Moto3 Brno: splendido Di Giannantonio ancora a podio, Bastianini 4°

6° piazzamento a podio consecutivo per il Gresini Racing Team

Moto3 Brno: splendido Di Giannantonio ancora a podio, Bastianini 4°Moto3 Brno: splendido Di Giannantonio ancora a podio, Bastianini 4°

GP Repubblica Ceca Moto3 GP – è da 6 gare che un pilota del Gresini Racing Team sale sul podio.
Oggi è stata la volta di Fabio Di Giannatonio (3°) che ha portato a termine una bellissima gara sotto la poggia. Partito 5°, il pilota romano è sempre rimasto nel gruppo di testa, cercando anche di attaccare la 2° posizione di Martin.
Grazie al terzo piazzamento a podio della stagione, insieme a Mugello ed Assen, Fabio Di Giannatonio sale ora a quota 82 punti in classifica, a sole 7 lunghezze da Nicolò Bulega, suo rivale nella lotta al titolo di “Rookie of the Year”.
Bellissima performance anche per Enea Bastianini che, a seguito di una non perfetta prima parte di gara, si è trovato a rimontare dalla 9° alla 4° posizione. La bella prestazione odierna gli permette di salire a quota 94 punti in classifica generale.

“Sono felicissimo per questo podio – ha esultato Fabio Di Giannatonio – il terzo della stagione! Questa mattina nel Warm Up disputato sul bagnato mi ero sentito subito a mio agio, per cui sapevo che avrei potuto fare una bella gara. Al via sono partito bene e ho cercato di rimanere calmo, dopodiché mi sono di fatto ritrovato a girare da solo in pista assieme a Martin. Una situazione nella quale ho cercato di rimanere concentrato il più possibile, perché non era facile in queste condizioni mantenere un ritmo costante per più giri consecutivi. Nel finale ho pensato seriamente alla seconda posizione: ci ho provato, ma Martin ha spinto forte nella parte finale dell’ultimo giro così alla fine ho evitato di prendere troppi rischi, chiudendo terzo con una bella impennata sul traguardo!”.

“Sono contentissimo perché oggi abbiamo confermato di aver compiuto un grande passo in avanti per quanto riguarda le condizioni di bagnato – ha spiegato Enea Bastianini. Sicuramente all’inizio della gara, con la pista meno bagnata, non ero velocissimo: faticavo a spingere e in entrata di curva, al rilascio dei freni, la moto tendeva ad allargare la traiettoria. In seguito però, negli ultimi 10 giri, la pioggia è aumentata e ho sono riuscito a incrementare il mio ritmo recuperando molte posizioni fino alla quarta. Alla fine vedevo Di Giannantonio vicino davanti a me e ho creduto al podio, così ho spinto forte per provare a raggiungerlo. All’ultimo giro però sono andato un po’ largo alla curva 3, Martin e Fabio si sono riallontanati e non ho avuto la possibilità di sferrare un attacco. Va comunque benissimo così: ora sono terzo in campionato, ho recuperato molti punti e adesso vogliamo continuare a portarne a casa tanti altri!”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Moto3

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”
MotoGP

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”

Sul contatto con Marc Marquez: "L’anno scorso ci fu un incidente simile tra me e Quartararo e nella gara successiva ricevetti un doppio long lap penalty."
MotoGP GP Spagna Jerez Repsol Honda – Joan Mir ha chiuso al decimo posto la Sprint Race del Gran Premio