MotoGP | Ciabatti (Ducati): “Bagnaia può ancora vincere il Mondiale”
Parlando del 2023, ha fatto sapere che il secondo pilota ufficiale verrà scelto ad agosto
Ducati MotoGP 2022 – Il Direttore Sportivo di Ducati Corse, Paolo Ciabatti, ha parlato dopo la vittoria di Pecco Bagnaia ad Assen, la terza della stagione.
Il #63 della “Rossa” a due ruote è ora a 66 punti di distacco da Fabio Quartararo (Yamaha, caduto ad Assen e penalizzato con un long lap penalty da scontare a Silverstone, ndr) e Ciabatti crede nella rimonta. Ecco cosa ha detto ai microfoni di Sky Sport.
Dichiarazioni Paolo Ciabatti su possibile rimonta “Pecco” Bagnaia MotoGP 2022
“Pecco ha vinto in modo fantastico, Quartararo è caduto chiudendo quindi con zero punti: il distacco dal francese adesso è di 66 punti, prima di Assen erano 91, sono comunque tanti ma si può fare – spiega il direttore sportivo Ducati, intervenuto a Sky Sport 24 -. Campionato riaperto? Noi lo consideriamo chiuso soltanto quando non abbiamo più la possibilità aritmetica di lottare per la vittoria. Le cadute di Bagnaia in Spagna e in Germania hanno pesato molto, anche perché abbiamo dimostrato di essere competitivi in tutti i circuiti. Abbiamo avuto dei problemi nelle prime gare della stagione per qualche difetto di gioventù della nuova moto, però mancano nove gare e ci sono tanti punti a disposizione, il campionato è ancora aperto. Bagnaia è un pilota dal grandissimo talento, ma è anche un ragazzo con capacità di introspezione e autocritica, caratteristiche che l’hanno portato a trovare la forza per tornare a vincere insieme al team. L’incidente tra Quartaro e Aleix Espargaró chiaramente ci ha facilitato le cose, però Pecco ha gestito molto bene la gara, arrivando davanti a Bezzecchi, che è stata l’altra sorpresa positiva di questo weekend.”
Sulla scelta del secondo pilota ufficiale per il 2023 (Bastianini o Martin,ndr) Ciabatti ha aggiunto: “Ci teniamo ad avere con noi nel 2023 sia Bastianini sia Martin, hanno entrambi grande talento. Enea ha fatto un inizio di stagione fantastico, poi dal Mugello in poi si è un po’ perso. Martin ha iniziato il campionato con qualche problema fisico, ma nelle ultime gare ha fatto molto bene. È una scelta difficile, sia Bastianini sia Martin sono potenziali campioni del mondo per il futuro, abbiamo deciso di aspettare le gare di Inghilterra e Austria in agosto prima di decidere. In ogni caso, entrambi nella prossima stagione avranno il nostro supporto ufficiale, con la stessa moto che avrà Bagnaia nel 2023.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Faccio il mio migliore “in bocca al lupo” a Bagnaia, ma non è per questo che ho deciso di scrivere.
E’ passato metà campionato e ancora nessuno ha scritto il minimo commento e certo che spunti di discussione ce ne sono stati e neppure pochi.
Dipenderà dall’addio di Valentino alle gare di motomondiale? In tempi non sospetti, si provò a dire qualcosa in riferimento al fatto che, passata l’epoca di Valentino, molti, moltissimi “Tifosi” sarebbero spariti, dimostrando quello che alcuni sostenevano e cioè, che questo enorme numero di tifosi era presente solo per godere della luce riflessa del campione. Ora che la luce si è spenta, anche loro sono spariti.
Questo post è qui solo per valutare se e quando, la teoria espressa qui sopra sia realmente vera o se si tratta solo di una contrazione fisiologica del tifo (o numero dei tifosi), che, nell’epoca di Vale, si era ampliato a dismisura.
Sono qui per darci una contata. siete pregati di rifarvi vivi se già eravate presenti, nel caso contrario, iscrivetevi e fatemi sapere se sto parlando a qualcuno oppure se parlo al vuoto cosmico.
Grandissima Ducati
Grandissimo Pecco
Grandissimo Millerone
Senza dimenticarci dei Grandissimi piloti italiani e stranieri in sella alla mitica Ducatona.