Moto2 Qatar: Luthi vince davanti ad un “penalizzato” Morbidelli, sul podio Salom e Corsi

Morbidelli penalizzato con 20 secondi per partenza anticipata

Moto2 Qatar: Luthi vince davanti ad un “penalizzato” Morbidelli, sul podio Salom e CorsiMoto2 Qatar: Luthi vince davanti ad un “penalizzato” Morbidelli, sul podio Salom e Corsi

GP Qatar Moto2 Gara – La gara della classe Moto2 è stata caratterizzata da tanti “jump start” tra cui quella del nostro Franco Morbidelli che scattava dalla seconda fila. Mentre Zarco, Lowes, Schrotter, Rins, Nakagami e Mulhauser sono stati penalizzati con un ride through, a Morbidelli e Cortese (altro penalizzato) sono stati inflitti 20 secondi da aggiungere al tempo finale. Morbidelli che ha lottato per la vittoria (andata allo svizzero Thomas Luthi) sin sotto alla bandiera a scacchi, ha saputo della penalizzazione solo a gara finita, una decisione difficile da spiegare, visto che la direzione gara ha avuto tutto il tempo di analizzare quanto successo. Successo quindi per Thomas Luthi (al suo sesto centro in Moto2), che ha preceduto Luis Salom e il romano Simone Corsi, in sella alla Speed Up. Molto positivo l’esordio del rookie Luca Marini (fratello di Valentino Rossi) che ha chiuso decimo e quindi in piena zona punti.

Cronaca di gara

I piloti della classe Moto2 sono pronti a disputare il Commercial Bank Grand Prix of Qatar, gara inaugurale del motomondiale 2016, che si corre come di consueto in notturna sul tracciato di Losail. La pole position è andata al tedesco Jonas Folger, che ha girato in 1’59.052. Accanto a se in prima fila avrà il britannico del Team Gresini Sam Lowes e lo spagnolo del Team Pons Alex Rins. Seconda fila per il campione in carica Johann Zarco, per il nostro Franco Morbidelli e per il tedesco Sandro Cortese.

Lorenzo Baldassarri che ieri aveva ottenuto il settimo tempo, non potrà prendere il via a causa della lussazione ad entrambe le spalle riportata in una caduta avvenuta durante le qualifiche. In griglia sarebbe dovuto partire davanti al teutonico Marcel Schrotter e al giapponese Takaaki Nakagami. Simone Corsi con la Speed Up scatterà dalla quinta fila, Mattia Pasini dalla settima, Luca Marini (fratello di Valentino Rossi) dalla decima e Alessandro Tonucci dall’undicesima. Tutto pronto, 20 i giri da percorrere per 107.6 km. Si spengono i semafori, al via il più veloce è il poleman Jonas Folger, scattato davanti a Nakagami, Lowes, Kent, Luthi, Morbidelli, Cortese, Rins, Zarco e Pons.

Ad “occhio” molti piloti hanno fatto un jump start, staremo a vedere se arriveranno le penalizzazioni. Viene infatti segnalato ride through per Zarco, Lowes, Schrotter e Rins. Sembrava che anche Morbidelli si fosse mosso prima, ma al momento non è arrivata nessuna segnalazione per l’italiano.

Il primo giro si chiude con Folger davanti a Lowes, Luthi, Nakagami, Morbidelli, Cortese, Rins, Kent, Corsi e Zarco. Folger continua a comandare la gara, mentre i piloti penalizzati (per primo Zarco) iniziano a rientrare ai box per scontare la penalità. Incredibile, Jonas Folger, poleman e in testa alla gara è scivolato alla curva 4, per lui gara finita. Ora al comando c’è Luthi, con Morbidelli al suo seguito. Rientrano anche Lowes, Schrotter e Rins, che come Zarco avevano fatto una partenza anticipata.

Attacca Morbidelli che si porta al comando della gara davanti a Luthi, Nakagami, Corsi, Rins e Kent. Arrivano intanto altre penalizzazioni, questa volta per Nakagami e Mulhauser. Grande la gara di Simone Corsi, in sella alla Speed Up. Il pilota romano è in lotta per il podio con Sandro Cortese. Cade intanto Alex Marquez, rider ok. Davanti ora è Luthi a comandare le operazioni.

Siamo giunti a metà gara, Morbidelli si riporta al comando, ma Luthi non molla. Simone Corsi è virtualmente sul podio, ma è staccato di oltre quattro secondi. Positiva la gara del rookie Luca Marini (fratello di Valentino Rossi), tredicesimo e davanti a Miguel Oliveira e Mattia Pasini.

Cinque giri al termine, a giocarsi la vittoria sempre Franco Morbidelli, rider del Team Estrella Galicia 00 Marc VDS e Thomas Luthi, rider del Team Garage Plus Interwetten. Per Morbidelli sarebbe la prima vittoria in carriera, mentre lo svizzero cerca la sesta nella classe Moto2, la decina in carriera. Arriva la segnalazione dell’investigazione per partenza anticipata anche per Morbidelli e Cortese. Una vera “mazzata” per l’italiano, che rischia di veder vanificato tutto il lavoro sin qui svolto. Bellissima la gara di Luca Marini, addirittura decimo. In direzione gara stanno pensando di penalizzare Morbidelli e Cortese con venti secondi da aggiungere al tempo finale, ma è incredibile che dopo 17 giri in direzione gara non sappiano ancora cosa fare, non un esempio di professionalità.

Inizia l’ultimo giro, applicata la sanzione di venti secondi a Morbidelli e Cortese. Luthi è quindi primo, Corsi secondo, Salom terzo. Morbidelli non sa però della penalizzazione e sta cercando in tutti i modi la vittoria, che comunque non arriverà vista la penalizzazione. Ultima curva, Luthi va a vincere il Gran Premio del Qatar davanti al “penalizzato” Franco Morbidelli. Sul podio salgono quindi Luis Salom e Simone Corsi. Con la penalizzazione Morbidelli ha chiuso settimo, davanti a Rins, Lowes e Marini.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

moto2 Gara Buriram - GP Thailandia - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap
1 18 Manuel Gonzalez Liqui Moly Dynavolt Intact Gp 35:13.072
2 44 Aron Canet Fantic Racing Lino Sonego +2.600
3 81 Senna Agius Liqui Moly Dynavolt Intact Gp +6.491
4 10 Diogo Moreira Italtrans Racing Team +6.742
5 24 Marcos Ramirez Onlyfans American Racing Team +9.561
6 7 Barry Baltus Fantic Racing Lino Sonego +11.244
7 96 Jake Dixon Elf Marc Vds Racing Team +11.345
8 27 Daniel Holgado Cfmoto Inde Aspar Team +13.174
9 12 Filip Salac Elf Marc Vds Racing Team +14.188
10 21 Alonso Lopez Team Hdr Heidrun +14.926
11 75 Albert Arenas Italjet Gresini Moto2 +15.757
12 53 Deniz Oncu Red Bull Ktm Ajo +18.820
13 14 Tony Arbolino Blu Cru Pramac Yamaha Moto2 +19.152
14 99 Adrian Huertas Italtrans Racing Team +19.999
15 64 Mario Suryo Aji Idemitsu Honda Team Asia +20.760
16 28 Izan Guevara Blu Cru Pramac Yamaha Moto2 +21.256
17 15 Darryn Binder Italjet Gresini Moto2 +22.225
18 16 Joe Roberts Onlyfans American Racing Team +23.264
19 92 Yuki Kunii Idemitsu Honda Team Asia +23.408
20 95 Collin Veijer Red Bull Ktm Ajo +24.309
21 80 David Alonso Cfmoto Inde Aspar Team +24.642
22 4 Ivan Ortola Qjmotor - Frinsa - Msi +26.974
23 71 Ayumu Sasaki Rw - Idrofoglia Racing Gp +27.064
24 84 Zonta Van Den Goorbergh Rw-idrofoglia Racing Gp +30.653
25 66 Oscar Gutierrez Qjmotor - Frinsa - Msi +37.405

Buriram - GP Thailandia - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in Moto2

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati