Moto3 Assen: Matteo Ferrari “Peccato per la partenza, avrei potuto ambire alla Top Ten”
Il pilota del San Carlo Team Italia a punti nel GP d'Olanda, Locatelli 17°
Matteo Ferrari, rider del San Carlo Team Italia, ha corso una bella gara ad Assen, teatro del Gran Premio d’Olanda. E’ infatti riuscito ad andare ancora a punti (13° posizione) e senza una cattiva partenza avrebbe potuto ambire alla top ten. A lui la parola.
“Sono sicuramente soddisfatto per aver conquistato nuovamente dei punti mondiali, ma c’è un pò di amarezza: tempi alla mano potevamo persino ambire ad un posto nella top-10. In termini di messa a punto eravamo a posto, avevo un buon feeling con la moto, purtroppo abbiamo scontato nuovamente una partenza da dimenticare. Sono riuscito parzialmente a rimediare sin dall’avvio con una serie di sorpassi nei confronti di altri piloti, ma già nelle prime fasi di gara l’altro gruppo davanti a noi aveva preso un considerevole vantaggio ed era praticamente impossibile riuscire a colmare questo svantaggio. Con la squadra cercheremo di trovare una soluzione per poter effettuare una partenza migliore nelle prossime gare, ottimizzando le peculiarità della frizione insieme ai tecnici Mahindra. Risolto questo problema, ne sono convinto, possiamo puntare a risultati più in linea con il nostro potenziale in continua crescita.”
Fuori dai punti invece il suo team-mate Andrea Locatelli, che per questo mastica amaro: “”Una gara amara. Con la zona punti così vicina c’è comprensibilmente un pò di rammarico per non aver raggiunto questo traguardo, ma possiamo guardare con fiducia alle prossime gare per i progressi maturati nell’ultimo periodo. Questa mattina nel Warm Up, su pista per gran parte bagnata, abbiamo fatto vedere che noi ci possiamo essere nelle posizioni importanti con un buon 6° tempo assoluto. In gara purtroppo perdevo tanto in termini di accelerazione in uscita dell’ultimo tornantino, era sempre problematico tenere la scia degli altri piloti. Nonostante questo gap non mi sono certamente arreso, ho realizzato dei bei sorpassi azzardando spesso in ingresso curva per star davanti ai piloti del mio gruppetto. Peccato, ma come pilota alla sua prima stagione nel Motomondiale ogni gara è sempre un’esperienza per il futuro.”
Soddisfatto del weekend il team manager Virginio Ferrari, che inizia a vedere la “luce” dopo un difficile inizio di stagione: Matteo e Andrea hanno ribadito nuovamente oggi le loro doti di guida realizzando una bella gara, ma da parte nostra guardiamo già avanti. Quanto a Matteo, la sua corsa è stata parzialmente compromessa al via dove riscontriamo ancora qualche problema in partenza: risolto questo piccolo inconveniente possiamo stare nel gruppo davanti a noi. Matteo ha in ogni caso dato prova del proprio valore e posso dire lo stesso di Andrea, sta a noi cercare adesso di proseguire questa nostra crescita in termini di competitività assoluta “step by step”. Nelle ultime gare abbiamo concretizzato significativi passi avanti, riducendo mediamente il gap a poco più di 1″ dai primi. Per colmare questo svantaggio, in simbiosi con i tecnici Mahindra, dobbiamo ottimizzare la mappatura del motore trovando un’erogazione più armoniosa e gestibile, l’ideale per lo stile di guida dei nostri ragazzi. Sistemando questo aspetto, quantificabile in 3/4 decimi di tempo sul giro, possiamo rientrare nel gruppetto in piena corsa per la top-10, un traguardo in linea con il talento e le peculiarità di Matteo e Andrea”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login