MotoGP – Brno – Makoto Tamada nella Top Ten

MotoGP – Brno – Makoto Tamada nella Top TenMotoGP – Brno – Makoto Tamada nella Top Ten

Circa 80mila spettatori hanno assistito al trentaseiesimo Gran Premio della Repubblica Ceca.Non si è trattato di un grande avvio di gara per il pilota del Konica Minolta Honda Team Makoto Tamada, infatti, dopo solo poche tornate si è trovato in sedicesima posizione, quattro posti più indietro rispetto al dodicesimo occupato in griglia. Nonostante tutto, Tamada non si è scoraggiato e nella seconda parte di gara ha saputo rimontare fino al decimo posto finale. Una gara condotta in maniera molto regolare fino alla fine, anche quando molti altri piloti hanno dovuto calare il ritmo; gara condotta, però, su tempi poco soddisfacenti, perché ancora distanti dai primi.
Makoto Tamada è arrivato in scia all’altro alfiere Honda Troy Bayliss.
Adesso sono in programma due giorni di test per il Konica Minolta Honda Team, che si svolgeranno sempre a Brno dove la squadra si tratterrà fino a martedì sera. Si tratterà di una sessione molto importante, l’ultima occasione dell’anno per lavorare con calma e riuscire a dare a Makoto quel feeling sulla moto che quest’anno sembra proprio non arrivare.
La prossima gara sarà in Giappone il prossimo 18 settembre a Motegi, circuito che ha visto Tamada in Pole Position e vincitore del Gran Premio la scorsa stagione.

Luca Montiron – Team Director Konica Minolta Honda

“Un avvio al rallentatore. Makoto ci ha messo un po’ per capire il comportamento della moto e dopo circa metà gara ha trovato il giusto ritmo che gli ha permesso di fare una buona rimonta. Ci aspettavamo senz’altro un altro risultato, però prendiamo atto che questo è il nostro livello attuale. Adesso ci sarà una gara decisiva a Motegi che sarà per noi fondamentale per capire di che problema soffriamo visto che Makoto è un profondo conoscitore del tracciato giapponese. Con i punti conquistati da Makoto oggi ci avviciniamo alla squadra che ci precede nella classifica per squadre, che ci vede al momento al nono posto. Makoto invece rimane molto vicino alla top ten nella classifica pilota essendo al dodicesimo posto.”

Makoto Tamada – Pilota Konica Minolta Honda
(10 posizione – 44’23.664)

“Abbiamo provato un nuovo setting da gara oggi pomeriggio ma, anche se l’aderenza era leggermente migliorata, il bilanciamento complessivo della moto ne ha risentito. Avevo problemi in frenata, la moto non era così stabile. In confronto a ieri però il grip è risultato leggermente migliore, ma non ancora sufficiente per permettermi di uscire dalle curve come piace a me. La gomma posteriore mi ha permesso di essere molto constante sui tempi di percorrenza di tutti i 22 giri, ma ancora non mi da la massima confidenza per spingere di più. Spero di trovarla a Motegi, dove cercherò in ogni modo di rimanere tra i primi. Ci tengo in maniera particolare.”

JiR Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati