MotoGP Aragon: Andrea Iannone “Domani in gara cercherò di lottare per le posizioni di vertice”

Quarta prima fila dell'anno per il pilota del Team Ducati Pramac

MotoGP Aragon: Andrea Iannone “Domani in gara cercherò di lottare per le posizioni di vertice”MotoGP Aragon: Andrea Iannone “Domani in gara cercherò di lottare per le posizioni di vertice”

Andrea Iannone ha ottenuto oggi ad Aragon (teatro della quattordicesima piazza del motomondiale 2014) la quarta prima fila dell’anno. Il rider del Team Pramac Ducati ha infatti centrato il terzo tempo in sella alla nuova Desmosedici GP14.2. Si è detto soddisfatto del lavoro svolto e domani cercherà di migliorare la miglior performance in MotoGP, che è un quinto posto finale.

Andrea, sei alla quarta prima fila della stagione, un ottimo risultato, che obiettivo hai per la gara?

“Domani cercherò di fare una grande partenza e di stare con Marc e Dani (Riders Honda Repsol), anche se non sarà facile, perchè hanno un gran passo. L’obiettivo è lottare per le posizioni di vertice, puntando a migliorare il mio miglior risultato in MotoGP, una quinta posizione che sta diventando monotona. Speriamo in una temperatura più fresca, che a noi aiuta.”

Domani potrebbe anche essere una gara bagnata, potrebbe rappresentare un problema?

“Se dovesse piovere sarà la stessa cosa per tutti. A Misano sotto l’acqua mi ero trovato molto bene con la moto, quindi non sono preoccupato.”

Ieri avevi evidenziato una diversa fase di frenata con la nuova moto, avevi detto che serviva più pressione sulla leva. La situazione è rimasta immutata?

“Ieri avevamo provato delle pinze 2015, poi con la nuova moto avevo più fiducia, ma alla fine staccavo tardi e facevo più fatica a fermarmi. Oggi siamo tornati a quelle 2014 e tutto è rientrato e su questo ha aiutato anche l’aver modificato il freno motore.”

Hai fatto il tuo giro veloce senza il traino di nessuno ma con Marquez dietro, puoi spiegare com’è andata?

“Sono partito e avevo Marc dietro, quindi mi son detto.. che faccio.. adesso lo tiro io? A quel punto però lui non mi ha passato ed è rimasto dietro di me. Allora ho fatto da solo il mio giro e sono andato abbastanza forte. Stavolta posso dire che l’ho tirato io! Però ha detto che non va comunque bene, perchè l’ho rallentato e gli si è raffreddata la gomma e non ha potuto girare in 1’46!”

Quindi ti ha “rimproverato”?

“Direi di no, con Marc ho un ottimo rapporto, scherziamo spesso e quindi va bene così. Mi piacerebbe tornare presto a lottare con lui.”

In gara utilizzerai la nuova moto?

“Si, perchè ha un motore più fresco e quindi ha più potenza e ci aiuta un pò. Non ci sono grandi differenze con la GP14, ma questo weekend ho utilizzato quasi sempre la GP14.2, quindi utilizzerò quella.”

Come passo gara come pensi di essere messo rispetto ai tuoi avversari?

“Non sono messo male. Rispetto alle Yamaha siamo lì, uguali o forse anche un pò meglio, mentre le Honda sono messe meglio di noi. Anche Dovizioso è andato forte nelle FP4, circa un decimo meglio di me, ma in qualifica ho trovato qualcosa in più che mi dovrebbe aiutare anche in gara. Le Yamaha potrebbero migliorare per la gara, quindi vanno tenuti d’occhio sia Rossi che Lorenzo e anche Espargarò. Rimango comunque positivo, penso di poter stare con loro.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

1 commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati