MotoGP Barcellona, Gara: Valentino Rossi “Io dallo psicologo? Non credo a quelle cose”

Il pesarese della Yamaha ha chiuso il GP di Catalunya in quarta posizione, criticando anche Bautista

MotoGP Barcellona, Gara: Valentino Rossi “Io dallo psicologo? Non credo a quelle cose”MotoGP Barcellona, Gara: Valentino Rossi “Io dallo psicologo? Non credo a quelle cose”

Valentino Rossi ha chiuso il Gran Premio di Catalunya in quarta posizione, ai piedi del podio. Il pesarese della Yamaha non è riuscito a tenere il passo di Lorenzo, Pedrosa e Marquez, che hanno disputato una bellissima gara. L’ex pilota della Ducati perdeva qualche decimo a giro, quello che è bastato a farlo arrivare a 5.874 dalla vetta. Ecco cosa ha dichiarato dopo la gara.

“Ho provato a fare il podio, questa era l’obiettivo, ma non ce l’ho fatta, ho finito quarto e quindi non sono contento della posizione. Detto questo è stato un week-end abbastanza positivo per me e per il mio team, perchè sono stato veloce in tutti i turni di prove. In gara ho avuto una buona partenza, ero nel gruppo di testa, ma non avevo un setting perfetto, soprattutto nella prima parte, con il pieno di benzina soffrivo sul davanti, non riuscivo ad entrare forte in curva. I primi tre in quel momento della gara sono un pò più veloci di me di qualche decimo a giro. Lavoreremo per migliorare questo aspetto e per combattere con loro.  In questa gara c’è stato qualche miglioramento rispetto ad esempio a Jerez, dove ero stato più in difficoltà a fine gara.”

 Rossi ha poi parlato dello scampato “pericolo” Bautista, che anche oggi ha rischiato di farlo cadere così come accaduto al Mugello

“La direzione gara dovrebbe fare qualcosa. Sono due episodi, che presi singolarmente possono capitare, ma quando diventano consecutivi e sempre su di me fanno pensare. Al Mugello lui mi ha detto che non mi ha visto e devo credergli. Anche se lì secondo me, aveva fatto comunque un errore, l’aveva passato Iannone e per rispondergli ha “tagliato”, ma ad inizio gara devi pensare che ci possono essere altri piloti e che non sei solo. Oggi ha tentato la staccata impossibile,  con il rischio di far cadere ancora entrambi… mi sembra stupido nei miei confronti e anche se non me ne frega niente anche nei suoi.. magari poteva fare una bella gara e invece l’ha buttata…. secondo me non è molto intelligente….”

Ha poi parlato del setting che utilizza Lorenzo e del fatto che lui non riesca a “guidarlo”

“Io all’inizio ho provato a guidare la moto come fa Lorenzo, ma facevo moltissima fatica, quindi ho usato un setting più “mio” dei tempi Yamaha. Adesso ci stiamo avvicinando, ma ancora il setting di Jorge non riesco a guidarlo. Più che altro è una questione di adattamento. Qui abbiamo provato molte cose nelle prove, ma alla fine abbiamo usato il mio setting standard, che però non ci permette di essere veloci in tutti i punti.”

Ha continuato parlando dei primi tre (Lorenzo, Pedrosa e Marquez) che vanno davvero forte

“I primi tre vanno velocissimi, sono il Top del mondo, al Top della carriera. Noi stiamo lavorando per raggiungerli. Nei due anni in Ducati ho faticato e adesso fatico a riadattarmi alla moto; poi è difficile guidare con queste gomme, diverse da quelle con cui sono cresciuto. Comunque adesso Lorenzo e Pedrosa sono velocissimi, ma anche Marquez lo è . Nelle prove non aveva un gran passo, ma poi in gara è stato sempre lì.”

Gli è poi stato fatto notare che Lorenzo si è rivolto ad uno psicologo dello sport, un motivatore

“Io non credo a quelle cose, quindi non c’ho mai pensato, perchè devi crederci. Sono comunque convinto che Lorenzo sarebbe stato comunque veloce come lo è adesso.”

Foto: Alessandro Giberti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

39 commenti
  • gigetto ha detto:

    Suvvia ragazzi, e cosa deve fare quest’uomo? Ha fatto di tutto, cose belle e cose brutte, ha vinto tantissimo, ha perso pure, ha fatto e fa guadagnare alla moto GP un sacco di soldi, ha fatto parlare di moto anche chi di moto non aveva mai parlato in vita sua, continua comunque ad aumentare l’audience e far parlare di sé…dallo psicologo semmai ci devono andare quelli che passano gran parte dell’esistenza a scrivere cavolate sui forum………….ah già…………quindi anch’io…

    1. TONYKART ha detto:

      sai a volte nn e’ proprio tutta colpa sua quel parlare “male”che si fa di lui che a volte secondo me ha meritato e altre no,ci ha messo un po del suo lui nei periodi ducati ci mettono molto alcuni suoi tifosi tipo quel povero cronista di MAX TEMPORALI che ad ogni occasione con confronti idioti da incompetente e che nessuno gli chiede cerca di screditare la ducati e elogiare valentino….

      1. TONYKART ha detto:

        quando si parla di valentino si prendono sempre in considerazione i numeri ma solo quando conviene…prendiamo questa stagione e usiamo i numeri….lui e i suoi tifosi hanno sempre detto che la ducati e’ un cancello e anche quest anno la ducati fa di peggio rispetto quando c era valentino”sempre secondo max temporali e i numeri”ok va bene ducati e’ il cancello che dicono allora valentino che cos’e’ se con la YAMAHA ha un solo punto in piu’ di dovizioso ????dovrebbe dire che e’ un fallimento la sua stagione!!!!!!!!ma i numeri non valgono piu’ in questo caso…..

      2. enea ha detto:

        sai bene che senza lo stike di alvaro adesso dovi sarebbe massimo a 55 e vale almeno a 75.

        Mentite sapendo di mentire.

        EneA

      3. TONYKART ha detto:

        @ENEA
        ho appena scritto che quando si parla di valentino a volte i numeri contano e a volte no e mi rispondi con un se….allora contano i numeri o i se????decidiamoci!!!!se contano i numeri lui e’ stato il piu’ grande campione ma i numeri da 3 anni dicono altro……basta pero’ che ci decidiamo…..troppe volte si cambia regola per valentino

      4. enea ha detto:

        Ma guarda che la situazione é semplice, non é che i numeri o sono fondamentali o non contano niente… si interpretano, con un minimo di raziocinio, e con un po di sano tifo che non guasta mai.

        Vale é stato un grande, ha fatto la storia di questo sport, e non é solo una questione di numeri.

        In questo momento vale é comunque un buon pilota, ma non é il campionissimo che era, e ne ha meno di quelli avanti. Punto.

        Da qui a dire che sia sempre stato un bluff, un mito frutto delle gommine peró…

        I numeri di inizio stagione dimostrano che vale non é al top, ma sarebbero migliori senza la caxxata di bautista… e sarabbero leggermente peggiori quelli di dovi.

        I numeri contano, ma usare la testa conta di piú.
        Usare numeri e testa sarebbe il massimo.

        EneA

      5. blohm ha detto:

        Tonykart, vedo che anche tu sei un espertone a leggere i numeri come ti conviene, Delizioso non è ancora caduto in gara, è questo il motivo per cui è a un solo punto. E ieri ha fatto peggio di Rossi lo scorso anno, proprio perchè fa di tutto per non stendersi miseramente.

    2. fatman ha detto:

      …scriviamo cavolate sul forum ma adesso e’ il nostro momento…come godo pensando alle facce dei colleghi domani…han tutti il cervello di una cocorita con la meningite ah, ah, ah…enea docet!

    3. enea ha detto:

      Gigetto

      Perché alterni delle bestialitá di post con dei post tutto sommato condivisibili?

      Sei sempre tu che posti o tuo fratello usa il tuo account?? ;)

      EneA

      1. gigetto ha detto:

        Guarda che non sono io schizofrenico, mi sa che sei tu che non hai mai capito chi fosse Rossi davvero. Hai vissuto con un falso mito (non propriamente falso, diciamo montato ad arte), e ti sei coinvolto un po’ troppo…ora purtroppo stai atterrando, e io non sono il tipo che prende a calci chi esce da storie difficili :D.

      2. enea ha detto:

        Ah no… adesso sono sicuro sia tu… “il mito montato ad arte”…. minkia voi vedovi di stoner e/o ducaTristi siete proprio incontentabili…

        …sputiamo sul pilota di oggi, ed infanghiamo anche il suo glorioso passato…. hihihi ^^
        fra qualche mese inizierete a odiare marc… e vai con altri 10 anni di dito al cul0 come fu per l’era rossi… hehehe in bocca al lupo quindi… o in questo caso forse sarebbe meglio dire in cul0 alla balena… ;)

        EneA

  • Bryan ha detto:

    Che brutto vederlo insultare così tanto Bautista!!! Non era sempre lui a fare i sorpassi cattivi alle spese degli altri e farci divertire dicendo che le gare sono così? Mi sembra che quando li fanno a lui invece è polemica. Una cosa molto brutta e non sportiva…

    1. Ronnie ha detto:

      C’è una differenza tra un sorpasso duro, e uno strike, anche Rossi ha fatto qualche strike, vedi Stoner 2012 a Jerez, però poi ha evito di ripetere la stessa mossa.

      Ci può stare che preso dalla foga commetti un errore, ma farlo al primo giro alle prime curve non ha senso, perchè c’è ancora tutta la gara davanti.

      Credo concorderemo che di solito Bautista non è da podio quindi la sesta posizione è circa il suo massimo, ed era già sesto in quel momento, dove pensava di poter arrivare?

      1. sandro50 ha detto:

        c’è una bella differenza con il contatto di jerez, infatti a fine gara andò da Stoner a chiedergli scusa e Stoner gli rispose acidamente, Vale incassò e se ne andò

      2. maxjalo ha detto:

        ragazzi era nel 2011 e non nel 2012 il primo anno di vale in ducati e stoner non aveva ancora vinto il mondiale con la honda l’ha vinto alla fine di quel campionato

      3. Ronnie ha detto:

        Si hai ragione maxjalo era il 2011 a Jerez non il 2012 :) grazie per la correzione.

  • V.D.S ha detto:

    E’ il gioco della vita,è capitato a tutti e capita anche a lui,semplicemente non va più,e gli alti sono forti,anche se gli girano immensamente le balle Rossi lo ha capito già da un pò,molto più difficile è farlo capire ai suoi tifosi col paraocchi!

    1. fatman ha detto:

      …enea altro che paraocchi, e’ cieco dalla nascita…vabbe’, tanto tra poco tifera’ Marquez, e’ abituato a cambiar bandiera…

  • ChiccoCj_46 ha detto:

    tifo Vale da sempre e continuerò finche non appende il casco al chiodo ma ad essere sincero e realista non lo vedo benissimo,gli altri adesso sono più forti,o forse sono solo più abituati di lui alle prime posizioni..Crutchlow e Bautista si sono stesi quando sia in prova che nel warm up erano più veloci di lui,quindi presumo sarebbe arrivato anche dietro loro.. prendere mediamente 6/7 secondi a gara dal team mate non è una gran bella cosa,secondo me sente troppa pressione e non guida come sa…vista la prima gara speravo in un campionato ad armi pari con i più forti,invece…certo è ancora lungo ma ormai credo che il suo reale valore sia il 4 posto finale come pronosticato da Fatman ad inizio campionato…non so dove possa trovare quei decimi che mancano soprattutto nei primi giri,non sono un pilota ma proprio non riesco a capire…e vabbè accontentiamoci e restiamo uniti!!! un saluto a tutti!

    1. Ronnie ha detto:

      Anche la prima gara aveva fatto vedere alcuni limiti di Rossi già li prese un bel distacco da Lorenzo.

      Secondo me il ritorno di Rossi in Yamaha ci voleva, sia per lui che per il motomondiale e i suoi spettatori.

      Quando vedevamo Lorenzo, Pedrosa e Stoner l’anno scorso non capivamo bene il loro vero livello, sembravano tutti forti ma era difficile valutare chi fosse il migliore e quanti progressi avessero fatto.

      Il ritorno di Rossi in Yamaha fa realmente vedere ad armi pari, quanto Lorenzo sia migliorato dal 2010 ad oggi e quanto abbiano migliorato anche gli altri.

      Forse questo 2013 mostra ancora di più il valore di Honda e Stoner nel 2011 e del valore di Lorenzo nel 2012.

      Lorenzo è cresciuto moltissimo e allo stesso modo è cresciuto Pedrosa, vedremo quanto riuscirà a crescere Marquez e se Rossi riuscirà perlomeno a chiudere un po’ il gap da Lorenzo da qui a fine stagione.

      Credo tutto dipenda dall’impegno che ci si mette, forse è questo che per Rossi rappresenterà un probelma, nel senso che lui e il suo team la sua parte l’ha già fatta, e non so se ha effettivamente ancora la dedizione per metterci tutto il suo tempo a cercare di migliorarsi. Credo che anche per Lorenzo tra una o 2 stagioni sarà dura rimanere a questi livelli perché i mondiali se li è già portati a casa. Quelli più affamati credo saranno Pedrosa e ovviamente Marquez che un mondiale in classe regina ancora non l’hanno portato a casa.

  • testoner ha detto:

    @la combriccola del paramedico…. (scusa fatman..) rossi sta facendo oggi quello che faceva anni fa quando vinceva facile…. partiva indietro e girava forte da meta’ gara in poi. solo che da qualche annetto ha trovato aveersari che partono dal primo all’ultimo giro con tempi al limite. aprite gli ochhi…. poi dite che nn sono obiettivo!!!!!! ultimamente scrivo poco e nn solo per la doppia attivita’ ma anche perche’ nn ce’ piu’ gusto insultarvi….. da inizio anno a oggi tra prove libere warm up prove ufficiali e gara il responso con lorenzo e’ 39 a 3…. fate voi.

    1. fatman ha detto:

      …sei sempre chiaro, test…anche io intervengo meno e solo per insultare enea…per il resto parlano i fatti, fallimento completo…valem@rd@!!!

  • Stonami77 ha detto:

    “..poi è difficile guidare con queste gomme, diverse da quelle con cui sono cresciuto.”
    Ma quali? ..quelle che ti sfornava la Michelin il giorno prima della gara??..
    Con avversari si livello, senza gomme fatte su misura e senza privilegi vari di tealio, motore etc…ti stai rivelando la seconda guida perfetta!!! e son cmq BOTTE DA ORBI A JOSA!!

  • mugello ha detto:

    10 lorenzo stellare sfrutta la miglior moto del motomondiale ad arte
    10 e lode a yamaha la moto secondo alcuni giornalai e qualche apprendista stregone non va con il caldo , puntualmente smentiti ieri c’erano 31° aria e ben 51° asfalto , forse i riferimenti erano sul pilota sbagliato

    pedrosa/marquez fanno il possibile e l’impossibile ma la yamaha come detto è più gentile con le gomme ed anche a velocità va di più , ieri pedrosa in scia di lorenzo beccava 3 / 4 km/h pochi si ma li beccava, la honda non vale la yamaha ( quella giusta di lorenzo )

    crutchlow abbattuto dalla pressione psicologica del 46 eppure è stato sempre veloce anche nel u.p
    servono provvedimenti per far finire queste alchimie 

    come detto già il “ punto al podio “ del giovedì diventa “ avevo il passo per il podio “ la domenica poteva farlo se marquez era più vicino ma la pressione lui non riesce a lanciarla oltre i 3 “
    come detto il caldo colpisce sola la moto del 46 forse occorre o un clima oppure un ombrellone,
    figuraccia di cacca nel minacciare alvaro il metallaro e si che era molto stizzito per il mancato risultato ma a tutto c’è un limite
    capitolo copiatura degli assetti , come gia detto dai tempi di Indi 2009 il 46 ammetteva che copiava gli assetti di lorenzo ma i tavulliani non lo percepiscono , l’ha ribadito ieri ma i tavulliani non ci sentono forse per iscritto …… si dovrebbe provare.
    parte sempre ( per i giornalai e non solo ) con dei settig nuovi o sperimentali che non conosce ma siamo seri come ha vinto i 9 tituli ? alla lotteria? eppure ha nel box il meglio del meglio , secondo me è o fritto o lesso.
    Come sempre detto dal 46 non conosce le gomme che sta utilizzando ? e con che gomme ha corso fino ad adesso ???
    Non le conosce dal QATAR in poi da quando nakamoto si è messo in guardia .

    >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>><<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

    Mi dispiace di quanto accaduto ad Alessia Polita , stamani la brutta notizia che forse rimarrà paralizzata dalla vita in giù, spero e prego che questo non accada.

    1. Ronnie ha detto:

      Se non sputi un po’ di veleno su Rossi non sei contento :)

      Il caldo favorisce le Honda e le temperature più basse favoriscono le Yamaha, questo è un dato di fatto comprovato anche dal parere dei piloti che le guidano, spero tu ti renda conto di quanto sia ridicolo tentare di andare contro il LORO parere.

      Il pneumatico asimmetrico nelle ultime due gare ha permesso a Yamaha di andare quanto le Honda.
      Forse Barcellona è un circuito che non esalta le caratteristiche delle Honda, ma non credo sia grazie ad una super Yamaha che Lorenzo abbia vinto, ma grazie alla sua super guida.
      Se la Honda non fosse la super moto che è non mi spiego come Marquez abbia fatto UNO a rimanere in piedi dopo la cappellata, DUE a rimanere in piedi all’ultimo giro facendo un tempo di almeno mezzo secondo migliore di chi lo precedeva.

      Rossi non sa sfruttare gli penuamtici e la moto quanto Lorenzo questo è ovvio, visto i risultati, ma anche Crutchlow non riesce a rimanere con Lorenzo e a volte cade, quindi mi sembra ovvio che, come quando Stoner era in Ducati nel 2007 il fenomeno è Lorenzo non una super super modo. Di certo la Yamaha è un’ottima moto ma non credo affatto sia superiore alla Honda e come detto dai piloti ci sono piste più favorevoli ad un o l’altra moto e questo puo’ sfalsare i risultati.

      Oltretutto a Barcellona le temperature erano troppo alte per gli pneuamtici morbidi al posteriore e questo credo abbia limitato il rendimento delle Honda, e nemmeno sull’anteriore avevano un buon grip.

      1. mugello ha detto:

        il veleno forse l’avrai tu , i fatti dicono che con 51° sull’asfalto la yamaha di lorenzo HA vinto e se hai guardato bene la gara le honda erano alla frutta , che poi ci sono piste un pochettino più favorevoli o piacciono di più ai piloti questo ci sta. i fatti dicono ben altro e le gomme erano uguali per tutti. stai calmo che IO NON sono ridicolo anzi ci becco sempre

      2. mugello ha detto:

        che crisi di astinenza da champagne ( quello vero ,sudato)

      3. Ronnie ha detto:

        mugello Lorenzo ha vinto, e ti è potuto sembrare facile quello che ha fatto perché non si è mai fatto superare, né attaccare, ma questo solo grazie alla sua guida perfetta senza sbavature e estremamente costante.
        Purtroppo Lorenzo gare come quella del Mugello o questa a Montmelò, è costretto a vincerle tentando di stare in testa dall’inizio alla fine, se no, per lui che non ha una moto superiore sul dritto, diventa quasi impossibile superare una Honda.

        Nell’utilizzo dei pneumatici, ci sono delle finestre di temperature ideali.
        La mattina con una temperatura più bassa dell’asfalto di solito le Yamaha vanno meglio, mentre nel pomeriggio con temperature più elevate sono le Honda a sfruttare meglio gli pneumatici.

        Mi trovo d’accordo con Stonami77, quello del Montmelò è un circuito che per via dell’asfalto stressa parecchio gli penuamtici.

        L’elevata temperatura e il forte degrado causato dal tipo asfalto ha cambiato i parametri di degrado degli pneumatici, facendo uscire dalla finestra di utilizzo delle temperature anche gli pneuamtici montati sulle Honda, rallentando così sia le Yamaha che le Honda nel corso della gara.

        Oltreutto come hai potuto vedere né Crutchlow né Rossi hanno tenuto il ritmo dei primi 3, questo a dimostrazione che il loro stile di guida non è allo stesso livello di quello di Lorenzo che ha trovato un compromesso migliore per controllare l’usura degli pneumatici, e sembra che per ora solo lui riesca a sfruttare tutto il potenzioale della Yamaha.
        In Honda HRC invece sembra che Pedrosa (vedi qualifca) e Marquez (vedi ultimo giro), riescano a tirar fuori dalla Honda un potenziale di molto superiore a quello di Yamaha mostrando una certa superiorità della moto, come a volte riusciva a fare Stoner.

        Serve sempre un binomi pilota/moto di altissime prestazioni, ma mi sembra che per ora le Honda abbiano più potenziale “nascosto” o inutilizzato, mentre Lorenzo mi sembra già al 100% delle sue possbilità, ma grazie alla sua capacità di tenere quel 100% per tutta la gara mette in difficoltà i piloti Honda come gli riusciva a volte anche con Stoner.

      4. Stonami77 ha detto:

        …Secondo me alcuni non hanno ancora compreso quanto è forte e completo Lorenzo, la vittorie di Jorge sono sempre figlie di una guida perfetta durante tutti i giri della gara..non sbaglia un ingresso, una staccata, nulla…mantiene un passo costante e ha una visone magistrale della corsa..la M1 non è a livello della Honda come motore e accelerazione ma ha un telaio perfetto, rimane cmq un’arma temibilissima nelal mani di Jorge…inoltre i piloti Honda più volte lamentano la fisicità della loro moto…non a livello della Ducati ..sarebbe bello vedere il porfuera sulla Honda un giorno di questi…a me la Honda sembra una moto scorbutica che richiede una guida molto spigolosa e fisica..probabilmente con la M1 nè Stoner, nè Marc o Pedrosa riuscirebbero a fare quello che fanno con la Honda..in senso di stile di guida..sarebbero forse costretti a guidare in maniera molto più fluida ..cosa in cui Lorenzo è maestro..viceversa Lorenzo forse si troverebbe un pelino in difficoltà con l’HRC213V..e questo lo si può vedere ad ogni gara e su ogni circuito..i piloti Honda hanno una giuida molto diversa dai piloti della casa di Iwata..

      5. Ronnie ha detto:

        Stonami77 secondo me è difficile dire a priori quale moto vada guidata peggio o meglio. Secondo me Stoner andrebbe forte anche con la Yamaha, ma dovrebbe cambiare un po’ lo stile di guida.
        Secondo me la Honda è più universale della Yamaha, entrambi i costruttori ormai stanno cucendo la moto addosso ai loro piloti, lo si è visto bene l’anno scorso in cui la Honda ha puntato tutto su Pedrosa dal momento che sapevano che Stoner se ne sarebbe andato.

        Secondo me la Honda anche grazie al cambio seamless, puo’ essere guidata in modi diversi, lo stile di Pedrosa, Stoner e Marquez sono diversi eppure tutti riescono a spingere e parecchio con quella che di base è la stessa moto.

        Se guardiamo in Yamaha invece sembra più difficile per gli altri ottenere le prestazioni di Lorenzo segno che forse ci sono meno modi di guidarla per portarla al suo vero limite. Secondo me per un Crutchlow o un Rossi sarebbe più facile stare vicino ai migliori con una Honda rispetto che con una Yamaha, non dico che sarebbero per forza li a giocarsela o che rimarrebbero con i primi, ma forse dico forse sarebbe più facile per loro avvicinarsi un po’ con le prestazioni, perchè la Honda sembra una moto più “maltrattabile”.

      6. Stonami77 ha detto:

        Secondo me nel 2012 la Honda non ha cucito la moto intorno a Dani perchè Stoner si sarebbe ritirato..ma perchè si è infortunato ed ha saltato delle gare che lo hanno messo fuori la lotta al titolo..dopo l’introduzione della zavorra e della gomma la Honda si è trovata in difficoltà..se non sbaglio nei test di Sepang Stoner disse che se il livellio di Chatter era quello per tutta la stagione avrebbe potuto contrastare la cosa con la guida…poi è arrivata la gomma anteriore..cmq la casa alata non è stata con le mani in mano..nemmeno i piloti..hanni spostato pesi,lavorato sul setting e altro fino all’introduzione di due nuovi telai dopo il Mugello..e per confermare quello che dici tu ti ricorso che mentre Dani scelse in nuovo telaio con il quale ha dominato la seconda parte di stagione Stoner continuò ad usare quello precedente andando a vincere a Laguna e dominare le libere di Indy prima del botto…

      7. Ronnie ha detto:

        E’ probabile che entrambi gli avvenimenti abbiano fatto cambiare l’indirizzo dello sviluppo di Honda.

        Nel 2011 mi pare fu Dani a farsi male, e da quel momento sicuramente in Honda puntarono tutto su Stoner, anche se quella moto l’avevano sviluppata con Dani.
        Nel 2012 è vero anche il contrario, anche se comunque l’infortunio di Stoner era meno grave di quello di Dani.

        In ogni caso la decisione di Stoner, di inizio stagione, credo abbia pesato sulle gerarchie da metà stagione in poi in Honda HRC.
        Forse anche il modo di correre di Stoner è cambiato sapendo che si sarebbe ritirato, è sempre stato professionale, ma credo che dal 2011 anno del suo riscatto in Honda al 2012 anno del suo ritiro, non abbia più corso con la stessa grinta, diciamo che si è reso meno rischi.

    2. blohm ha detto:

      E’ arrivato il povero Ducatriste/Interista che come al solito parla delle pagliuzze degli altri evitando accuratamente di parlare del trave che ha nell’ occhio. Non hai niente da dire sulle figure di m3rd4 della ducati reparto lumache? AH AH AH!!!!!!

  • Stonami77 ha detto:

    ….non saprei se la M1 è migliore dell RC213V, personalmente credo che la Honda è una moto (ed una casa) con potenzialità superiori, certamente è più ostica e più complessa nella gestione di gara..e cmq a me sembra che la differenza questa volta l’ha fatto il degrado gomme e ..il porfuera..ritengo la Honda cmq superiore ..di poco ma superiore alla M1…ricordiamoci le gare vinte da Stoner con la moto 2012 che pativa il chattering e la seconda di stagione dominata da Dani…Lorenzo è stato fenomenale perchè ha saputo sfruttare in pieno il suo stile di guida fluido e mai spigoloso..e questa sua caretteristica è micidiale nelle gare in cui il degrado delle gomme diventa eccessivo e nla moto inizia a perdere grip e scivolare molto…
    ..Rossi…qualche gara addietro ho predetto che Rossi, a fine mondiale, si piazzerà tra la IV° e la VI° posizione finale, inoltre che potrà vincere massimo un paio di gare in condizioni del tutto eccezionali…tipo pioggia o cadute degli avversari…ormai il suo livello è questo..ottima seconda guida.

    1. mugello ha detto:

      il livello di una moto si vede nella sua totale adattabilità ai vari circuiti , ad arrivare prima nella messa a punto , a sfruttare meglio le gomme ecc.ecc. sulle gomme l’anno scorso lo Zio fece un bel regalo alla yamaha introducendo a metà campionato le gomme provate a sepang nei test che mettevano in crisi la honda ( fu chiamata la gomma antiStoner/honda ) in cambio la yamaha doveva prendersi il 46 ma pagata con i soldi dorna ( lo Zio aveva spesso annunciato che avrebbe messo il 46 su una moto competitiva )e così fu. tutto questo fu dichiarato in nome della sicurezza che non c’è mai stata e tutt’ora non c’è . Stoner è un’altro capitolo Lui riusciva a essere velocissimo sempre.
      ad oggi la yamaha è superiore , che poi lorenzo guida benissimo è un dato di fatto , anche Cal riesce a guidarla molto bene pur essendo una moto clienti del 2012 che guarda caso è sempre più veloce delle honda clienti. sarà un caso ?

      1. Ronnie ha detto:

        mugello ora sei oltre il ridicolo, la mescola che sembrava mettere in difficoltà la Honda nei primi TEST rese invece la Honda stra-competitiva, tanto che da metà campionato la Honda apportando modifiche al telaio per eliminare il chattering divenne quasi imbattibie.

        Ad inizio stagione la Honda in alcune piste era più in difficoltà con il Chattering, ma questo non era a priori un problema di favoritismi, quanto del fatto che la Yamaha non generava quel problema mentre la Honda si.

        Con il susseguirsi delle lamentele dei piloti Honda HRC, sia Honda che Bridgestone che Dorna modificarno le date di introduzione della nuova mescola così da dare al tempo ad Honda di reagire modificando il telaio, tanto che portarono diversi step credo almeno 3 o 4 durante al stagione ai propri piloti HRC, e da metà stagione in poi le prestazioni dei piloti ufficiali, specialmente quelle di Pedrosa diventaro di altissimo livello.

        da Assen, ovvero la settima gara del mondiale, fino a Valencia, ovvero la diciottesima gara del mondiale, la Honda con Stoner e Pedrosa vinse ben 10 GP su 12 GP.

        9 a 2 per la Honda vs. Yamaha sulle gare corse sull’asciutto da metà stagione in poi, scusa che pneumatico anti Honda è stato fatto???

      2. maxjalo ha detto:

        se è per questo la honda è avanti anni luce oggi ad aragaon già sfoggia il prototipo 2014 è incredibile il suo potenziale.

  • Stonami77 ha detto:

    Rimango dell’idea che la Honda sia “potenzialmente” più performante della M1..sull’introduzione della gomma asimmetrica per favorire la casa di Iwata ho forti dubbi…più che altro è stata l’introduzione della zavorra a innescare i primo problemi sulla moto alata e cmq onore a Lorenzo per la stagione 2012 anche se… Casey non si fratturava ad Indy…e a Dani non combinavano qual macello a Misano..ma con i se e con i ma..onere ai vincitori!!

  • maxjalo ha detto:

    ragazzi io conosco bene un campione del mondo del motomondiale che di mondiali ne ha vinti ben 3 del quale non faccio il nome per motivi di privacy, il quale mi ha confidato che valentino vorrebbe smettere di correre perché ormai demotivato, anche perché non ha più senso per lui vincere rimarrebbe comunque il 3° della storia dopo ago e angel e vorrebbe andare a correre con le auto americane ma è la dorna a non volere che smetta e lo imbottiscono di denaro per questo.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati