MotoGP: A Jerez Nicky Hayden è il più veloce nel primo giorno di test

Laverty con l'Aprilia RSV4 SBK è stato però il più veloce di giornata

MotoGP: A Jerez Nicky Hayden è il più veloce nel primo giorno di testMotoGP: A Jerez Nicky Hayden è il più veloce nel primo giorno di test

Il primo giorno di test Ducati a Jerez de la Frontera ha visto primeggiare Nicky Hayden. Lo statunitense, colui che ha più esperienza con la Rossa di Borgo Panigale ha ottenuto il miglior tempo con il crono di 1.40.8. Il suo crono è più lento di circa tre decimi rispetto a quello fatto segnare durante le qualifiche del GP e ad un secondo e tre dalla pole di Jorge Lorenzo, che fece segnare 1’39.532.

Andrea Dovizioso ha dovuto invece dare forfait a causa di un problema al collo. Il pilota forlivese avrebbe voluto provare per avere delle conferme, invece il suo test è durato solo due giri e forse potrà provare domani e dopodomani. Con l’assenza dell’ex pilota di Honda e Yamaha la seconda Ducati in pista è stata quella del collaudatore Michele Pirro, che sostituisce l’infortunato Ben Spies.

Pirro ha girato in in 1.41.7, mentre Andrea Iannone è subito dietro con un ritardo di un solo decimo. Continua quindi a sorprendere in positivo il pilota di San Giovanni Rotondo, che sta dimostrando tutto il suo valore e a cui il ruolo di collaudatore sembra andare “stretto”.

In pista c’erano oltre alla Ducati anche il Team Blusens Avintia con le FTR-Kawasaki di Aoyama e Barberà. Il giapponese è andato abbastanza forte fermando il cronometro sul tempo di 1.42.5, mentre lo spagnolo è stato di circa 4 decimi piuù lento.

Oltre alle MotoGP c’erano anche le Superbike e ad onor di cronaca va detto che il miglior tempo di giornata non è stato quello di Hayden, ma quello di Eugene Laverty, che con l’Aprilia RSV4 SBK ha fermato il cronometro sul tempo di 1.40.1. Lontano invece Carlos Checa con la Ducati del Team Alstare. Lo spagnolo con la nuova Panigale non è andato oltre l’1.43.0.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

19 commenti
  • W_il_Sic ha detto:

    “Nicky Hayden. Lo statunitense, colui che ha più esperienza con la Rossa di Borgo Panigale ha ottenuto il miglior tempo con il crono di 1.40.8. Il suo crono è PIU’ LENTO di circa 3 DECIMI rispetto a quello fatto segnare durante le qualifiche del GP e ad 1 SECONDO e 3 dalla pole di Jorge Lorenzo, che fece segnare 1’39.532….”

    Grande novità!!!!
    :-)

    1. AndreaG ha detto:

      Beh, che potessero fare faville non era immaginabile, ma neanche lontanamente, la moto credo che non abbia novità particolari quindi il potenziale direi che è quello.
      Mi interessavano le impressioni di Dovizioso, ma il pistola ha visto bene di incriccarsi il collo, quindi…

      1. W_il_Sic ha detto:

        Ciao Andrea,
        hai ragione, infatti era quello che poi avevo scritto anche a Stonami. Quel mio primo post era solo una piccola battuta col chiaro intento di voler ironizzare.

        Secondo me, ma come dico sempre è l’opinione di uno “sportivo-della-strada-appassionato-di-corse”, e perciò da semplice osservatore dico che sarà davvero molto interessante l’opinione del Dovi.
        Ma credo che i piloti, chiunque tra loro, potranno fare poco o nulla in questa fase.

        Senza prendere le parti di nessuno: è ovvio che l’attuale progetto di motogp si è rivelato perdente, e non certo “colpa” dei piloti.
        Poi è chiaro che pur di crocifiggere Rossi si può dire anche questo, e pubblicarlo sui forum.
        Ma le persone davvero intelligenti sanno che non è così.

        Questa moto va ripensata, è ovvio, se (come dicono molti) è già una base di progetto buona, ma io non sono in grado di giudicare, allora bisogna aggiornarla affinchè possa essere competitiva.
        L’enigma da sciogliere è quello di capire quale sarà l’entità – all’interno di Ducati – deputata a spendere opportunamente tutti i milioni di euro che l’Audi investirà per tirare fuori la moto vincente o che quanto meno possa competere, senza imbarazzi, per il podio nel corso della staagione.

      2. AndreaG ha detto:

        Ciao W_il_Sic, avevo capito il senso dell’ intervento! ;-)
        Le colpe o non colpe, di uno o dell’ altro, sono discorsi triti e ritriti; a me personalmente aveva molto infastidito l’ approccio del tipo “80s e mettiamo a posto la moto” o “Stoner non si impegna”, quindi dopo i primi risultati negativi avevo pesantemente additato Rossi e Staff.
        Ovvio che a valle di questi due anni non posso girarmi dall’ altra parte o nascondermi dietro un dito sostenendo che la Ducati sia una ottima moto, ma solo discreta che ha consentito di raggiungere risultati neanche sufficienti.
        Ora gli ingredienti buoni potrebbero esserci, ed indipendentemente dall’ allontanamento di Preziosi, si dovrà vedere quali saranno i risvolti tecnici in primis, quelli cioè materiali sulla moto, ed in secondo luogo quelli organizzativi (anche se poi le due cose sono totalmente concatenate).
        Ipotizzando che tutto si incastri e che vengano individuate cause e concause di così scarse prestazioni, ritengo che sia ancora presente un’ incognita non trascurabile rappresentata dalle coperture.
        Basti pensare alle difficoltà iniziali di Honda solo per il fatto di avere messo 4Kg in più e avere cambiato specifiche nelle forniture.
        In quest’ ottica è prezioso il parere di Dovizioso, che ha guidato le “moto mondiali” degli ultimi campionati.
        Comunque non spero di vedere grandi rivoluzioni prima di giugno, non tanto tecniche ma più che altro prestazionali: se il progetto di base è questo in attesa di sviluppi bene o male secondo me si gira su quel passo, se arriva roba davvero nuova andrà poi sviluppata e quindi trovare subito la quadratura non sarà facile.
        Questo lo dico un po’ per prendere con le pinze cose che non si sanno e sulle quali possiamo solo ipotizzare, certo che se poi arrivano e vanno a cannone non sarò di certo triste!
        :-)

      3. W_il_Sic ha detto:

        Ti quoto su tutto Andrea, e specialmente sulle gomme.
        Da profano, anzi… sarebbe più corretto dire da semplice appassionato, sostengo che nelle corse di motori vorrei sempre vedere “battaglia” fino all’ultimo giro, dico che le gomme dovrebbero essere un componente come un altro, e ciascun player (leggasi Casa Motociclistica) dovrebbe avere la possibilità di scegliere tra più di un fornitore, quello che secondo lui è più adatto alla proprio moto: ci vuole bravura anche in questo!
        Ma questo è un dscorso troppo lungo e ingarbugliato, purtroppo ha ragione FF52 quando scrive che la MotoGp è sempre più “circo” (in disarmo) e sempre meno una categoria al Top del settore corse di Moto…. :-(

      4. W_il_Sic ha detto:

        P.S.
        comunque all’interno del gruppo di ragazzi del plotone Ducati io tifo per Iannone!
        Perchè è italiano, perchè è genuino, è coriaceo, è un pò pazzerello senza mai essere anitpatico o arroganto, insomma mi è simpatico!

      5. W_il_Sic ha detto:

        “arrogante”… ovvio…

      6. AndreaG ha detto:

        E io riquoto te!
        ;-)

      7. ff 52 ha detto:

        E pure io riquoto :-)
        Concordo W_il_Sic, davvero un gran peccato, quello che dovrebbe essere il top delle moto è stato invece “esasperato” fino all’untimo e regolato in qualsiasi cosa.. Un pochino più di libertà e qualche passo di ritorno verso le origini trovo che farebbe bene..
        Quoto anche su Iannone, mi piace ed ha un gran manico, può fare bene.. Mi piacerebbe vedere anche lo Spies di un tempo..
        Cmq non vedo l’ora che inizi un nuovo campionato..
        Buona giornata a tutti

  • Stonami77 ha detto:

    Quindi il top della SBK ha girato 4 decimi più veloce della pole lap Ducati 2012 ..considerato che Nicky con quel tempo fece 3° a Jerez vuol dire che la moto di Noale è da prima fila….strano..non torna qualcosa…

    1. W_il_Sic ha detto:

      Ciao Stonami,
      SCUSAMI, non è per contraddirti, ma mi sembra che torni tutto invece:
      la migliore delle Ducati MGP ufficiali ha girato un pò più forte della migliore CRT e un pò peggio della migliore SBK.
      La stagione, del resto, si è chiusa da troppo poco tempo ed è chiaro che la cura Audi non è ancora neanche iniziata, perciò questi test confermano quanto abbiamo visto durante tutta la stagione scorsa.
      O no?

      1. clay ha detto:

        Ma dai, era tutta colpa di Rossi se la Ducati non andava… Ahahahahah

      2. Stonami77 ha detto:

        Wilsic..hai ragione…

      3. W_il_Sic ha detto:

        Grazie Stonami,
        ma non è che sia a caccia della “ragione” (mia) o del “torto” (altrui) a tutti i costi, anzi!…
        a me basta dialogare serenamente con chiunque desideri la stessa cosa, poi si possono avere avere OPINIONI, (ho scritto apposta maiuscolo la parola “opinioni”), anche opposte, ma l’importante è non sentirsi depositari della Verità Assoluta, specie quando i fatti dicono il contrario….
        ;-)
        A presto

    2. Laverty (nessuna sorpresa che vada forte, nella seconda metà di campionato è stato spesso davanti a Biaggi) ha fatto il tempo con la gomma da superpole, le motogp invece giravano con gomme medie/hard e la bassa temperatura non ha aiutato questo tipo di mescole.
      Poi le sbk son 3 giorni che girano, per i prototipi era il primo.

  • clay ha detto:

    La veritá è che se c’era Pedrosa girava 2sec in meno di Hayden…
    Che cesso la Ducati…

  • clay ha detto:

    Ma perchè non usano le Sbk invece che le Crt?

    1. Alessio Brunori ha detto:

      La ART Aprilia è in pratica la RSV4 SBK ma non possono spremere il motore perchè ne hanno 12 in tutta la stagione… è quindi una SBK limitata… purtroppo…

    2. ff 52 ha detto:

      Vero, però sarebbero nettamente meglio le SBK, più belle, più performanti e un po’ più di bagerre in pista..
      Quest’anno, tirando le somme, c’erano 7 moto in pista (3 honda e 4 yamaha) a lottare, scandaloso!! Davvero pochine per un campionato del mondo.. a sto punto meglio la SBK (già da un po’…).

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati