MotoGP | Marc Marquez: “La relazione con Bagnaia dovrà essere professionale”

"Il target per il prossimo anno è vincere il titolo, o io o Pecco", il commento dello spagnolo

MotoGP | Marc Marquez: “La relazione con Bagnaia dovrà essere professionale”MotoGP | Marc Marquez: “La relazione con Bagnaia dovrà essere professionale”

L’otto volte iridato ha concesso un’intervista al sito ufficiale della MotoGP, nella quale ha parlato della sua prima stagione con la Ducati nel team Gresini Racing e delle aspettative per la prossima stagione quando condividerà il box con Francesco Bagnaia ed entrambi lotteranno ad armi pari.

Dichiarazioni Marc Marquez su decisione di passare in Ducati

“Per me, la decisione dell’anno scorso è già stata un successo, altrimenti quest’anno avrei annunciato il mio ritiro. L’anno scorso a questo punto avevo tanti dubbi che a distanza di un anno sono scomparsi. Sono tornato ad un livello competitivo, non direi come nel 2019, ma ad un livello che permette di spingere e lavorare. Abbiamo nuovamente sentito il gusto della vittoria, dei podi e quella speciale intensità di quando lotti per il top, è diversa. Quando non provi per tanto tempo quel feeling, inizi a dimenticare, dopo le vittorie di Aragon e Misano, ne vuoi di più, è come una droga. In passato una vittoria era normale, adesso sappiamo che non è così normale e automaticamente cambia la mentalità. Inizi a capire le cose in un altro modo, le vittorie ti danno molta confidenza. Dopo 3/4 anni dove fai molta fatica dopo quattro operazioni al braccio, i risultati non arrivano, perdi fiducia. Hai tanti punti interrogativi: ‘E’ la moto? Sono io? E’ la mia condizione fisica?’, passo dopo passo inizi a rispondere a quelle domande e riprendere quella confidenza con podi, vittorie, pole position, è stato molto importante. Adesso c’è questo ultimo step, la mia fiducia è molto alta ma ci sono ancora delle situazioni dove faccio un po’ fatica”

Dichiarazioni Marc Marquez su Ducati ufficiale

“Dobbiamo affrontare la cosa passo dopo passo, la pressione ci sarà, le aspettative sono alte. Ma già quando avevo annunciato che andavo nel team Gresini molti dicevano che con la Ducati avrei vinto ogni gara ma non è stato così, c’è voluta mezza stagione per arrivare alla vittoria. Il prossimo anno con la moto più competitiva della griglia, sarà più facile lottare per tutte le vittorie ma non così semplice. Pecco sarà il punto di riferimento all’interno del box e il mio target sarà aiutare il team e avvicinarmi al livello di Pecco. Spero che entrambi lotteremo per il titolo perché significa che saremo competitivi e avremo la moto migliore. Credo molto in Ducati, nello staff di Gigi e avremo la moto migliore per i prossimi due anni ma non si può mai sapere perché si tratta di competizione”

Dichiarazioni Marc Marquez su Pecco Bagnaia compagno di squadra

“Con Pecco la relazione dovrà essere buona e professionale. Cosa significa? Cercare di aiutare Ducati, aiutare la moto migliore, cercare di vincere il titolo, o io o lui. So che ci sono tante aspettative ma gli anni passano per tutti, arrivano nuovi talenti con ottimo livello. In ogni sport è così, hai il tuo momento e poi negli anni arriva altra gente ed il tuo periodo inizia a calare e l’altro ti batte. Due anni fa in molti pensavano che il mio periodo fosse concluso, io compreso, ma non è stato così perché ho preso questa decisione perché quando deciderò di ritirarmi non dovrò avere rimpianti. Cercherò, con tutto quello che avrò a disposizione, di sentirmi competitivo e lottare per i titoli ogni anno”

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati