Moto3 Assen, Gp: Bastianini 6° dopo il contatto con Quartararo, Locatelli fuori

Stupenda lotta dell’italiano fino all’ultimo giro

Moto3 Assen, Gp: Bastianini 6° dopo il contatto con Quartararo, Locatelli fuoriMoto3 Assen, Gp: Bastianini 6° dopo il contatto con Quartararo, Locatelli fuori

Moto3 2015 Olanda GP: che Enea Bastianini fosse in stato di grazia lo avevamo già visto ieri quando ha conquistato una pole position spettacolare. Anche oggi il giovane riminese ha combattuto nel gruppo dei primi andando diverse volte al comando e facendo vedere di potersi giocare la vittoria fino all’ultima curva. Purtroppo però, con una gara in peno stile Moto3 fatta di una moltitudine di sorpassi, Enea è stato toccato da Fabio Quartararo proprio all’ultimo giro ed attardato dalla testa del gruppo. L’italiano non ha potuto far altro che recuperare il più possibile e chiudere al 6° posto.
Molto sfortunato anche Andrea Locatelli che, in piena lotta per la zona punti, è caduto a pochissimi chilometri dal traguardo.

“Oggi potevamo ottenere di più, senza dubbio – ha spiegato Enea Bastianini. Purtroppo nella bagarre ne sono capitate di tutti i colori e non sono mai riuscito a guidare in maniera pulita. Sinceramente alcune manovre di altri piloti non mi sono piaciute molto, ma sappiamo bene che questa categoria è molto combattuta e anche qualche scorrettezza può capitare, battagliando. Faticavo a rimanere nel gruppo e ogni volta che perdevo un po’ di terreno nella battaglia dovevo stressare molto le gomme per ricucire il gap. Peccato, avrei voluto che questa gara finisse in maniera diversa: continueremo a lavorare per migliorarci ancora in vista del Sachsenring”.

“Ho fatto una buona partenza, risalendo fino alla decima posizione, poi al quinto giro nella bagarre ho avuto un contatto con Hanika nel quale mi si è piegata la leva del freno anteriore… – le parole di Andrea Locatelli. Sono uscito fuori pista e ho anche rischiato di cadere, scivolando fino alla diciannovesima posizione. In seguito ho ripreso un buon ritmo, recuperando e risalendo fino alle prime posizioni del gruppetto di inseguitori, anche se non è stato facile guidare perché la leva del freno si muoveva molto e a volte avevo difficoltà a impugnarla; in più anche oggi in gara ho accusato problemi di chattering. Infine, dal muretto dei box la direzione gara ha iniziato a segnalarmi di restituire una posizione; ho rallentato lasciato sfilare quattro piloti, ma dal muretto continuavano a mostrarmi la segnalazione e in quel frangente ho perso terreno. A quel punto non avevo molto da perdere e all’ultimo giro ho voluto provare a recuperare qualche posizione; nel tentativo di superare Bagnaia ho perso aderenza all’anteriore, cadendo. Ci ho provato… Peccato: oggi potevamo lottare per l’ottava o la nona posizione, la top ten era alla nostra portata”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Moto3

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

SBK | Bimota ritorna nel WorldSBK nel 2025SBK | Bimota ritorna nel WorldSBK nel 2025
Primo Piano

SBK | Bimota ritorna nel WorldSBK nel 2025

Telaio sviluppato da Bimota e motore Kawasaki il team si chiamerà: Bimota by Kawasaki Racing Team
SBK Kawasaki-Bimota – Bimota farà il suo ritorno sulla scena mondiale nel 2025, entrando a far parte del Campionato Motul