MotoGP: Andrea Dovizioso “Dobbiamo ancora crederci”

MotoGP: Andrea Dovizioso “Dobbiamo ancora crederci”MotoGP: Andrea Dovizioso “Dobbiamo ancora crederci”

Nella sua terza stagione nel Team Honda Repsol, Andrea Dovizioso è terzo in campionato dopo aver ottenuto quattro podi ed essere andato a punti in tutte le gare. Il forlivese sta dimostrando di essere cresciuto molto e rimangono ancora delle possibilità per lottare per il titolo. In attesa di Brno (dove si correrà il 14 di agosto) si sta rilassando in vacanza con la famiglia. Ecco le sue parole.

Quali sono i tuoi piani per queste vacanze?
“Vacanze in famiglia, cinque giorni in Sardegna, a riposo in spiaggia con la mia famiglia e i miei amici per rilassarsi e raccogliere le energie per Brno”.

Sei soddisfatto del tuo terzo posto in campionato?
“Sono contento del terzo posto ma non del divario che c’è con Casey (Stoenr) e Jorge (Lorenzo). Cinquanta punti sono troppi, ma non c’è nulla di impossibile “.

Qual è la tua valutazione di questa prima metà della stagione?
“Voglio vedere il lato positivo e siamo terzi in campionato, non ero mai stato così forte in tutte le gare come quest’anno. Quindi sono molto contento del lavoro del team e del feeling raggiunto con la moto, ma naturalmente, il nostro obiettivo è lottare per il campionato e in questo momento non siamo abbastanza competitivi a livello di set-up per farlo. In ogni caso mancano ancora otto gare, quindi dobbiamo crederci. Vedremo alla fine.”

Ti abbiamo visto sul secondo e terzo gradino del podio, cosa ti manca per la vittoria?
“E ‘molto difficile perché il livello è molto alto. Lorenzo sta avendo una grande stagione, Casey (Stoner) è molto forte e Dani (Pedrosa) quando è in buona forma fa la differenza. E’ davvero molto difficile cercare di batterli. Voglio dire, batterli tutti allo stesso tempo, perché a volte riesco a stare davanti all’uno o all’altro”.

Quale gara preferisci di quelle corse finora con il Repsol Honda Team?
“Penso che la gara del Mugello è stata bellissima quest’anno. Guidare al Mugello ed essere in lotta per la vittoria e la seconda posizione davanti ai tifosi italiani è qualcosa di importante. Il loro sostegno è stata una bella sensazione e la ricorderò sempre”.

Se potessi tornare indietro nel tempo, c’è una decisione che cambieresti?
“No. Penso che abbiamo raggiunto il massimo che potevamo fare con quello che avevamo, tranne a Laguna Seca, dove non siamo riusciti a tirar fuori il massimo. Ma fino ad allora ho fatto tutto quello che potevo. Non è sufficiente, vogliamo lottare per il campionato perché, ma credo che non debba rimproverarmi nulla.”

Come vedi Pedrosa, Stoner e Lorenzo in questo momento e cosa ne pensi su ciò che può accadere nella lotta per il titolo tra Stoner e Lorenzo?
“Sarà molto difficile senza dubbio ridurre la distanza da Lorenzo e Casey, perché quando vanno bene, vincono, e se vanno male sono comunque sul podio. E’ molto difficile ma voglio credere nelle mie possibilità e vedremo. Penso che Dani si trova in una situazione migliore, ha meno pressione perché lui è molto veloce, così può lottare al massimo per la vittoria in tutte le gare”.

Delle gare rimanenti da quale ti aspetti di più?
“Probabilmente la Malesia. Il circuito di Sepang è uno dei miei preferiti. E’ incredibile guidare lì con una MotoGP”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati