MotoGP | Test Portimao Day 1: dominio tricolore con Ducati e Aprilia

Bagnaia vicino al record, indietro Yamaha, Honda, KTM e GASGAS

MotoGP | Test Portimao Day 1: dominio tricolore con Ducati e ApriliaMotoGP | Test Portimao Day 1: dominio tricolore con Ducati e Aprilia

Test Portimao MotoGP 2023 – Dominio delle case italiane nella prima giornata di test IRTA disputata sul circuito di Portimao, tracciato che ospiterà anche la gara di apertura della MotoGP 2023 il prossimo 26 marzo.

La classifica dei tempi vede ben sette moto italiane nelle prime sette posizioni, nove in Top Ten. Il miglior tempo è andato al Campione in carica Pecco Bagnaia, che ha portato la Desmosedici GP 23 in testa con il crono di 1:38.771, crono vicino al record della pista che già gli appartiene e che è di 1’38.725.

Alle spalle di “Pecco” troviamo il compagno di marca nonché della VR46 Riders Academy Luca Marini, che in sella alla Desmosedici del Mooney VR46 Racing Team, ha girato a 0.234s dal #1.

Terzo tempo per l’Aprilia di Maverick Vinales, moto presentata ieri proprio a Portimao. Il #12 della casa veneta si è “fermato” a soli 20 millesimi dal #10 e precede il connazionale Alex Marquez, che da questa stagione è in sella alla Ducati del Gresini Racing.

Ottima la prestazione del #73 che passato dalla Honda alla Ducati, è stato subito protagonista. Molto bene anche le Aprilia RS-GP 22 del Team SAT di Razlan Razali.

Raul Fernandez ha ottenuto il quinto tempo davanti al team-mate Miguel Oliveira. I due sono staccati dalla vetta di 0.689s e 0.695s.

Marco Bezzecchi in sella alla seconda Ducati del Mooney VR46 Racing Team è settimo, davanti all’unica moto giapponese in Top Ten, la Yamaha di Fabio Quartararo.

“El Diablo” è letteralmente circondato dal moto italiane, infatti oltre alle sette davanti, ne ha altre due dietro, quelle di Fabio Di Giannantonio (caduto due volte e portato in ospedale per dei controlli, ndr) e Jorge Martin (Pramac Racing).

Miglior pilota Honda è Alex Rins, passato dalla Suzuki alla RC213V gestita da Lucio Cecchinello. Il #42 paga un gap dalla vetta di 0.875s e precede l’Aprilia di Aleix Espargarò e la Ducati Pramac di Johann Zarco.

Joan Mir in sella alla Honda Factory è 14esimo, davanti alla migliore delle KTM, quella del sud-africano Brad Binder, che a sua volta precede il team-mate Jack Miller.

Giornata difficile per Enea Bastianini che ha avuto un problema tecnico sulla sua Ducati Factory. Peggio è andata all’otto volte iridato Marc Marquez, solamente 19esimo a 1.399s da Bagnaia. Un risultato deludente, anche se confrontato con chi la RC213V non l’aveva mai guidata, Alex Rins e Joan Mir.

Continua a faticare Franco Morbidelli, che con la seconda Yamaha in pista è 21esimo, a circa 8 decimi dal team-mate Fabio Quartararo. Davanti a “Morbido” anche il tester Ducati Michele Pirro, mentre alle sue spalle troviamo le GASGAS di Pol Espargarò e del rookie Augusto Fernandez, separate dalla Honda di Takaaki Nakagami.

Da segnalare le tante cadute, nell’ordine: Raul Fernandez alla curva 15, Aleix Espargarò alla curva 1, Johann Zarco alle curve 13 e 3, Pol Espargarò alla curva 5, Fabio Di Giannantonio alle curve 10 e 7, Marc Marquez alla curva 14, Takaaki Nakagami alla curva 13, Enea Bastianini alla curva 4 e Joan Mir alla curva 14.

Official Portimao MotoGP record

Best lap
Francesco Bagnaia ITA Ducati 1:38.725 (2021)

Fastest race lap
Fabio Quartararo FRA Yamaha 1:39.435 (2022)

Test MotoGP Portimao Day 1, i tempi finali

Test MotoGP Portimao Day 1, i tempi finali

4.7/5 - (44 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati