MotoGP | Test Mandalika Day 1: Pol batte Aleix, in testa i fratelli Espargarò

Quinto tempo per il Campione in carica Fabio Quartararo, indietro "Pecco" Bagnaia

MotoGP | Test Mandalika Day 1: Pol batte Aleix, in testa i fratelli EspargaròMotoGP | Test Mandalika Day 1: Pol batte Aleix, in testa i fratelli Espargarò

IRTA Test Mandalika Indonesia MotoGP 2022 – La prima giornata di test organizzati dall’IRTA sulla pista indonesiana di Mandalika, non è stata priva di “suspense”.

Nelle prime ore del test, partito quando in Italia erano le 02:00 di notte, c’è stata una bandiera rossa causata dalle forti piogge, che hanno portato in pista sabbia e fango, visto il forte vento.

I piloti inizialmente hanno aspettato ad entrare in pista, ma successivamente hanno girato con costanza, anche se non sono mancate le cadute, tra cui quelle dei ducatisti “Pecco” Bagnaia, Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio (questi ultimi due rookie di categoria, ndr) e di Takaaki Nakagami (Honda LCR).

Il test che inizialmente doveva terminare alle ore 10:00 italiane, è stato prolungato di 45 minuti per recuperare il tempo perso.

Il più veloce del Day 1 del Mandalika test è stato Pol Espargarò, che ha portato la Honda RC213V del Team Repsol al comando con il crono di 1:32.466 (tempo migliore di quello fatto registrare da Toprak Razgatlıoğlu nella Superpole della Superbike, 1’32.877).

Alle sue spalle l’Aprilia del fratello maggiore Aleix Espargarò, staccato di poco meno di mezzo secondo, esattamente 0.471s. Due fratelli al comando quindi, con la KTM Factory di Brad Binder in terza posizione, seguita dalla Suzuki di Alex Rins.

Il Campione in carica Fabio Quartararo ha ottenuto il quinto tempo a 0.642s dalla vetta. “El Diablo” è seguito dalla miglior Ducati, quella ufficiale di Jack Miller, mentre ha chiuso nelle retrovie Francesco Bagnaia, solamente 22esimo a 1.852s dalla Honda di Espargarò, anche se il pilota Ducati è stato molto forte sul passo e non ha fatto il time-attack previsto per la serata indonesiana a causa delle condizioni meteo.

L’Aprilia piazza Maverick Vinales in settima posizione, davanti alla Suzuki di Joan Mir e alla Yamaha Factory del Team WithU RNF del nostro Andrea Dovizioso. Chiude la Top Ten Jorge Martin, che in sella alla Ducati Pramac ha girato in 1:33.358.

Franco Morbidelli con la Yamaha Factory ha realizzato il dodicesimo tempo, alle spalle di Takaaki Nakagami e davanti alle Ducati di Johann Zarco (Pramac Racing) e del rookie Fabio Di Giannantonio (Gresini Racing).

Solamente 17esimo Marc Marquez, che accusa in distacco dal team-mate Pol Espargarò di 1.310s. Il #93 del Repsol Honda Team ha percorso 64 giri con la miglior prestazione al 63esimo passaggio.

Fatica rispetto a Sepang anche Enea Bastianini, che con la Ducati del Team Gresini è 18esimo, davanti al rookie KTM Tech 3 Raul Fernandez e ai connazionali Luca Marini, Marco Bezzecchi e Francesco Bagnaia. Chiudono la classifica dei tempi Darryn Binder (Yamaha WithU RNF) e Remy Gardner (KTM Tech 3).

IRTA Mandalika Test MotoGP Day 1 – I tempi finali

IRTA Mandalika Test MotoGP Day 1 - I tempi finali

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati