MotoGP – Brno Day 1 – Problemi di trazione per Tamada

MotoGP – Brno Day 1 – Problemi di trazione per TamadaMotoGP – Brno Day 1 – Problemi di trazione per Tamada

I piloti partecipanti al Campionato del Mondo MotoGP 2006 sono tornati di nuovo in sella alle loro moto sul circuito ceco di Brno. Le temperature tipicamente estive hanno favorito lo svolgimento della prima giornata di prove che ha segnato l’inizio dei lavori di preparazione delle moto in vista della gara numero 12 della stagione 2006. Il pilota del Konica Minolta Honda Team non ha ancora raggiunto la condizione fisica ottimale; soffre ancora dei postumi della caduta avvenuta durante la gara del Sachsenring. Makoto è tornato dal Giappone determinato ed intenzionato a far bene nelle ultime sei gare rimaste. Nella giornata di oggi, il pilota giapponese, insieme al suo team, ha sfruttato le due ore a disposizione per riaffinare il setting della sua Honda RC211V partendo dalla configurazione usata nel GP di Germania.

Makoto Tamada

“Avevo voglia di tornare in pista. Dopo la “8 ore di Suzuka” disputata il 30 Luglio non sono più salito sulle due ruote per non peggiorare le già precarie condizioni del mio ginocchio. Il mio unico obiettivo era recuperare la forma fisica che mi permettesse di affrontare bene il finale di stagione. In questa prima giornata, abbiamo dedicato molto tempo a provare le gomme posteriori per avere una prima idea della soluzione da usare in gara, in quanto domani la condizione meteo potrebbe peggiorare. Stamattina, il problema principale era la mancanza di trazione. Oggi pomeriggio la situazione è migliorata e adesso dobbiamo trovare un setting che mi permetta di migliorare il feeling con l’avantreno.”

Giulio Bernardelle – Direttore Tecnico

“Dal Gran Premio di Donington abbiamo cambiato leggermente l’approccio alla messa a punto delle nostre moto durante il week end di gara. Fino ad allora, avevamo lavorato per trovare il miglior feeling di Makoto con le gomme a centro curva, alla massima inclinazione. Adesso invece, cerchiamo di permettere a Makoto di sentire meglio il lavoro della sospensione posteriore in accelerazione. Questo è stato fatto per seguire l’esigenza di Tamada che sta tentando di adattare il suo stile di guida per riuscire a sfruttare al meglio il pacchetto tecnico di cui disponiamo. E’ un lavoro impegnativo da fare durante la preparazione ad un Gran Premio e qui a Brno, dopo la prima giornata di prove ci serve un bilanciamento ancora migliore per far lavorare al meglio la gomma davanti.”

Konica Minolta Honda

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati