MotoGP: Andrea Dovizioso, “Un podio al Sachsenring è un risultato positivo”

Il centauro forlivese della Ducati vede il bicchiere "mezzo" pieno dopo il Sachsenring

MotoGP: Andrea Dovizioso, “Un podio al Sachsenring è un risultato positivo”MotoGP: Andrea Dovizioso, “Un podio al Sachsenring è un risultato positivo”

Andrea Dovizioso MotoGP 2016 GP Germania Team Ducati – Andrea Dovizioso è salito sul terzo gradino del podio al Sachsenring, in una gara caratterizzata dal flag-to-flag a causa delle condizioni atmosferiche. Il “Dovi” vede il lato positivo, essere arrivato a podio in una pista da sempre indigesta alla Ducati, a lui la parola.

“Guardiamo i lati positivi. E’ vero che non ho cambiato la moto nel giro migliore, ma è facile dirlo da fuori. Se uno guarda al passato, non sempre, ma nella maggior parte dei casi, chi è davanti tarda a tornare ai box. Alla fine torniamo a casa dal Sachsenring, una pista dove abbiamo sempre faticato con un podio, che è un buon risultato.”

Fai capire bene il perchè del tuo ingresso ritardato ai box dopo la segnalazione della tua squadra.

“Sono entrato a cambiare moto due giri dopo che mi è stata data la tabella, che purtroppo non ho visto perchè mi è stata esposta mentre passavo. Non sapevo quindi cosa ci fosse scritto e non sapevo neanche il vantaggio sugli inseguitori. In quel momento mancavano nove giri e pensavo di poter finire la gara senza particolari problemi. Asciugandosi la traiettoria dovevo andare forte senza spingere troppo, perchè avrei rovinato troppo le gomme. Ci stavo riuscendo, avevo circa due secondi di vantaggio su Barberà e Valentino (Rossi,ndr). Poi al giro successivo ho visto la tabella “box” e lì ho capito di averla combinata grossa, perchè quando ti viene segnalato è già troppo tardi.”

Quando sei rientrato avevi l’intermedia anteriore e lo slick posteriore, è stata una buona scelta?

“Direi proprio di si, avevo pochi giri da fare e non c’era bisogno di spingere come sull’asciutto. Alla fine è stata la scelta giusta nonostante non sia stata concordata. Inizialmente mi sembrava che avessi le rain, a 60 Km/h in corsia box non è facile distinguerle, fortunatamente erano le intermedie.”

Cosa pensi della strategia di Marquez, rientrato prima e con le slick?

“Marquez è stato fortunato ad aver fatto quell’errore, si è fermato cinque giri prima di noi, senza l’escursione fuori pista avrebbe potuto rimandare anche lui il cambio moto. E’stato bravo ma anche fortunato.”

Sono due volte che sfiori questa “maledetta” vittoria. Con che spirito vai in vacanza?

“Noto che questa mancata vittoria inizia a pesare più a voi che a me (ride, ndr). Sarebbe stato bello vincere, ma cerchiamo una vittoria “pulita”, che non arrivi per condizioni particolari. Non abbiamo bisogno di questo, anche se capisco che una vittoria fa sempre morale. Non ho bisogno di fare come qualcuno che “spara” primi tempi quando non serve (sembra proprio riferirsi al suo team-mate Iannone), dobbiamo lavorare per rendere la moto competitiva.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

5 commenti
  • ligera ha detto:

    Si, penso anch’io che “l’hai combinata grossa”. E’ anche vero che si è alla ricerca di una vittoria “pulita”, con tutti i rivali in pista e con la stessa completamente asciutta. Verranno anche quelle occasioni, si spera, ma per un tifoso, una vittoria è sempre una vittoria, ottenuta in qualsiasi condizione e questa è la seconda volta che sfugge. Avrebbe fatto un enorme morale e anche per te (che a parole sembra non ti pesi) una vittoria farebbe moooolta differenza.

    1. ligera ha detto:

      Grande Dovizioso

      Grande Ducati

  • max3isback ha detto:

    Grande Dovi cmq sia, bravo a lottare fino alla fine in una gara ostica alla Ducati e con condizioni del genere…

    Speriamo sia un buon segnale per la seconda parte della stagione :)

  • nandop6 ha detto:

    Cosa pensi della strategia di Marquez, rientrato prima e con le slick?

    “Marquez è stato fortunato ad aver fatto quell’errore, si è fermato cinque giri prima di noi, senza l’escursione fuori pista avrebbe potuto rimandare anche lui il cambio moto. E’stato bravo ma anche fortunato.”

    Questa è la verità bravo ma anche fortunato. Fino ad ora gli ha girato sempre perfettamente.

  • freddynofear ha detto:

    Ho la sensazione che quest’anno le strategie “in rosso” che siano due o quattro ruote non funzionino particolarmente bene, sigh :-(. Il muretto Ducati doveva sbracciarsi a più non posso per fare rientrare Dovizioso prima, se fosse rientrato due giri prima forse oggi avremmo avuto l’occasione di festeggiare una vittoria, che non solo ci avrebbe fatto un gran piacere, ma ottenuta in modo così sorprendente/rocambolesco ci avrebbe fatto ancora più piacere. Se vedi che Marquez con le slick sta girando su tempi di 4 secondi più veloci dei tuoi, devi rientrare subito e non aspettare! Ieri abbiamo buttato via una vittoria, considerando che non ne vediamo una da illo tempore, il rodimento è massimo.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati