Motegi MotoGP – V. Rossi: ‘Siamo messi bene’

Motegi MotoGP – V. Rossi: ‘Siamo messi bene’Motegi MotoGP – V. Rossi: ‘Siamo messi bene’

Valentino Rossi (Gauloises Fortuna Yamaha) si è assicurato il secondo posto nel Gran Premio del Giappone che si è tenuto oggi dopo una lotta serrata con Makoto Tamada (Honda) che alla fine è risultato vincitore. Rossi ha condotto i primi dei 24 giri di gara, ma il suo vantaggio sul pilota giapponese ha iniziato a ridursi già dal decimo giro e Rossi ha deciso di concentrarsi sui 20 punti in palio per la seconda posizione. Il suo compagno di squadra Carlos Checa è scivolato indietro, dopo una partenza brillante, ed ha chiuso al settimo posto.
Davanti a 67.000 spettatori, Rossi ha fatto un’ottima partenza dalla sua posizione in prima fila, passando in testa alla prima curva e lasciandosi alle spalle lo “strike” che ha visto coinvolti ben sei piloti causato da un contatto tra Loris Capirossi (Ducati) e John Hopkins (Suzuki). Anche Checa è riuscito ad evitare, per un pelo, l’incidente per buttarsi in una prima parte di gara in cui è stato veramente incisivo finché un’uscita di pista lo ha fatto scivolare indietro nella classifica di gara, lasciandolo a girare da solo in una settima posizione che è stato anche il suo piazzamento finale.
Rossi e Tamada si sono lasciati gli altri inseguitori alle spalle e Rossi è rimasto in testa fino a che Tamada è riuscito a superarlo al decimo giro in rettilineo. Da lì in poi Tamada è riuscito ad aumentare progressivamente il proprio vantaggio su Rossi ed ha vinto con sei secondi di vantaggio sull’italiano.
Questo secondo posto di Rossi, assieme al sesto posto di Gibernau, aumentano il vantaggio di Rossi nella classifica generale di ulteriori dieci punti. Ora Rossi ha 229 punti, mentre Gibernau ne ha 190. Max Biaggi (Honda) resta fermo a 158 punti essendo rimasto coinvolto nella caduta alla prima curva. Barros, che ha evitato miracolosamente la caduta alla prima curva, grazie al risultato odierno supera Colin Edwards in classifica e si porta al quarto posto. Tamada è quinto, mentre Checa è settimo con 102 punti.

Valentino Rossi (2°, 43’49.338s)

“Ho fatto un’ottima partenza che mi ha permesso di portarmi subito in testa. E’ stato fondamentale perché poi alla prima curva è successo il finimondo proprio dietro di me! Ho cercato di restare attaccato a Makoto ed ho cercato di vincere. Lui mi ha superato dopo che io ero rimasto in testa per i primi dieci giri, la mia moto scivolava molto ed avevo qualche problema all’uscita delle curve quando aprivo il gas. Non è stato possibile ripassare Makoto ed è ovvio che avrei preferito vincere, ma questo secondo posto è molto importante perché aumenta il nostro vantaggio in campionato di altri dieci punti. Questa per noi è stata una gara importantissima sotto ogni punto di vista.”

Davide Brivio – Team director

“Se pensiamo al campionato, la gara di oggi è stata decisamente positiva per noi perché abbiamo aumentato il nostro vantaggio e questa è la cosa più importante. Certo, non abbiamo vinto, ma Valentino ci ha provato e oggi Tamada era veramente forte, tutto ha funzionato alla perfezione per lui. Valentino ha fatto bene a non rischiare troppo a questo punto della stagione. Adesso affrontiamo il Qatar con 39 punti di vantaggio, ma dobbiamo continuare come abbiamo fatto fino ad ora mantenendo alta la concentrazione. Carlos non è riuscito ad essere incisivo ed è un peccato. Non vediamo l’ora di andare in Qatar che è una novità per tutti.”

Jeremy Burgess – Valentino Rossi’s crew chief

“L’incidente alla prima curva ha senza dubbio influenzato pesantemente la gara. Valentino e Tamada sono riusciti ad uscirne illesi. E’ difficile dire cosa sarebbe successo se tutti gli altri fossero rimasti in gara. In gara la temperatura dell’asfalto ha superato i 40° quindi anche questo potrebbe aver avuto un peso nel risultato finale. I nostri rivali hanno meno punti di noi e sempre meno gare per recuperare. Sapevamo che questa gara sarebbe stata difficile per noi, quindi non possiamo che essere soddisfatti per come è andata.”

Gauloises Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati