MotoGP: Andrea Iannone “Io con Marquez? sarebbe bello, ma la priorità è la Ducati”

Il pilota abruzzese ha toccato vari argomenti, da quello che si aspetta qui alla nazionale di calcio

MotoGP: Andrea Iannone “Io con Marquez? sarebbe bello, ma la priorità è la Ducati”MotoGP: Andrea Iannone “Io con Marquez? sarebbe bello, ma la priorità è la Ducati”

Andrea Iannone ha parlato a Barcellona (dove domenica è in programma la settima tappa del motomondiale 2014) con i giornalisti italiani. Il pilota del Team Pramac ha affrontato vari argomenti, tra cui quello del motomercato. Ha parlato anche di Marquez, di quello che si aspetta da questa gara e del discorso Superbike, passando anche per i mondiali di calcio.

Andrea, che ti aspetti da questa gara?

“Vengo da un weekend positivo, quello del Mugello. Sono quindi contenti di essere qua, c’è tanto calore tra gli appassionati della MotoGP e del motomondiale e anche la pista mi piace. Al Mugello ho fatto la prima fila e in gara mi sono divertito a battagliare, soprattutto con Pedrosa. Avevo messo la gomma morbida e nel finale ho perso qualcosa, ma penso che sia stata la scelta giusta per mettersi in mostra. Alla fine con Dovizioso che aveva la dura siamo arrivati insieme, però mi sono divertito molto a guidare e a battagliare.”

Pensi che anche qui si potrà usare questo tipo di gomma?

“La vedo più difficile, non credo che possa darci dei vantaggi come al Mugello. La pista comunque mi piace, ho ottenuto due vittorie, una in 125cc (2009) e una in Moto2 (2012) e nel 2010 quando ero in testa ho preso una bandiera (aveva sorpassato in regime di bandiera gialla) quando avevo 9 secondo di vantaggio.”

Al Mugello hai fatto il record di velocità, pensi che possa ripetersi qui?

“Non credo, secondo me si esce più piano dall’ultima curva, più o meno saremo lì.”

Pensi che siano velocità eccessive?

“Adesso a noi (di Ducati) se ci togli la velocità non rimane nulla. Poi non andiamo sempre a quelle velocità, ma solo in due/tre circuiti.”

Andrea, il discorso Superbike (voleva correre a Misano e Jerez) è tramontato?

“Dovreste chiedere a Ducati, ma non ci hanno fatto più sapere nulla, quindi direi di si.”

Marquez ha firmato con la Honda, te hai già parlato con la Ducati?

“La priorità è restare in Ducati, ma con il team ufficiale. Non abbiamo ancora parlato, ma dovremmo farlo qui. Poi abbiamo parlato anche con altri (probabilmente Suzuki, ndr), quindi ci stiamo guardando intorno come si fa in questi casi. Sono stati fatti passi avanti in questo senso.”

Ti piacerebbe correre con Marquez? Lui ha detto che ti rispetta molto.

“Sarebbe bello essere in squadra con Marc, ma per il momento non la vedo fattibile, ma piacerebbe molto. La Honda in questo momento ha altri programmi. Con lui c’è sempre stato rispetto, abbiamo fatto tante gare, tante battaglie, ma alla fine ci siamo sempre stretti la mano. Lui va fortissimo, con la Honda fa una grande accoppiata.”

Quanto è merito di Marquez e quanto della moto?

“Facciamola equa, direi 50 e 50.”

Sabato l’Italia debutta nel mondiale, la vedrai?

“E’ bello quando gioca la nazionale, facciamo sempre delle belle cene con i miei amici. Mi piace il calcio e sono milanista, ma non conosco tutte le formazioni.”

Sabato la nazionale giocherà a mezzanotte, pensi di stare sveglio?

“Non sarà un grande problema, quando sono alle corse non vado mai a dormire prima delle 2.00, quindi si può fare.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

3 commenti
  • Ronnie ha detto:

    Se va be’ quando batterà Dovizioso regolarmente e gli finirà davanti in classifica generale potrà forse ambire al posto di Pedrosa fino ad allora non è nemmeon a livello dell’altro Andrea figuriamoci quello per una Honda o una Yamaha ufficiale, siamo chiari deve ancora farne di strada.

    Io penso che 50-50 è poco la Honda è una super moto la migliore ma Marquez è un super pilota e oggi se la moto sta a 50 su una Yamaha Marquez sta a 70% su Rossi e Lorenzo, ovvero ha comunque un 20% in più, perchè non sta facendo primo qualche gara e come peggior posizione secondo, sta facendo sempre primo e come peggior posizione primo :) è una cosa che non si è mai vista negli ultimi 15-20 anni e se va avanti così non si è proprio mai vista :)

    1. TONYKART ha detto:

      Che paragoni …..allora cal sarebbe uno da trofeo di scooter seguendo il tuo ragionamento

  • TONYKART ha detto:

    A me se da molto bravo ,debuttare in moto ho su una ducati non è di certo come farlo sulla Honda,ha demoralizzato anche il fenomeno dal polso magico ….
    Fino quando tiene la gomma davanti si mette poi chiaro che presto torna nella posizione che in questo momento può fare la ducati…..tanto fesso non è

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati