Moto3 | Gp Germania Gara: Dalla Porta, vittoria e leadership mondiale

Il pilota del Team Leopard va in "vacanza" con il sorriso

Moto3 | Gp Germania Gara: Dalla Porta, vittoria e leadership mondialeMoto3 | Gp Germania Gara: Dalla Porta, vittoria e leadership mondiale

Moto3 Gp Germania Gara – Lorenzo Dalla Porta ha vinto il Gran Premio di Germania classe Moto3. Il pilota toscano del Team Honda Leopard ha tagliato il traguardo davanti al proprio team-mate Marcos Ramirez e ad Aron Canet, andando a centrare il secondo successo in carriera dopo quello di Misano 2018.

Con questa vittoria il #48 si porta in testa alla classifica del mondiale, con 125 punti conto i 123 di Canet e gli 87 di Antonelli.

Bellissima anche la gara di Romano Fenati, giunto quarto al traguardo davanti a Fernandez e McPhee. A punti anche Niccolò Antonelli (dodicesimo) e Tony Arbolino (quindicesimo).

Cronaca di gara Moto3 GP Germania Sachsenring

Siamo pronti per il Gran Premio di Germania classe Moto3, nono appuntamento del Motomondiale 2019. I piloti sono in griglia, si spengono i semafori, il più veloce allo start è Romano Fenati (Honda Snipers), seguito da Kaito Toba, Marcos Ramirez, Ayumu Sasaki e Lorenzo Dalla Porta. E’ subito grande battaglia, c’è una doppia caduta, high-side per Alonso Lopez che coinvolge l’incolpevole Gabriel Rodrigo.

Il primo giro si chiude con Fenati al comando davanti a Ramirez, Toba, Sasaki, Dalla Porta, Kornfeil, Arenas, McPhee, Oncu e Foggia. Tony Arbolino è dodicesimo, Niccolò Antonelli diciottesimo, mentre dalla ventesima alla ventiduesima posizione troviamo Migno, Canet e Vietti. Caduta di Booth-Amos, caduto alla curva 3, rider ok. Il pilota risale in sella ma la sua gara è ormai compromessa.

Fenati continua a guidare la gara, mentre alle sue spalle è lotta tra Ramirez, Toba, Dalla Porta, Sasaki, Kornfeil, Arenas, McPhee e Oncu, che passano in questo ordine sul traguardo. Dietro cercano di chiudere il gap Arbolino e Foggia, mentre Dalla Porta è ora terzo.

Passa al comando Marcos Ramirez, pilota del Team Honda Leopard, mentre dietro vengono su forte Arbolino e Foggia. Con il passare dei giri è grande battaglia, Ramirez tenta di allungare, sono ora 15 i piloti racchiuso in due secondi con Ramirez al comando e il leader del mondiale Canet quindicesimo. Il “gruppone” vede Ramirez al comando davanti a McPhee, Dalla Porta, Kornfeil, Sasaki, Fenati, Arenas, Toba, Arbolino, Suzuki, Oncu, Antonelli, che ha recupetaro scavalcando Foggia e Canet.

Giunti a metà gara aumenta il vantaggio di Ramirez, che ora ha oltre sei decimi di vantaggio sul gruppo che insegue, capitanato ora dal team-mate Lorenzo Dalla Porta, che tenta di chiudere il gap. Tredici giri al termine, si riduce il vantaggio di Ramirez, che è ora di soli 3 decimi sul compagno di squadra, il toscano Dalla Porta.

Caduta per Arenas e Toba, riders ok, mentre davanti Dalla Porta ha preso il comando della gara. Arenas e Toba risalgono in moto, ma i primi sono ormai lontani. Il gruppo che lotterà per vittoria e podio si fa sempre più rado, sono in sette ora a darsi battaglia, con Fenati che si porta in testa davanti a Kornfeil, McPhee, Dalla Porta, Ramirez, Fernandez e Sasaki.

Cinque Honda e due KTM a giocarsi la vittoria del Gran Premio di Germania classe Moto3, le uniche due moto della casa austriaca sono quelle di Jakub Kornfeil e Raul Fernandez. Il primo, Fenati, ha un vantaggio di quasi due secondi e mezzo su Tatsuki Suzuki, mentre rientra ai box Kaito Toba, che dopo la caduta era nelle retrovie.

Cinque giri al termine da dietro recuperano e Suzuki tenta di chiudere il gap. Si preannuncia un finale incredibile, con Canet che è ora settimo e cercherà di difendere la leadership del mondiale. E’ scatenato Canet, ora quinto, mentre davanti ora c’è Dalla Porta che precede McPhee e Ramirez. Canet è ora secondo, ma ha ricevuto un “warning” e deve stare attento perchè rischia un long lap penalty.

Battaglia incredibile, due giri al termine, i due Leopard (Ramirez e Dalla Porta) sono in prima e seconda posizione, seguiti da Canet e Fenati. Inizia l’ultimo giro, Canet si porta al comando, mentre cadono Foggia e Binder. Attacca Dalla Porta, ora primo, vince Lorenzo Dalla Porta davanti a Ramirez e Canet, Fenati chiude ai piedi del podio.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Moto3 Gara Sachsenring - Gp Germania - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap
1 80 David Alonso Cfmoto Gaviota Aspar Team 33:02.956
2 72 Taiyo Furusato Honda Team Asia +0.187
3 48 Ivan Ortola Mt Helmets - Msi +0.339
4 31 Adrian Fernandez Leopard Racing +2.362
5 36 Angel Piqueras Leopard Racing +2.438
6 6 Ryusei Yamanaka Mt Helmets - Msi +3.786
7 96 Daniel Holgado Red Bull Gasgas Tech3 +3.869
8 64 David Munoz Boe Motorsports +5.461
9 24 Tatsuki Suzuki Liqui Moly Husqvarna Intact Gp +5.685
10 19 Scott Ogden Mlav Racing +5.817
11 66 Joel Kelso Boe Motorsports +6.021
12 82 Stefano Nepa Levelup - Mta +13.085
13 7 Filippo Farioli Sic58 Squadra Corse +25.001
14 78 Joel Esteban Cfmoto Gaviota Aspar Team +25.069
15 18 Matteo Bertelle Kopron Rivacold Snipers Team +25.071
16 85 Xabi Zurutuza Red Bull Ktm Ajo +38.789
17 10 Nicola Carraro Levelup - Mta +39.177
18 95 Collin Veijer Liqui Moly Husqvarna Intact Gp +39.387
19 54 Riccardo Rossi Cip Green Power +39.250
20 22 David Almansa Kopron Rivacold Snipers Team +39.434
21 70 Joshua Whatley Mlav Racing +39.552
22 5 Tatchakom Buasri Honda Team Asia +46.891
23 55 Noah Dettwiler Cip Green Power +68.267

Sachsenring - Gp Germania - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati