MotoGP – Assen QP1 – Delusione in casa Ducati, Capirossi 7°, Checa 13°

MotoGP – Assen QP1 –  Delusione in casa Ducati, Capirossi 7°,  Checa 13°MotoGP – Assen QP1 –  Delusione in casa Ducati, Capirossi 7°,  Checa 13°

Assen, Venerdì 24 Giugno 2005 – Giornata difficile per Loris Capirossi e Carlos Checa, che si qualificano rispettivamente settimo e tredicesimo al termine della calda e soleggiata sessione cronometrata di oggi pomeriggio. I piloti del Ducati Marlboro Team partiranno dunque dalla terza e quinta fila della griglia del 75° GP d’Olanda.
“Oggi è stata certamente una giornata difficile – ha detto il responsabile del progetto MotoGP Livio Suppo – Stiamo lavorando intensamente con Bridgestone per trovare il miglior compromesso tra prestazioni e durata ma qui non abbiamo raggiunto il mix ideale. Quest’anno hanno prodotto una nuova generazione di gomme con una nuova carcassa ma stanno ancora cercando la combinazione di struttura e mescola più adatta per alcuni circuiti. A inizio giugno le gomme hanno lavorato davvero bene al Mugello ma purtroppo qui, nonostante l’anteriore sia efficace, non abbiamo un pneumatico posteriore che vada altrettanto bene. Comunque siamo sempre convinti nel potenziale di Bridgestone e sappiamo quanto stiano lavorando per continuare a migliorare”.

Loris Capirossi, in testa alla classifica al termine delle prove libere di ieri, non è purtroppo riuscito a ripetersi nelle prove di qualificazione di oggi pomeriggio. L’italiano ha concluso la sessione cronometrata con il settimo miglior tempo, a 1,2 secondi dalla pole position del più lungo circuito del Mondiale.
“Sono un buon pilota, voglio vincere e so cosa posso fare quando tutto funziona come si deve – ha affermato Loris – ma qui non sembriamo in grado di lottare con i primi. Siamo messi meglio rispetto a Barcellona ma non di molto. I numerosi e veloci cambi di direzione affaticano la gomma posteriore che, quando si consuma, rende instabile la moto. Inoltre ho poca trazione in ingresso curva: non mi dispiacerebbe se domani piovesse! Ieri, in commissione piloti, abbiamo discusso della nuova chicane e chiesto di sostituirla con una curva che non permetta a chi esce di pista di potervi rientrare così rapidamente come accade ora perché c’è il rischio di scontrarsi con chi arriva in quel momento”.

Ieri Carlos Checa era ad appena 7 decimi dall’ex ‘pole’ provvisoria ma oggi ha avuto una giornata più difficile e ha purtroppo concluso la sessione cronometrata con la tredicesima posizione.
“Abbiamo problemi con le gomme da gara e non ho fatto del mio meglio con quelle da qualifica, con cui ho abbassato il mio miglior tempo di almeno mezzo secondo, ma qui non è sufficiente – ha ammesso lo spagnolo – Ho fatto 14 o 15 giri con la stessa gomma da gara ma la prestazione non è stata un granché. Ecco perché penso che un po’ di pioggia domani non guasterebbe.”

Ducati Press

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati