In Ducati c’è comunque soddisfazione
Nonostante il difficile weekend che ha preceduto la prima gara della stagione 2004, il Ducati Marlboro Team conclude la trasferta extra europea con un buon risultato. Ottima la prestazione di Loris Capirossi il quale, partito dalla nona posizione, ha condotto una gara eccellente e conquistato il sesto posto. Bene anche il compagno di squadra Troy Bayliss che, decisamente più in crisi durante le prove di venerdì e sabato, ha concluso il primo appuntamento del Mondiale in quattordicesima posizione.
Nessuno dei due ha sfruttato al meglio la qualifica di sabato ma entrambi i piloti della squadra italiana hanno lottato a denti stretti per i primi, preziosi punti del Campionato 2004.
“Siamo abbastanza soddisfatti del risultato di oggi,”commenta Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati Corse. “Lo stato d’animo del Team è buono. L’errore durante le qualifiche di ieri ha penalizzato Loris, che ha comunque girato bene per tutta la gara e alla fine era anche più veloce di Hayden di tre o quattro decimi. Troy ha fatto il suo tempo migliore dell’intero weekend durante la gara, il che dimostra che le modiche apportate alla sua moto erano giuste: abbiamo lavorato sulla geometria e sulla sospensione per migliorare la sua confidenza con la moto. Questa è stata la prima corsa della Desmosedici GP4 e credo che potremo aspettarci molto di più da questa moto: stiamo lavorando moltissimo anche a casa e in collaborazione coni nostri partner tecnici Michelin e Shell Advance. E adesso ci concentreremo per Jerez…”
Sul caldo e soleggiato circuito di Welkom (25° aria – 35° asfalto), questo pomeriggio Loris Capirossi ha corso una grandissima gara e ha regalato ai tifosi della Casa di Borgo Panigale un’eccellente prestazione. Partito dalla nona posizione (terza fila), era ottavo al primo giro ed è rimasto vicino a Edwards e Hayden per quasi tutto il tempo. Sorpassato Edwards, ha recuperato sul giovane americano ed ha terminato la gara a soli due decimi da lui. “Sono felicissimo del risultato di oggi, al di sopra delle mie aspettative, soprattutto dopo le qualifiche di ieri,” dice un sorridente Loris. “Io ho dato il 110%. Dobbiamo ancora lavorare sulla moto ma io ho piena fiducia in Ducati. Credo che questa gara abbia dimostrato che io sono davvero motivato e pronto a continuare lo sviluppo della Desmosedici GP4: voglio che diventi una moto vincente !”
Il pilota del Ducati Malrboro Team Troy Bayliss, dopo aver trascorso due giornate difficili sul Phakisa Freeway, ha ritrovato la sua determinazione. Partito ventunesimo, l’australiano ha concluso la gara in quattordicesima posizione. Le modifiche alla sospensione e alla geometria della sua Desmosedici GP4 hanno migliorato la situazione rispetto alle prove, e gli hanno permesso di registrare il miglior crono dell’intero fine settimana. Bayliss ha montato anche oggi le Michelin anteriori da 16,5′.
“Siamo migliorati rispetto a ieri ma credo di poter affermare che la stagione per me sia effettivamente cominciata venerdì,” commenta Bayliss. “La mia Desmosedici è migliorata gradualmente da quando abbiamo cominciato a girare su questa pista, ma abbiamo ancora molti punti su cui lavorare. Tutti i ragazzi del Team hanno fatto un gran lavoro durante questo weekend e alla fine abbiamo portato a casa un paio di punti: oggi non potevo davvero fare di meglio.”
Ducati Corse Press
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login