MotoGP | Andrea Dovizioso si ritira dopo il Gp di Misano

"Non è andata come speravamo, ma era giusto provarci. La mia avventura si concluderà a Misano" ha detto il forlivese

MotoGP | Andrea Dovizioso si ritira dopo il Gp di MisanoMotoGP | Andrea Dovizioso si ritira dopo il Gp di Misano

MotoGP Yamaha Ritiro Dovizioso – È arrivato come un fulmine a ciel sereno, Andrea Dovizioso non completerà la stagione 2022 in sella alla Yamaha e si ritirerà dalla MotoGP già dopo il Gran Premio di Misano.

Il pilota forlivese, esattamente un anno dopo l’ingresso nel progetto Yamaha lascerà la casa dei tre Diapason nel corso della stagione. Prima della pausa estiva aveva già anticipato la notizia di non avere una sella per il 2023, ma non finire la stagione e addirittura ritirarsi nel corso della stessa è un evento bizzarro.

Il collaudatore ufficiale Yamaha, Cal Crutchlow, sarà il pilota sostituto del WithU Yamaha RNF MotoGP Team per le restanti sei gare della stagione 2022.

Dichiarazioni Andrea Dovizioso ritiro MotoGP 2022 dopo GP Misano

“Ringrazio Lin per le sue parole, che condivido totalmente. Nel 2012, l’esperienza con la casa di Iwata in MotoGP era stata per me molto positiva e da allora ho sempre pensato che mi sarebbe piaciuto, prima o poi, avere un contratto ufficiale con Yamaha. Si è presentata questa possibilità, per la verità in un modo un po’ rocambolesco, durante il 2021: ho deciso di provarci perché credevo molto in questo progetto e nella possibilità di fare bene. Purtroppo, in questi anni la MotoGP è cambiata profondamente, la situazione è molto differente da allora: non mi sono mai trovato bene con la moto e non sono riuscito a sfruttarne al meglio il potenziale, nonostante il prezioso e continuo aiuto da parte della squadra e di tutta la Yamaha. I risultati sono stati negativi, ma al di là di questo, la ritengo comunque un’esperienza di vita molto importante: quando ci sono così tante difficoltà, bisogna avere l’abilità di gestire al meglio la situazione e le proprie emozioni. Non abbiamo raggiunto gli obiettivi sperati, ma il confronto con i tecnici Yamaha e con quelli della mia squadra è sempre stato positivo e costruttivo, sia per loro sia per me. Il rapporto è rimasto leale e professionalmente interessante anche nei momenti più critici: non era così scontato che succedesse.
Per tutto questo e per il loro supporto, ringrazio Yamaha, la mia squadra RNF racing, WithU e gli altri sponsor coinvolti nel progetto. Non è andata come speravamo, ma è stato giusto provarci. La mia avventura finirà a Misano, ma il rapporto con tutte le persone coinvolte in questa sfida rimarrà intatto per sempre. Grazie a tutti.”

Dichiarazioni Lin Jarvis ritiro Andrea Dovizioso MotoGP 2002

“Voglio iniziare col dire che, ovviamente, siamo tutti dispiaciuti che Andrea lasci questo sport prima del previsto. È un grande nome della MotoGP e nel paddock ci mancherà. Ci siamo considerati molto fortunati l’anno scorso quando Andrea ci ha dato la sua disponibilità ad unirsi al nostro programma MotoGP, dopo che Franky è passato allo Yamaha Factory Team, creando così la necessità di un pilota sostitutivo per il resto della stagione 2021. La grande competenza, esperienza e la natura metodica di Dovi è stata di grande interesse sia per Yamaha che per il team RNF. Il progetto includeva anche l’intera stagione 2022. Purtroppo Andrea ha faticato a tirare fuori il massimo potenziale dalla M1 e, di conseguenza, i risultati non sono stati imminenti, il che ha creato una frustrazione comprensibile al talento italiano. In seguito, durante la pausa estiva, Dovi ci ha confermato la sua volontà di ritirarsi prima della fine della stagione. Dopo esserci confrontati, abbiamo concordato che Andrea corresse la sua ultima gara a Misano, nel suo GP di casa. Naturalmente Yamaha continuerà a dare pieno supporto a Dovi nelle prossime tre gare. Intanto godiamoci questi ultimi GP insieme, pronti a festeggiare a Misano la fine di una carriera spettacolare.”

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati