”Laurea Honoris Causa” al Dottor Claudio Costa


Una “laurea honoris causa” per l’angelo custode dei piloti del Motomondiale. Claudio Costa, creatore e anima della Clinica Mobile, la riceverà il prossimo 12 novembre dal Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università di Genova. Un riconoscimento che gli verrà consegnato nell’ambito del 2° Convegno Nazionale “Scienze Motorie e Sport”.
Proprio la Clinica Mobile sarà una delle “attrazioni” del Convegno organizzato a Palazzo Ducale e potrà essere visitata dai partecipanti ai lavori e dai genovesi che vorranno scoprire i segreti dell’ospedale viaggiante in cui settimana dopo settimana Claudio Costa e il suo staff hanno rigenerato campioni del calibro di Valentino Rossi e Loris Capirossi.
“La mia storia nasce con quella di mio padre e gli episodi che rafforzarono emotivamente e sentimentalmente il mio destino sulla strada del motociclismo sono stati due. La morte di Ray Amm, al debutto sull’MV nella seconda Coppa d’oro Shell dell’11 aprile 1955. Ricordo quel giorno… Desiderai nel mio dolore di possedere l’onnipotenza di resuscitarlo. E poi ricordo la 4° Coppa d’oro del 1957. Ero lì quando Duke, con la sua Gilera 500, cadde e per primo saltai in pista trascinando in salvo il pilota e poi anche recuperando la moto in modo che non creasse intralcio agli altri corridori”. Nel tempo la “Clinica Mobile” è diventata un team di supporto medico incredibilmente efficiente, altamente professionale e di grande talento per i piloti dei Campionati del Mondo di Motociclismo.
“E’ un riconoscimento – aggiunge Costa – che prendo volentieri ma a nome di tutti quei piloti e quegli eroi che hanno dimostrato che la funzione motoria è fondamentale per la guarigione. Lo prendo in nome di tutti coloro che si sono risollevati in fretta da ferite e malattie per tornare ad agire e quindi ritornare con velocità nel pianeta della funzione e coronare così i loro sogni”.
Un rito quello che Claudio Costa e i suoi medici compiono giorno dopo giorno e l’altare è proprio quella Clinica Mobile che sarà protagonista a Genova, di ritorno dalle gare di Valencia dello scorso week-end. “Penso ad Alessandro Zanardi, Mick Doohan, eroi del motociclismo e non solo. Esaltando la funzione e l’attività motoria hanno raggiunto risultati eccezionali. Come Laura Zacchilli che è arrivata a grandi livelli nella ginnastica artistica, partecipando a Mondiali e Olimpiadi”.
A Genova ci sarà tutto lo staff di Claudio Costa e quella che lui definisce “casa degli eroi”. “Non è un ospedale viaggiante – precisa – ma la casa di chi, affidandosi al miracolo della funzione, è tornato a inseguire i propri sogni e talvolta anche le proprie tragedie”.
La laurea honoris causa a Claudio Costa sarà conferita sabato 12 novembre p.v. alle ore 11.30 presso il Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale (Genova)
Clinica Mobile
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login