MotoGP Brno: Andrea Iannone, “Insieme a Lorenzo abbiamo il passo migliore”
Il pilota della Ducati ha aggiunto: "La vittoria? Possiamo giocarcela con tutti"
Andrea Iannone MotoGP 2016 Brno Team Ducati – Andrea Iannone è stato autore di un’ottima qualifica a Brno, dove domani è in programma il Gran Premio della Repubblica Ceca. Il vincitore del Red Bull Ring ha ottenuto la prima fila con il terzo tempo, alle spalle degli spagnoli Marc Marquez e Jorge Lorenzo, a lui la parola.
“In qualifica non sono riuscito a ripetere il tempo fatto segnare stamattina, ma la prima fila è ottima, non ce l’aspettavamo, credevamo di partire dalla seconda. Noi utilizziamo molto il freno davanti per far curvare bene la moto e nel giro veloce sono proprio la staccata e l’inserimento in curva a fare la differenza. Noi siamo già vicini al limite e quindi non è facile migliorarsi.”
Hai dimostrato di avere un grande passo gara
“Io e Jorge (Lorenzo, ndr) siamo i più veloci come passo gara. Poi anche Marc e Vale sono vicinissimi, domani sarà una gara complicata, non avremo la situazione sotto controllo come in Austria, ma abbiamo un ottimo potenziale. La parte più difficile della gara per noi sarà l’inizio, perchè fatichiamo con gomme nuove e con il pieno di benzina, mentre sulla distanza siamo forti. Ho girato molto forte con gomme usate, coprendo un giro in più della distanza della gara.”
Se dovesse piovere che gara ti aspetti?
“Ci sarà da capire se sarà o no una gara flag-to-flag. Io quest’anno sul bagnato ho sempre fatto un pò fatica, preferire una gara asciutta dall’inizio alla fine.”
E’ una Ducati che punta a vincere?
“Non mi fisserei sulla parola vittoria, abbiamo un passo molto buono e possiamo giocarcela con tutti, poi ogni gara è una storia a se ma siamo competitivi. Sulla carta partiamo tutti con le stesse possibilità, questo ad oggi. Le cose potrebbero cambiare dopo il warm up, staremo a vedere.”
Quali sono i punti di forza della Yamaha?
“Curva in una maniera incredibile, cosa che noi non possiamo fare, ma abbiamo altri punti di forza, una buona accelerazione e impenniamo poco. Il loro punto di forza sono la frenata e l’inserimento in curva, lì fanno paura, ma noi acceleriamo forte e compensiamo un pò.”
Il T2 rimane il vostro punto debole, anche se avete migliorato molto rispetto a ieri.
“Siamo migliorati ma non basta, in quel tratto ci sono tutte curve strette e senza accelerazioni, ma abbiamo lavorato bene e sono contento del risultato complessivo.”
Foto: Alex Farinelli
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login