MotoGP: Bridgestone pronta al GP di San Marino e della Riviera di Rimini

Lunedì al Misano World Circuit Marco Simoncelli ci sarà anche una giornata di test

MotoGP: Bridgestone pronta al GP di San Marino e della Riviera di RiminiMotoGP: Bridgestone pronta al GP di San Marino e della Riviera di Rimini

La Bridgestone è pronta ad affrontare la tredicesima tappa del motomondiale 2013. Il fornitore unico di pneumatici porterà al Misano World Circuit Marco Simoncelli i seguenti pneumatici: per l’anteriore da asciutto mescola media e dura e per il posteriore morbida, media e dura (asimmetrica). Per quanto riguarda invece i pneumatici da bagnato Hard (Principale) e Soft (alternativa).

“Dopo la recente serie di tre gare consecutive siamo ormai nella seconda metà del campionato, un campionato notevole – ha detto Hiroshi Yamada, Responsabile Bridgestone Motorsport – Non vedo l’ora di arrivare a Misano, spesso questa gara è stata un punto di svolta nel campionato, come evidenziato lo scorso anno, dove la vittoria di Jorge (Lorenzo, ndr) è stato un momento chiave per il suo secondo titolo della MotoGP. Jorge e Marc (Marquez, ndr) hanno un buon record a Misano e Dani (Pedrosa, ndr) è in buona forma dopo essere salito sul podio nelle ultime tre gare disputate. Speriamo di assistere all’ennesima gara emozionante. Oltre alla gara, lunedì ci sono anche i test, che permetteranno alle squadre di provare i recenti sviluppi e sarà una giornata importante anche per noi di Bridgestone, visto che forniremo alcuni nuovi pneumatici sperimentali che i piloti dovranno valutare.”

“La superficie della pista di Misano è liscia e offre relativamente bassa aderenza e la pista ha anche un layout con molte curve, così le gomme sono per molto tempo “piegate” – ha aggiunto Shinji Aoki, Manager Bridgestone Motorsport Tyre Development Department – Le condizioni ambientali per il GP di San Marino sono di solito calde, così abbiamo selezionato dei compound più duri per fornire una migliore durata e resistenza al calore. La sequenza di curve a destra che iniziano con il curvone veloce è la sezione che mette più pressione sulle gomme ed è qui che le gomme posteriori raggiungono la loro massima temperatura. In genere però i carichi imposti al centro, sulla spalle destra e su quella sinistra sono abbastanza simili. Il pneumatico anteriore richiede una forte sezione centrale per fornire una buona stabilità nelle frequenti frenate. Uno stile di guida regolare porta benefici a Misano, così le gomme hanno modo di rinfrescarsi durante il giro.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati