MotoGP – Assen – Il punto di vista di Biaggi sui fatti delle QP1
Max Biaggi: “La situazione che si è venuta a creare è quanto di più spiacevole potesse accadere. Prima lo scontro in pista con Melandri, poi la reazione a caldo di mio zio che è andato a discutere fin troppo animatamente con il pilota del team Telefonica e in ultimo la multa della direzione di gara. Mi dispiace molto per il comportamento di mio zio perché so che lui ha reagito istintivamente solo per difendere me, ma è la persona più buona e onesta che esista.
E poi il suo gesto ha sicuramente messo in secondo piano l’aggressione che io ho subito in pista ad opera di Melandri. Per capire cosa è successo veramente però bisogna guardare le immagini dall’alto, perchè solo quella ripresa mostra chiaramente la dinamica dello scontro. Melandri veniva da dietro, si è infilato all’interno della chicane con l’unico intento di buttarmi fuori, tanto che ha girato anche la testa per lanciarmi un’occhiata in segno di sfida. Ha urtato la mia carena sull’anteriore e per puro caso non è riuscito a sbattermi a terra. La scena del mio gomito vista dall’alto fa capire chiaramente che quel gesto era un tentativo estremo di mantenere la distanza tra le due moto e non un aggressione.
Per risposta invece ho avuto un calcio. Tutto questo è ancora più grave perché Melandri aveva appena fatto un fuori pista e non aveva alcun motivo di correre (e quindi di superarmi proprio lì) perché con la gomma da qualifica che aveva sotto poteva fare soltanto un giro buono (la Michelin me lo ha confermato) e lo aveva appena sprecato. Ovviamente a pochi secondi dalla fine delle qualifiche non poteva neanche cambiare ruota, quindi il suo gesto è ingiustificabile. Comunque non ce l’ho affatto con Melandri, gli eccessi di adrenalina capitano a tutti. Mi dispiace per lui e soprattutto per l’immagine che abbiamo dato.
Quanto alla giornata di prove sono soddisfatto del lavoro svolto con il mio team. Abbiamo trovato un buon set up per la gara anche se il nono tempo in qualifica non ci rende giustizia. Purtroppo dopo il contatto con Battaini ho danneggiato la moto numero uno ed ho dovuto fare il tempo con il muletto che non aveva lo stesso assetto. Comunque domani possiamo fare una bella gara e speriamo bene.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login