MotoGP Barcellona, Gp: miglior risultato stagionale per Bautista 10°, ritirato Melandri per problemi al cambio

Tantissimo lavoro per l’Aprilia Racing Team Gresini e finalmente i risultati migliorano

MotoGP Barcellona, Gp: miglior risultato stagionale per Bautista 10°, ritirato Melandri per problemi al cambioMotoGP Barcellona, Gp: miglior risultato stagionale per Bautista 10°, ritirato Melandri per problemi al cambio

MotoGP 2015 Catalunya GP: Aprilia Racing, per la trasferta iberica, aveva portato tantissimo materiale da testare che ha imposto ritmi di lavoro straordinari. Finalmente però sono arrivati i primi risultati. Aiutato anche da qualche caduta tra i migliori, Alvaro Bautista ha colto il miglior risultato stagionale: un 10° posto conquistato grazie ad una buona partenza che gli ha permesso di stare a centro gruppo e di spuntarla nel duello con Jack Miller.
La squadra è felice di questo risultato che fa morale in vista del lungo lavoro di sviluppo ancora in corso.
Chi non ha certo beneficiato da questa iniezione di fiducia è Marco Melandri che, partito 24°, si è dovuto ritirare dopo solo 7 giri a causa di un problema tecnico al cambio.

“Dopo una buona partenza, grazie alla quale ho recuperato qualche posizione – ha spiegato Alvaro Bautista – ho affrontato i primi giri della gara cercando di non essere troppo aggressivo per preservare gli pneumatici; sapevamo infatti che il loro rendimento sarebbe calato molto. Le condizioni della pista erano molto difficili, con pochissima aderenza, per cui non ho potuto spingere come in prova. Oggi, in ogni caso, abbiamo assistito a tante cadute e perciò era importante arrivare al traguardo: ce l’abbiamo fatta e siamo contenti perché abbiamo potuto raccogliere altra esperienza con la moto e altri dati preziosi per migliorare in vista dei prossimi appuntamenti. Nel finale mi sono divertito a lottare con Miller, sentivo di essere più veloce di lui e finalmente, dopo che ci siamo superati diverse volte, a due giri dalla fine sono riuscito a prendere un po’ di margine e a entrare così nella top ten”.

“Avevo un assetto diverso dal solito e contavo di fare un passo avanti, ma purtroppo la sfortuna si è accanita con un problema al cambio, tra la terza e la quarta fin dal primo giro – le parole di delusione di Marco Melandri. E’ però normale considerando che siamo al secondo GP con il seamless. Vediamo domani nei test di continuare il lavoro che non siamo riusciti a fare oggi. Faccio i complimenti a Bautista per essere entrato nella top ten. E’ di buon auspicio per tutti”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati