MotoGP Brno, Michelin: Taramasso, “E’ un circuito complesso, un grande test per i pneumatici”

Per il Gran Premio della Repubblica Ceca il costruttore francese porterà gomme simmetriche all'anteriore e asimmetriche al posteriore

MotoGP Brno, Michelin: Taramasso, “E’  un circuito complesso, un grande test per i pneumatici”MotoGP Brno, Michelin: Taramasso, “E’  un circuito complesso, un grande test per i pneumatici”

Gp Repubblica Ceca MotoGP Michelin – La lunga pausa estiva è finalmente terminata, prossima tappa Brno per il Gran Premio della Repubblica Ceca.

Su questo tracciato lo scorso anno, la gara fu bagnata; cosa che non permise a Michelin, al primo anno in MotoGP, di mostrare quali fossero le potenzialità sulla lunga distanza delle loro gomme slick. Le rain, a causa della pista che andò ad asciugarsi, ebbero grandi problemi in gara, con molti piloti rallentati dal deterioramento e in molti casi anche dalla perdita di pezzi di battistrada.

L’asfalto della pista di Brno ha una abrasività media, ma è caratterizzato da alcune frenate e sali e scendi che mettono a dura prova le gomme. La Michelin ha cosi deciso di potare gomme: morbide, medie e dure, tutte simmetriche all’anteriore, mentre al posteriore saranno tutte asimmetriche, con la spalla destra più dura. La scelta di gomme asimmetriche al posteriore, nonostante Brno sia caratterizzato da 6 curve a sinistra e 8 a destra, è dettato dal fatto che quest’ultime sono molto veloci e richiedono un notevole appoggio sulla spalla dello pneumatico. Ovviamente per coprire tutte le possibilità, visto il meteo che cambia molto velocemente, il costruttore francese metterà a disposizione gomme rain morbide e medie sia all’anteriore che al posteriore.
michlin-brno-2017
Queste le parole di Piero Taramasso, manager settore 2 ruote di Michelin Motorsport: “È bello tornare all’azione dopo la pausa di metà stagione, anche se abbiamo lavorato durante il periodo e abbiamo analizzato i dati delle prime nove gare e guardato le strategie per il resto dell’anno, a partire dalla gara di Brno. Questo è certamente un circuito complesso ed è sempre un grande test per i pneumatici. È una pista larga con molti sali e scendi e un’ampia varietà di curve. La zona con la discesa ripida generano un carico supplementare sull’anteriore, è inoltre necessario molto grip al posteriore che renda stabile e costante la moto in fase di accelerazione. Questo sollecita quindi entrambi gli pneumatici, quindi abbiamo bisogno di una gomma che possa affrontare quasi tutto. L’anno scorso abbiamo avuto una gara bagnata, ma nelle libere, con pista asciutta, abbiamo visto alcuni tempi molto veloci. Ci piacerebbe avere pista asciutta questo fine settimana in modo da mostrare le capacità della gomma slick su questo tracciato. I piloti hanno bisogno di buon grip per offrire un grande spettacolo alle enormi folle attese a Brno “.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati