MotoGP – Assen Day 1 – Fulmine Rosso, Capirossi centra il miglior tempo
Assen, Giovedì 23 Giugno 2005 – Formidabile ultimo giro per Loris Capirossi che, distaccando Valentino Rossi di 0,083 secondi, è stato il pilota più veloce della prima, calda e soleggiata giornata di prove libere sul circuito olandese. Carlos Checa ha concluso la sessione con il settimo miglior tempo, a sette decimi dal compagno di squadra.
“Essere davanti a tutti è bello, non c’è dubbio, ma è solo giovedì e dobbiamo tenere i piedi per terra – ha commentato il responsabile del progetto MotoGP Livio Suppo – La Desmosedici è sempre andata forte ad Assen e Loris ama molto questo tracciato: due anni fa ci aveva regalato la pole position e l’anno scorso ha fatto una buona gara per la prima volta con il motore twin pulse.
Anche Carlos sta andando abbastanza bene: questa per lui è la prima volta con Ducati sul tracciato olandese, ma vi si sta adattando in fretta. Oggi abbiamo utilizzato alcune nuove parti del motore, già testate a Barcellona e progettate per migliorare la guidabilità della moto”.
Loris Capirossi ha fatto segnare il miglior tempo della prima giornata di prove ad Assen proprio durante il giro suo conclusivo.
“Siamo senza dubbio più in forma rispetto a Barcellona, ma dobbiamo ancora lavorare sul set-up della moto per poter sfruttare meglio le gomme – ha spiegato Loris Capirossi – Il pneumatico anteriore va benissimo ma dobbiamo ancora trovare quello posteriore adatto per la gara. Ho fatto registrare il miglior tempo di oggi negli ultimi minuti disponibili con la moto numero 2 e con una gomma da gara che non avevo ancora utilizzato: non ho avuto abbastanza tempo per effettuare numerosi giri quindi domani tornerò a provarla. Al momento non siamo super competitivi come ritmo, ma voglio spezzare una lancia a favore di Bridgestone, che sta lavorando davvero tanto e lo ha dimostrato portando molte gomme nuove qui in Olanda.
Non mi piace la nuova parte della pista, preferivo il lay-out originario e il curvone che hanno rallentato: era molto veloce e divertente.”
Carlos Checa ha sfruttato bene la prima giornata trascorsa sul circuito di Assen in sella alla sua Ducati effettuando, nel pomeriggio, alcune utili modifiche.
“Questa mattina non avevo un buon feeling ma nel pomeriggio è migliorato molto – ha detto Checa – Prima il posteriore si muoveva troppo e nelle parti più veloci l’anteriore era instabile e avevo difficoltà per tenerlo a terra. La squadra ha lavorato bene e abbiamo fatto un buon passo avanti nel bilanciamento della moto: ora dobbiamo solo continuare a lavorare in questa direzione anche se, ovviamente, più veloce si va più diventa difficile migliorare. La nuova chicane è un punto delicato: non c’è molto spazio ed è facile uscire dalla pista. Solitamente quando si modifica qualcosa si cerca di migliorarla, invece in questo caso l’hanno peggiorata: è davvero un peccato”.
Ducati Press
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login