MotoGP | GP Jerez Gara, Marc Marquez: “Errore grave”
L'otto volte iridato si è congratulato poi con suo fratello Alex per la sua prima vittoria in MotoGP: "Orgoglioso di lui"
GP Spagna Jerez Ducati MotoGP 2025 – Epilogo amaro per Marc Marquez a Jerez, dove si è corso il Gran Premio di Spagna, quinta gara della MotoGP 2025.
L’otto volte iridato della Ducati, che ieri aveva vinto la Sprint Race, è infatti caduto nel corso del terzo giro mentre era in terza posizione alla curva 3, la stessa dove si era gravemente infortunato nel 2020.
Un errore che lo stesso pilota della Ducati ha definito grave e che è anche il secondo su cinque gare domenicali, considerando anche la caduta di Austin.
A differenza della gara statunitense dove si era dovuto poi ritirare dopo essere tornato in pista vista la mancanza della pedana destra, è riuscito a risalire in sella e a chiudere 12esimo, portando a casa qualche punticino.
L’unica nota positiva della domenica è la vittoria di suo fratello Alex, che ha centrato il primo successo in Top Class e che è stato abbracciato da Marc al parco chiuso, anche se ora in testa al Campionato c’è proprio Alex che ha un punto di vantaggio su Marc e 20 su Bagnaia.
Dichiarazioni Marc Marquez Caduta Gara GP Spagna Jerez MotoGP 2025
“Oggi provo un mix di emozioni, ma la notizia è la vittoria di mio fratello Alex. Vincere in MotoGP era un suo obiettivo della sua carriera sportiva. E’ in grande forma e sono super orgoglioso di lui. La caduta? Quest’anno durante i fine settimana giro sempre da solo e non ho tenuto conto che ero dietro a due piloti e che in questi casi l’aerodinamica cambia. E’ stato un errore grave, soprattutto perchè in questa stagione voglio stare calmo, cado di meno (parla di tutto in weekend di gara, ndr), ma due cadute domenicali non me le posso permettere, dobbiamo lavorare perché non devono capitare questi tipi di errori. Già l’anno scorso Pecco cadeva così, dopo il primo giro all’attacco ero terzo, pensavo di recuperare dai 10 giri in poi con la gomma più usata. Mi sarebbe piaciuto condividere il podio con Alex, ma ho dovuto vederlo in tv. E’ stata una vittoria contro due Campioni del Mondo (Quartararo e Bagnaia, ndr) quindi di peso. Devo capire bene il perchè di questa caduta, l’errore di Austin era più chiaro. Dopo la scivolata sono tornato in sella e ho dato il 100%, la moto era rovinata sulla parte sinistra e la carena strisciava a terra, poi con il passare dei giri sui è consumata e ho guidato bene.”
Foto: Valter Magatti
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login