Moto2 Red Bull Ring: Zarco vince la quinta gara dell’anno, un grande Morbidelli è secondo

Il campione in carica ha vinto davanti a Morbidelli e Rins

Moto2 Red Bull Ring: Zarco vince la quinta gara dell’anno, un grande Morbidelli è secondoMoto2 Red Bull Ring: Zarco vince la quinta gara dell’anno, un grande Morbidelli è secondo

GP Austria Moto2 Gara – Johann Zarco (Kalex) ha vinto il Gran Premio d’Austria classe Moto2. Il campione in carica ha avuto la meglio su un grandissimo Franco Morbidelli (pilota Kalex che fa parte anche della VR46 Riders Academy) al suo miglior risultato nella classe di mezzo del motomondiale e su Alex Rins (Kalex), che proprio alla fine ha avuto la meglio sullo svizzero Thomas Luthi.

Morbidelli, autore di una grande partenza e che ha guidato a lungo la gara, ha effettuato un bellissimo sorpasso all’ultimo giro alla curva 9 proprio su Luthi, andando a prendersi la piazza d’onore.

Nella classifica iridata Zarco allunga, portandosi a 176 punti contro i 142 di Rins e i 121 di Lowes, caduto due volte in gara. Per quanto riguarda gli altri italiani, a punti Lorenzo Baldassarri (Kalex) ottavo e Mattia Pasini (Kalex), tredicesimo, mentre Luca Marini, fratello di Valentino Rossi, ha chiuso diciassettesimo.

Cronaca di gara

I piloti della classe Moto2 sono pronti a disputare il Gran Premio d’Austria, decima nona tappa del motomondiale 2016. Dalla pole position partirà il leader della classifica iridata Johan Zarco, che in prova ha battuto il nostro Franco Morbidelli (alla sua mioglior qualifica in carriera) e lo svizzero Thomas Luthi. Seconda fila per Marcel Schrotter, Alex Marquez e Alex Pons, mentre dalla terza scatteranno Sam Lowes, Takaaki Nakagami e Alex Rins. Lorenzo Baldassarri è in quarta fila, Mattia Pasini in sesta, Luca Marini in settima e Simone Corsi in ottava. Tutto pronto, 25 i giri da percorrere per 107.95 km. Si spengono i semafori, al via il più veloce è il nostro Franco Morbidelli, il migliore a lasciare la frizione al momento dello start.

Il pilota del Team Marc VDS Estrella Galicia, è davanti ad Alex Maruqez, Marcel Schrotter e Thomas Luthi. Al termine del primo giro posizioni invariate col pilota italiano sempre in testa. È però Alex Rins che sta rivenendo da dietro, partito 9° è già 6°. La battaglia favorisce Morbidelli che tenta l’allungo su Schrotter, Marquez, Zarco e Luthi.

Il rider della VR46 Academy sembra poter allungare, con Schrotter e Luthi staccati rispettivamente di 0.781s e 1.664s. Cadono intanto Jonas Folger e Sam Lowes, mentre il leader della classifica iridata Johann Zarco è quarto e fa segnare il giro veloce.

Dopo 6 giri Morbidelli comanda la gara davanti a Schrotter, Luthi, Zarco, Rins, Marquez, Nakagami, Pons, Baldassarri e Aegerter, che chiude la Top Ten. Undicesima e dodicesima piazza provvisoria per Simone Corsi e Mattia Pasini, mentre Luca Marini è ventuduesimo. I primi quattro hanno un buon vantaggio sugli inseguitori; il primo di questi è Alex Rins, staccato dalla vetta di 3.358 e in lotta con il connazionale Alex Marquez.

Zarco ha ormai ripreso i primi tre, sarà una battaglia a quattro per la vittoria, con il campione in carica che al momento è il più veloce del quartetto. Lowes, che dopo essere caduto era ripartito, è caduto di nuovo, questo a causa del distacco del semi-manubrio destro della sua Kalex. Fortunatamente nessun problema fisico per il britannico del Team Gresini.

Attacca Schrotter, che passa Morbidelli, che però risponde. Cade intanto Simone Corsi, in sella alla Speed Up. Zarco nel frattempo ha passato Luthi, mentre Schrotter, dopo essersi accorto di aver oltrepassato la linea che delimita la pista, per non cadere in sanzioni, fa ripassare Morbidelli. Rientra in pista Corsi, ma ormai la sua gara è compromessa. La caduta dopo un contatto con Syharin.

Giunti a metà gara troviamo Morbidelli al comando davanti a Schrotter, Zarco, Luthi, Rins, Marquez, Baldassarri, Nakagami, Pons e Aegerter. Undicesimo posto per Pasini, mentre Baldassarri e Marini sono in settima e sedicesima posizione. Rientra ai box Corsi, che si ritira definitivamente.

Attacca Zarco, che a nove giri dal termine si porta al comando della gara. Anche Luthi passa Morbidelli, ora terzo ma con un bun vantaggio sul quarto, Marcel Schrotter. Zarco allunga sulla concorrenza, mentre Morbidelli è attaccato a Luthi, i due sono in lotta per la seconda posizione. Gli altri italiani sono Lorenzo Baldassarri ottavo, Mattia Pasini dodicesimo e Luca Marini diciassettesimo.

Tre giri al termine, Zarco è vicino alla quinta vittoria della stagione, dopo quelle ottenute in Argentina, Italia, Catalunya e Germania. Inizia l’ultimo giro, Zarco vince, mentre Morbidelli batte Luthi dopo un sorpasso alla cruva 9, con Luthi che allargando viene beffato anche da Rins. Bellissima la gara di Morbidelli, autore di un bellissimo sorpasso.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

moto2 Gara Silverstone - GP Gran Bretagna - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap
1 96 Jake Dixon Cfmoto Inde Aspar Team 35:25.147
2 44 Aron Canet Fantic Racing +0.177
3 13 Celestino Vietti Red Bull Ktm Ajo +7.054
4 3 Sergio Garcia Mt Helmets - Msi +8.476
5 18 Manuel Gonzalez Qjmotor Gresini Moto2 +8.718
6 15 Darryn Binder Liqui Moly Husqvarna Intact Gp +8.901
7 52 Jeremy Alcoba Yamaha Vr46 Master Camp Team +10.505
8 75 Albert Arenas Qjmotor Gresini Moto2 +11.689
9 21 Alonso Lopez Gt Trevisan Speedup +12.390
10 81 Senna Agius Liqui Moly Husqvarna Intact Gp +13.935
11 84 Zonta Van Den Goorbergh Rw-idrofoglia Racing Gp +14.115
12 54 Fermin Aldeguer Gt Trevisan Speedup +14.308
13 64 Bo Bendsneyder Preicanos Racing Team +14.942
14 79 Ai Ogura Mt Helmets - Msi +17.541
15 24 Marcos Ramirez Onlyfans American Racing Team +17.767
16 7 Barry Baltus Rw-idrofoglia Racing Gp +22.228
17 32 Marcel Schrotter Red Bull Ktm Ajo +22.302
18 9 Jorge Navarro Klint Forward Factory Team +25.002
19 71 Dennis Foggia Italtrans Racing Team +29.245
20 28 Izan Guevara Cfmoto Inde Aspar Team +29.375
21 22 Ayumu Sasaki Yamaha Vr46 Master Camp Team +32.702
22 11 Alex Escrig Klint Forward Factory Team +50.176
23 43 Xavier Artigas Klint Forward Factory Team +71.504

Silverstone - GP Gran Bretagna - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in Moto2

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

SBK | Gp Cremona, Bautista: “Bello poter tornare subito in sella”SBK | Gp Cremona, Bautista: “Bello poter tornare subito in sella”
Primo Piano

SBK | Gp Cremona, Bautista: “Bello poter tornare subito in sella”

"Il campionato? E’ chiaro che in termini numerici siamo ancora in corsa per il titolo ma in questo momento penso soltanto a capire quali siano le mie potenzialità " ha aggiunto lo spagnolo
Superbike Italia Ducati – Alvaro Bautista sarà regolarmente in pista domani mattina per le prime prove libere dell’Italian Round che