La Ducati pronta all’appuntamento sul leggendario circuito di Le Mans

La Ducati pronta all’appuntamento sul leggendario circuito di Le MansLa Ducati pronta all’appuntamento sul leggendario circuito di Le Mans

Il Ducati Marlboro Team si prepara al prossimo appuntamento del Campionato Mondiale MotoGP sul leggendario circuito di Le Mans, determinato a far progredire la nuova Desmosedici GP4.

Dopo la sfortunata gara sul bagnato a Jerez, Loris Capirossi e Troy Bayliss hanno potuto sfruttare appieno i due giorni di test effettuati sul circuito spagnolo per continuare i lavori di messa a punto delle loro moto e sono ottimisti per la gara francese. Nonostante il risultato della gara di Jerez non lo abbia dimostrato, le prestazioni della Desmosedici GP4 sul bagnato sono state molto buone: Bayliss è stato il più veloce durante il warm-up e tra i più veloci anche in gara, terminata purtroppo al secondo giro per una caduta. Gara difficile anche per Capirossi, 12mo al traguardo dopo essere uscito di pista per ben due volte.

“Jerez non è stato facile” – afferma Livio Suppo, direttore del Ducati Marlboro Team. “Possono capitare dei weekend così, ma l’importante è che il morale della squadra sia sempre alto. In Spagna abbiamo comunque avuto alcune conferme in merito alla moto: la velocità di Troy sul bagnato e i risultati dei due giorni di test, di cui entrambi i piloti si sono detti soddisfatti. Lo scorso anno abbiamo dimostrato il nostro potenziale su molti circuiti e siamo decisi a dimostrarlo ancora!”.

Il direttore tecnico del Ducati Marlboro Team Corrado Cecchinelli ritiene che Le Mans possa portare a risultati migliori di Jerez. “Credo che la Desmosedici GP4 possa garantire prestazioni migliori rispetto alla moto dello scorso anno su un circuito stop-and-go come questo, che praticamente è un susseguirsi di rettilinei e tornantini” – dice. “Già durante i test invernali, infatti, la nostra moto ha dimostrato di adattarsi bene al tracciato di Valencia, che presenta caratteristiche simili a quello francese. Dobbiamo ancora migliorare nelle curve veloci, ma siamo abbastanza soddisfatti del suo comportamento in quelle più lente. Ora ci stiamo concentrando principalmente sull’anteriore, permettere ai piloti di affrontare i curvoni veloci con la grinta necessaria”.
“Durante gli ultimi test a Jerez abbiamo lavorato anche sulla distribuzione dei pesi, la gestione del motore e nuove Michelin da gara. Loris ha provato, dopo molto tempo, le anteriori da 16.5”, con le quali ha preso confidenza migliorando anche il suo feeling con la Desmosedici GP4”.

Ducati Press

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati