MotoGP – BMW, prossimo test Clermont Ferrand
Le ultime notizie sulla BMW MotoGP risalgono a più di un mese fa, quando la Moto era stata testata sul circuito di Almeria. Da allora non si è saputo più niente, e tutti noi appassionati eravamo rimasti in sospeso, con la speranza in un futuro non troppo lontano (magari già nel 2007) di vedere un’altra grande casa Europea, più nello specifico tedesca, nel circus della Motogp. Forse qualcuno aveva già perso le speranze, specie dopo la notizia che il progetto era stato messo in stand-by.
Invece, colpo di scena, voci ben informate dicono che la BMW dovrebbe girare ancora nelle prossime settimane a Clermont Ferrand, ammesso e non concesso che la Michelin dia il benestare per il test (il tracciato è di proprietà del Bibendum, partner di questo progetto).
Ma se il progetto è in stand-by, a che pro continuare a testare? La risposta è presto data: tutto dipende da ciò che il presidente della casa tedesca deciderà in merito all’entrata della sua casa nel motomondiale, che se ancora non è del tutto certa, e nonostante si continui a negare, oramai non sembra nemmeno tanto remota, anzi sembra che ci sia l’intenzione della casa di entrare già il 2007, quando entrerà in vigore un nuovo regolamento che vorrà la cilindrata ridotta a 800cc.
Ovviamente nessuno della casa tedesca si sbottona più di tanto sui dettagli tecnici, ma le ultime notizie a riguardo parlano di un V3 da 800cc.
Sulle dimensioni delle gomme ci sarebbe un interesse verso le 16” (già testate anche da altre case presenti in MotoGP), ma tuttora non ci è dato sapere se già nei prossimi test verranno utilizzate, in quanto la decisione spetta anche alla Michelin che però sembra aver concentrato gran parte delle sue attenzioni allo sviluppo delle coperture per Yamaha. Non ci resta che aspettare, quindi, con la speranza che questo test si effettui davvero e che dia risultati che possano far ben sperare per il futuro.
Marika Farinazzo
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login