferica che dovrebbe rimanere simile a quella di oggi (temperatura dell’aria e dell’asfalto rispettivamente attorno ai 25 e i 40 gradi).

Luca Montiron – Team Director Konica Minolta Honda

“Stamattina sembravamo aver trovato un buon setting per la nostra RC211V, fermando il cronometro nel giro più veloce a 1’59.471, non troppo distante dai primi in assetto da gara, anche grazie alla velocità di punta dell’ultima ora libera. Poi questo pomeriggio, appena tornati in pista, sembrava come se il lavoro svolto nelle prime tre ore libere fosse svanito, ed abbiamo dovuto praticamente ricominciare da capo il lavoro di bilanciamento della nostra moto. Questo è uno dei problemi che abbiamo incontrato sin dall’inizio della stagione, infatti, non siamo mai riusciti ad essere competitivi per due turni di prove consecutivi. Dobbiamo riflettere su questo punto, perché ci fa capire che il pacchetto a nostra disposizione ci può far ottenere risultati interessanti, ma dobbiamo riuscire al più presto ad utilizzarlo al meglio. La quarta fila non è il risultato a cui puntiamo, ma con una buona partenza, le cose potrebbero cambiare già da domani.”

Makoto Tamada – Pilota Konica Minolta Honda
(12 posizione – 1’58.610 – 22 giri)

“Non posso ritenermi soddisfatto del risultato ottenuto oggi, ma questo è stato il massimo che ho potuto fare in queste condizioni. Oggi, sia durante l’ora mattutina che in quella del pomeriggio, ho percorso molti giri alla ricerca della migliore gomma posteriore da utilizzare in gara, senza però trovare la soluzione adeguata. La situazione è leggermente migliorata dalla giornata di ieri, ma non abbastanza. Abbiamo ricavato, però, molte utili informazioni per il setting da fare per la gara di domani. Se riuscirò a compiere una buona partenza, sono fiducioso di poter restare vicino al gruppo dei più veloci.”

JiR Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati