Moto3 | Gp Germania Gara: Dalla Porta, vittoria e leadership mondiale

Il pilota del Team Leopard va in "vacanza" con il sorriso

Moto3 | Gp Germania Gara: Dalla Porta, vittoria e leadership mondialeMoto3 | Gp Germania Gara: Dalla Porta, vittoria e leadership mondiale

Moto3 Gp Germania Gara – Lorenzo Dalla Porta ha vinto il Gran Premio di Germania classe Moto3. Il pilota toscano del Team Honda Leopard ha tagliato il traguardo davanti al proprio team-mate Marcos Ramirez e ad Aron Canet, andando a centrare il secondo successo in carriera dopo quello di Misano 2018.

Con questa vittoria il #48 si porta in testa alla classifica del mondiale, con 125 punti conto i 123 di Canet e gli 87 di Antonelli.

Bellissima anche la gara di Romano Fenati, giunto quarto al traguardo davanti a Fernandez e McPhee. A punti anche Niccolò Antonelli (dodicesimo) e Tony Arbolino (quindicesimo).

Cronaca di gara Moto3 GP Germania Sachsenring

Siamo pronti per il Gran Premio di Germania classe Moto3, nono appuntamento del Motomondiale 2019. I piloti sono in griglia, si spengono i semafori, il più veloce allo start è Romano Fenati (Honda Snipers), seguito da Kaito Toba, Marcos Ramirez, Ayumu Sasaki e Lorenzo Dalla Porta. E’ subito grande battaglia, c’è una doppia caduta, high-side per Alonso Lopez che coinvolge l’incolpevole Gabriel Rodrigo.

Il primo giro si chiude con Fenati al comando davanti a Ramirez, Toba, Sasaki, Dalla Porta, Kornfeil, Arenas, McPhee, Oncu e Foggia. Tony Arbolino è dodicesimo, Niccolò Antonelli diciottesimo, mentre dalla ventesima alla ventiduesima posizione troviamo Migno, Canet e Vietti. Caduta di Booth-Amos, caduto alla curva 3, rider ok. Il pilota risale in sella ma la sua gara è ormai compromessa.

Fenati continua a guidare la gara, mentre alle sue spalle è lotta tra Ramirez, Toba, Dalla Porta, Sasaki, Kornfeil, Arenas, McPhee e Oncu, che passano in questo ordine sul traguardo. Dietro cercano di chiudere il gap Arbolino e Foggia, mentre Dalla Porta è ora terzo.

Passa al comando Marcos Ramirez, pilota del Team Honda Leopard, mentre dietro vengono su forte Arbolino e Foggia. Con il passare dei giri è grande battaglia, Ramirez tenta di allungare, sono ora 15 i piloti racchiuso in due secondi con Ramirez al comando e il leader del mondiale Canet quindicesimo. Il “gruppone” vede Ramirez al comando davanti a McPhee, Dalla Porta, Kornfeil, Sasaki, Fenati, Arenas, Toba, Arbolino, Suzuki, Oncu, Antonelli, che ha recupetaro scavalcando Foggia e Canet.

Giunti a metà gara aumenta il vantaggio di Ramirez, che ora ha oltre sei decimi di vantaggio sul gruppo che insegue, capitanato ora dal team-mate Lorenzo Dalla Porta, che tenta di chiudere il gap. Tredici giri al termine, si riduce il vantaggio di Ramirez, che è ora di soli 3 decimi sul compagno di squadra, il toscano Dalla Porta.

Caduta per Arenas e Toba, riders ok, mentre davanti Dalla Porta ha preso il comando della gara. Arenas e Toba risalgono in moto, ma i primi sono ormai lontani. Il gruppo che lotterà per vittoria e podio si fa sempre più rado, sono in sette ora a darsi battaglia, con Fenati che si porta in testa davanti a Kornfeil, McPhee, Dalla Porta, Ramirez, Fernandez e Sasaki.

Cinque Honda e due KTM a giocarsi la vittoria del Gran Premio di Germania classe Moto3, le uniche due moto della casa austriaca sono quelle di Jakub Kornfeil e Raul Fernandez. Il primo, Fenati, ha un vantaggio di quasi due secondi e mezzo su Tatsuki Suzuki, mentre rientra ai box Kaito Toba, che dopo la caduta era nelle retrovie.

Cinque giri al termine da dietro recuperano e Suzuki tenta di chiudere il gap. Si preannuncia un finale incredibile, con Canet che è ora settimo e cercherà di difendere la leadership del mondiale. E’ scatenato Canet, ora quinto, mentre davanti ora c’è Dalla Porta che precede McPhee e Ramirez. Canet è ora secondo, ma ha ricevuto un “warning” e deve stare attento perchè rischia un long lap penalty.

Battaglia incredibile, due giri al termine, i due Leopard (Ramirez e Dalla Porta) sono in prima e seconda posizione, seguiti da Canet e Fenati. Inizia l’ultimo giro, Canet si porta al comando, mentre cadono Foggia e Binder. Attacca Dalla Porta, ora primo, vince Lorenzo Dalla Porta davanti a Ramirez e Canet, Fenati chiude ai piedi del podio.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Moto3 Gara Mugello - GP Italia - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap
1 28 Maximo Quiles Cfmoto Valresa Aspar Team 33:17.697
2 83 Alvaro Carpe Red Bull Ktm Ajo +0.006
3 71 Dennis Foggia Cfmoto Valresa Aspar Team +0.066
4 99 Jose Antonio Rueda Red Bull Ktm Ajo +0.102
5 64 David Munoz Liqui Moly Dynavolt Intact Gp +0.212
6 72 Taiyo Furusato Honda Team Asia +0.312
7 36 Angel Piqueras Frinsa - Mt Helmets - Msi +0.426
8 73 Valentin Perrone Red Bull Ktm Tech3 +0.448
9 66 Joel Kelso Levelup-mta +0.550
10 6 Ryusei Yamanaka Frinsa - Mt Helmets - Msi +1.242
11 10 Nicola Carraro Rivacold Snipers Team +2.986
12 19 Scott Ogden Cip Green Power +8.048
13 12 Jacob Roulstone Red Bull Ktm Tech3 +10.469
14 82 Stefano Nepa Sic58 Squadra Corse +10.504
15 14 Cormac Buchanan Denssi Racing - Boe +10.811
16 89 Marcos Uriarte Levelup-mta +10.818
17 5 Tatchakom Buasri Honda Team Asia +11.350
18 8 Eddie O'shea Gryd - Mlav Racing +16.127
19 55 Noah Dettwiler Cip Green Power +16.482

Mugello - GP Italia - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | Michelin cambia allocazione per i pneumatici 2026 MotoGP | Michelin cambia allocazione per i pneumatici 2026
MotoGP

MotoGP | Michelin cambia allocazione per i pneumatici 2026

Questa nuova distribuzione permette di ridurre l'assegnazione degli pneumatici anteriori di un pneumatico per pilota per weekend
Michelin, al suo ultimo anno come fornitore unico di pneumatici della MotoGP, cambia l’allocazione delle gomme anteriori in consultazione con
MotoGP | Aprilia RS-GP26: i dettagli tecnici MotoGP | Aprilia RS-GP26: i dettagli tecnici
MotoGP

MotoGP | Aprilia RS-GP26: i dettagli tecnici

Presentata negli studi Sky la nuova moto della casa veneta, che sarà portata in pista da Marco Bezzecchi e Jorge Martin
E’ stata presentata oggi negli studi Sky di Milano la nuova Aprilia RS-GP26, che prenderà parte al Mondiale MotoGP con