MotoGP | Gp Sachsenring: le scelte Michelin per il GP di Germania

La casa francese porterà pneumatici slick asimmetrici sia all'anteriore che al posteriore

MotoGP | Gp Sachsenring: le scelte Michelin per il GP di GermaniaMotoGP | Gp Sachsenring: le scelte Michelin per il GP di Germania

MotoGP Gp Germania Michelin – Il Motomondiale non si ferma e dopo la gara del Mugello arriva in Germania, esattamente al Sachsenring, teatro della settima tappa della MotoGP 2023.

Situate a Hohenstein-Ernstthal, nella regione della Sassonia al confine con la Repubblica Ceca, la lunghezza del circuito è di soli 3,671 km. Un fatto che lo rende non solo il circuito più corto, ma anche il più lento della stagione. Ha la particolarità di correre in senso antiorario, con dieci curve a sinistra, tre a destra e una breve rettilineo di 700 m. Logicamente, questo layout mette molta pressione sul lato sinistro delle gomme, e i piloti trascorreranno molto tempo con angoli di piega elevati e a diverse velocità. Le sfide tecniche e sportive saranno numerose durante questo weekend, il che potrebbe portare a molte sorprese.

I piloti avranno a disposizione tre mescole all’anteriore e due al posteriore e tutte le gomme avranno un profilo asimmetrico, con spalla più dura a sinistra, visto gli elevati carichi di lavoro.

Dichiarazioni Piero Taramasso, Direttore Due Ruote Michelin Motorsport GP Germania Sachsenring MotoGP 2023

“Poiché l’estate si avvicina rapidamente, sappiamo poco o niente sulle condizioni meteorologiche che ci aspettano in questa parte della Germania in questa stagione. L’anno scorso abbiamo dovuto affrontare temperature record, che hanno superato i 50°C sulla superficie della pista, ma in passato abbiamo anche vissuto situazioni con soli 15°C. Inoltre, qualche goccia di pioggia è sempre possibile, il che ci ha portato a fare scelte strategiche per le gomme per anticipare tutte le situazioni. Per l’anteriore, i piloti avranno a disposizione come sempre tre mescole diverse, mentre per il posteriore potranno usufruire delle nostre gomme Medie o Soft a seconda delle condizioni e delle sensazioni dei piloti. Queste due mescole versatili dovrebbero soddisfare tutte le esigenze. Data la configurazione del circuito, avremo una gomma rinforzata sul lato sinistro, e le gomme anteriori e posteriori saranno tutte asimmetriche. Questo fatto è abbastanza raro da essere sottolineato, poiché questa configurazione si verifica solo tre volte nella stagione, con Valencia (Spagna) e Phillip Island (Australia) che sono gli altri due circuiti in cui utilizziamo questa soluzione tecnica.”

In caso di pioggia, Michelin metterà a disposizione pneumatici Rain, con mescole soft e medium per il anteriore e posteriore, seguendo la stessa costruzione asimmetrica della gamma slick.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati