MotoGP – Brno Day 1 – V. Rossi:” Sono abbastanza contento”
Il pilota del Gauloises Yamaha Team Valentino Rossi, oggi, ha continuato il suo dominio della MotoGP nel circuito di Brno, dopo il ritorno del Motomondiale dalla pausa estiva al circuito della Repubblica Ceca. A Rossi servono solo altre due vittorie per conquistare il titolo mondiale per la quinta stagione consecutiva e ha iniziato bene la missione di questo fine settimana fermando il cronometro sotto il record della pista con il miglior tempo dopo due ore di prove libere.
Dopo essere caduto con la sua Yamaha M1 in seguito ad una collisione con Troy Bayliss (Honda) durante le prove libere del mattino, Rossi ha sfruttato ogni minuto disponibile della prima giornata di prove libere per lavorare sulle diverse combinazioni di gomme Michelin e sul set-up di gara per l’undicesimo Gran Premio della stagione che si disputerà domenica, effettuando il suo tempo più veloce durante l’ultimo giro della giornata.
Il compagno di squadra di Rossi del Gauloises Yamaha Team, Colin Edwards, che gira in questo circuito con la Yamaha YZR-M1 per la prima volta, si è ritenuto soddisfatto della sua prestazione dopo aver segnato il settimo miglior tempo della giornata. Il pilota americano si è sentito subito a suo agio con l’assetto base della sua moto e ha ottenuto il suo miglior giro durante la sessione di questa mattina, prima di concentrarsi a provare una serie di gomme Michelin.
VALENTINO ROSSI – (1°- 1’59.278; 39 giri)
“Oggi è stata una giornata strana perché siamo rientrati tutti dalle vacanze ma sembra che tutti abbiano ancora il ritmo da spiaggia! La caduta di questa mattina non è stato il modo migliore per iniziare. Troy stava andando forte ma all’improvviso ha deciso di rientrare ai box e ha frenato nel mezzo della curva. Sono stato fortunato perché lo ho toccato con il freno anteriore e sono caduto a 149 km/h, ma non mi sono fatto niente. Penso che dovremo modificare la corsia di rientro ai box per la prossima stagione perché così è pericolosa; parlerò di questo alla Commissione di Sicurezza. Comunque, i miei meccanici hanno fatto un gran lavoro ricostruendo praticamente la moto in sole tre ore e questo pomeriggio ho potuto testare molte gomme. Alla fine abbiamo utilizzato la prima gomma e sono riuscito a girare più forte. Domani dobbiamo lavorare sulle sospensioni per trovare più grip ma finora sono abbastanza contento”.
COLIN EDWARDS (7° – 1’59.867; 46 giri)
“L’assetto base con cui abbiamo iniziato questa mattina era probabilmente buono come lo è stato nel resto della stagione, ha fatto esattamente quello che volevo facesse. La Yamaha si adatta bene a questo circuito e questa mattina avevo un buon passo. Poi ci siamo concentrati sul test delle gomme, sebbene sia risultato che la prima che abbiamo provato sia la migliore. Quando l’abbiamo rimontata alla fine, ho avuto subito un buon feeling. Quando Valentino ha usato la stessa gomma ha segnato il tempo più veloce della sessione, quindi sappiamo quello che funziona. Domani dobbiamo concentrarci sull’assetto della moto e sono fiducioso che miglioreremo il tempo sul giro e la posizione ”.
JEREMY BURGESS – CAPO MECCANICO DI VALENTINO ROSSI
“Il circuito è piuttosto sporco e non c’è molto grip, quindi dobbiamo lavorare per sistemare la moto. È ancora presto, ma l’assetto che abbiamo trovato finora è piuttosto buono e, come sempre, speriamo di migliorarlo domani. I ragazzi hanno fatto un buon lavoro per aggiustare la moto di Valentino, sebbene la smontino alla fine di tutte le sessioni comunque, quindi non fa molta differenza se assemblano gli stessi pezzi o ne usino di nuovi!”
Yamaha MotoGP
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login