MotoGP | GP Mugello Day 1, Marc Marquez: “Obiettivo centrato”

Il #93 della Ducati è uno dei più forti sul passo gara insieme a suo fratello Alex

MotoGP | GP Mugello Day 1, Marc Marquez: “Obiettivo centrato”MotoGP | GP Mugello Day 1, Marc Marquez: “Obiettivo centrato”

GP Mugello Ducati MotoGP 2025 – Quella del Mugello non è sicuramente la pista più amata da Marc Marquez, che vanta una sola vittoria sul circuito toscano.

Dal 2019 non sale sul podio del Mugello, per lui oltre alla vittoria del 2014 un secondo posto nel 2016 e un altro secondo posto nel 2019.

La prima giornata di prove del Gran Premio d’Italia lo ha visto comunque protagonista, l’otto volte iridato ha lavorato molto sul passo gara, chiudendo le pre-qualifiche in terza posizione, alle spalle di Vinales e Bagnaia e davanti a suo fratello Alex Marquez.

Il #93 della Ducati ha parlato anche della caduta di Quartararo, a cui è uscita la spalla, poi rimessa a posto e dell’asfalto del Mugello.

Dichiarazioni Marc Marquez Day 1 GP Mugello MotoGP 2025

“Una cosa sono le aspettative, un’altra è l’obiettivo. Oggi l’obiettivo era stare vicino ad Alex (Marquez) e Pecco (Bagnaia), che sono i rivali per il Mondiale, e ci siamo riusciti. È vero che a livello di passo Alex era leggermente avanti rispetto a noi, e domani l’obiettivo sarà fare un piccolo passo avanti per stare vicino, ma si tratta di sapere soffrire quando bisogna soffrire e attaccare quando bisogna attaccare, come è successo ad Aragon. In generale, sono molto contento della giornata.”

Dichiarazioni Marc Marquez Day 1 KTM GP Mugello MotoGP 2025

“Ad Aragon Vinales aveva chiuso in vetta il test e alla fine ogni volta è tutto molto più ravvicinato, come si è visto in tutte le gare. Quindi l’importante è che ci siano sempre le Ducati davanti, perché essere la miglior moto e il miglior pilota in tutti i circuiti è impossibile. Si cerca la moto con il miglior bilanciamento e il pilota con il miglior bilanciamento in tutti i 22 circuiti.”

Dichiarazioni Marc Marquez Day 1 Nuova Carena Ducati GP Mugello MotoGP 2025

“La nuova carenatura va esplorata poco a poco. Ovviamente, quando la metti in pista vuol dire che è omologata e bisogna testarla, perché il bilanciamento della moto cambia un po’. Era uno dei punti da provare oggi: vedere come andava qui al Mugello. Credo che ci sia ancora da lavorare, quindi con molta probabilità domani torneremo a ciò che conosciamo, anche perché il tempo in un weekend è molto limitato e bisogna adattare piccole cose.”

Dichiarazioni Marc Marquez Day 1 Infortunio Spalla Quartararo GP Mugello MotoGP 2025

“Non so qual è la situazione della sua spalla. Ti racconto il mio caso personale, come spiegato dal dottor Charte: Nel mio caso, se la spalla usciva per meno di 3-4 minuti, si poteva rimettere a posto perfettamente. Non c’era dolore, ma era più che altro l’instabilità, dato che una volta che si lussa la prima, la seconda, la terza, la quarta volta, se continui a forzare finirai per operarti, perché tende a uscire sempre più facilmente. Speriamo che per Quartararo sia stata solo una sublussazione veloce o leggera, così da poter continuare a girare.”

Dichiarazioni Marc Marquez Day 1 Asfalto GP Mugello MotoGP 2025

“È una questione di numeri (è dal 2011 che l’asfalto non viene rifatto, ndr). È vero che è già deteriorato, ci sono parecchie buche. È qualcosa da discutere nella Safety Commission. Si può guidare, si può andare in moto, chiaro. Ma asfalti di questo tipo, con un livello così basso, specialmente quando piove, sono quelli che peggiorano di più.”

4.7/5 - (6 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati