Moto2 Jerez: Folger si aggiudica il GP di Spagna, sul podio Zarco e Rabat

Secondo successo stagionale per il tedesco, mentre il migliore degli italiani è Franco Morbidelli, sesto al traguardo

Moto2 Jerez: Folger si aggiudica il GP di Spagna, sul podio Zarco e RabatMoto2 Jerez: Folger si aggiudica il GP di Spagna, sul podio Zarco e Rabat

Moto2 2015 Jerez – Il tedesco Jonas Folger si è aggiudicato il Gran Premio di Spagna classe Moto2, quarta tappa del motomondiale 2015. Il pilota dell’AGR Team ha portato la sua Kalex al successo davanti a quelle del francese Johann Zarco (sempre più leader del mondiale con 73 punti contro i 57 di Folger) e del campione in carica Esteve Rabat. Il pilota del Marc VDS poteva arrivare secondo, se un’entrata “kamikaze” del connazionale Alex Rins (caduto, poi risalito in sella e diciottesimo al traguardo) non lo avesse costretto ad allargare la traiettoria. Per quanto riguarda i piloti italiani il migliore è stato Franco Morbidelli, sesto, mentre Simone Corsi e Lorenzo Baldassarri hanno chiuso rispettivamente in ottava e tredicesima posizione.

Cronaca di gara

Quarto appuntamento del motomondiale 2015 per i piloti della classe Moto2. Si corre in Spagna, sul tracciato “rovente” di Jerez de la Frontera. A scattare dalla pole sarà il campione in carica nonchè pilota di casa Tito Rabat, che ha regolato il connazionale Alex Rins e il tedesco Jonas Folger.

Seconda fila per lo svizzero Thomas Luthi, per il giapponese Takaaki Nakagami e per il britannico Sam Lowes. Ad aprire la terza fila troviamo il tedesco Sandro Cortese, lo spagnolo Axel Pons e il francese nonchè leader del mondiale Johann Zarco.

Il migliore degli italiani è il romano Simone Corsi, che partirà dalla dodicesima piazza, quarta fila. I Connazionali Lorenzo Baldassarri e Franco Morbidelli partiranno invece dalla quinta fila, avendo realizzato il tredicesimo e il quindicesimo tempo. Sesta fila per Alex Marquez, iridato 2014 della classe Moto3. Tutto pronto, ventisei i giri da percorrere per 114.998 km. Si spengono i semafori, al via il più veloce è il poleman Tito Rabat, scattato davanti al tedesco Jonas Folger, al giapponese Takaaki Nakagami, allo svizzero Thomas Luthi, al tedesco Sandro Cortese e al nostro Simone Corsi, in sella alla Kalex del Forward Racing.

Rabat sembra determinatissimo, vuol tornare alla vittoria, che gli manca dalla scorsa stagione. Il pilota del Marc VDS prova ad allungare, ma il tedesco Jonas Folger non molla, così come lo svizzero Thomas Luthi.

Al secondo giro c’è un attacco deciso di Corsi, che supera Cortese, con il romano ora in sesta posizione. Va forte anche Rins, il rookie del Team Pons sembra deciso a far bene nella gara di casa, davanti al suo pubblico. Per quanto riguarda gli altri italiani troviamo Franco Morbidelli in tredicesima posizione e Lorenzo Baldassarri in ventiduesima. I primi quattro sono già in fuga, anche se il leader del mondiale Johann Zarco recupera sul gruppetto di cui fa parte Simone Corsi.

Rabat cerca ancora di allungare, ma non riesce a scrollarsi di dosso Folger e Rins, con Luthi e Zarco che seguono a distanza. Cade Axel Pons, il pilota spagnolo riesce comunque a risalire in sella, ma la sua gara è ormai compromessa.

Jonas Folger, rider dell’AGR Team e vincitore della gara d’apertura del Qatar, approfittando di un errore di Rabat entra “deciso” sullo spagnolo, portandosi al comando.

Siamo giunti ormai a metà gara, Folger comanda davanti a Rabat, Rins e Luthi, con quest’ultimo che ha un vantaggio di circa otto decimi sul francese Zarco. Cade Sandro Cortese, iridato 2012 della classe Moto3. Il tedesco torna in pista, mentre si ritira lo spagnolo Cardus vittima di un’innocua scivolata. Bella la rimonta di Franco Morbidelli, settimo e davanti al romano Simone Corsi. Vicino alla zona punti il team-mate di quest’ultimo Lorenzo Baldassarri, ora sedicesimo. Cortese prende intanto la corsia dei box, gara finita anche per il pilota del Team Dynavolt Intact GP.

Cinque giri al termine, Folger sembra poter “tenere” la leadership della gara su Rabat, mentre Rins e Zarco si giocano il terzo gradino del podio. Morbidelli è sempre settimo, mentre Corsi è stato scavalcato da Salom, con il romano ora nono e davanti all’iridato 2014 della classe Moto3 Alex Marquez.

Inizia l’ultimo giro, Folger taglia il traguardo in prima posizione, centrando il secondo successo della stagione. Sul podio con il tedesco il francese Zarco e il campione in carica Rabat. Alex Rins dopo un attacco “kamikaze” su Rabat è caduto e una volta risalito in moto ha chiuso diciottesimo. Il migliore degli italiani è Franco Morbidelli, sesto al traguardo.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

moto2 Gara Losail - GP Qatar - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap
1 44 Aron Canet Fantic Racing Lino Sonego 35:30.185
2 53 Deniz Oncu Red Bull Ktm Ajo +1.103
3 18 Manuel Gonzalez Liqui Moly Dynavolt Intact Gp +1.286
4 27 Daniel Holgado Cfmoto Inde Aspar Team +4.021
5 10 Diogo Moreira Italtrans Racing Team +5.892
6 7 Barry Baltus Fantic Racing Lino Sonego +6.158
7 13 Celestino Vietti Team Hdr Heidrun +9.821
8 24 Marcos Ramirez American Racing Team +9.991
9 75 Albert Arenas Italjet Gresini Moto2 +10.839
10 12 Filip Salac Elf Marc Vds Racing Team +10.879
11 80 David Alonso Cfmoto Inde Aspar Team +11.523
12 84 Zonta Van Den Goorbergh Rw-idrofoglia Racing Gp +11.925
13 95 Collin Veijer Red Bull Ktm Ajo +13.048
14 81 Senna Agius Liqui Moly Dynavolt Intact Gp +13.963
15 16 Joe Roberts American Racing Team +17.642
16 21 Alonso Lopez Team Hdr Heidrun +18.368
17 99 Adrian Huertas Italtrans Racing Team +18.919
18 4 Ivan Ortola Qjmotor - Frinsa - Msi +20.138
19 3 Sergio Garcia Qjmotor - Frinsa - Msi +20.473
20 14 Tony Arbolino Blu Cru Pramac Yamaha Moto2 +20.430
21 11 Alex Escrig Klint Forward Factory Team +22.679
22 28 Izan Guevara Blu Cru Pramac Yamaha Moto2 +24.549
23 64 Mario Suryo Aji Idemitsu Honda Team Asia +25.409
24 92 Yuki Kunii Idemitsu Honda Team Asia +29.608
25 9 Jorge Navarro Klint Forward Factory Team +0.000

Losail - GP Qatar - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in Moto2

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati