Gp Spagna MotoGp, la Ducati spera nella pioggia


Jerez (Spagna), 1 Maggio 2004 – I piloti del Ducati Marlboro Team Loris Capirossi e Troy Bayliss sono abbastanza soddisfatti del lavoro svolto durante le prove libere di questa mattina e le qualifiche del pomeriggio e guardano alla gara di domani con velato ottimismo. Dopo la difficile giornata di venerdì, entrambi speravano in una bella giornata di sole per provare diversi set-up per le loro Desmosedici GP4 e vari tipi di pneumatici. La pioggia caduta in abbondanza durante la mattinata e nel primissimo pomeriggio ha invece modificato i piani, ma ha permesso di lavorare e trovare il giusto ritmo sul bagnato che, viste le previsioni di pioggia per domenica, potrebbe risultare molto utile per la gara.
“Speravamo di migliorare l’assetto della Desmosedici e guadagnare posizioni sulla griglia di partenza, purtroppo ha piovuto. ” – commenta il direttore del Ducati Marlboro Team Livio Suppo. “In ogni caso I piloti hanno trovato un buon feeling girando sul bagnato questa mattina, quindi entrambi sperano che piova anche domani. In realtà, oggi pomeriggio, siamo partiti con la pista completamente bagnata per poi concludere con l’asfalto quasi asciutto. Troy è andato molto bene, secondo sia durante le libere che in qualifica. Loris ha preferito non correre rischi sull’asfalto così insidioso, concentrandosi sulla messa a punto. In generale il clima pre-gara è abbastanza buono e siamo pronti per il confronto di domani”.
Il pilota del Ducati Marlboro Team Troy Bayliss ha girato molto bene sul
bagnato e, sia in mattinata sia nel pomeriggio, ha ottenuto i secondo miglior
tempo. Durante le prove libere ha utilizzato gomme da pioggia, mentre nella fase
finale delle qualifiche pomeridiane la sua Desmosecidi GP4 montava un’anteriore
intermedia e una posteriore slick.
“Speravamo che oggi il tempo fosse bello, ma così non è stato” – dice Bayliss, 17mo sulla griglia di partenza di domani . “Avevamo due moto leggermente diverse per testare alcune modifiche rispetto a ieri ma la pioggia non ci ha permesso di effettuare questo test. Stamattina sono andato bene sul bagnato e posso ritenermi altrettanto soddisfatto delle prove del pomeriggio. Sarebbe perfetto per noi se piovesse anche domani perchè potremmo fare una bella gara ma prego che lunedì e martedì il tempo ci permetta finalmente di lavorare come si deve!”.
Loris Capirossi ha sfruttato ogni minuto di questa giornata caratterizzata
dal meteo così variabile per testare diverse configurazioni della sua Desmosedici
GP4 e vari tipi di gomme in vista della gara di domani. Nel pomeriggio ha effettuato
alcuni giri con le “rain”, sostituite con delle intermedie dopo che il sole aveva
parzialmente asciugato la pista. “Oggi non è stata una giornata persa, in realtà
ci ha permesso di lavorare bene” – afferma il pilota italiano, che domani partirà
dalla 15ma “La mattinata è stata decisamente più proficua del pomeriggio, e ci
ha preparati ad un’ eventuale gara bagnata che, al momento, sarebbe auspicabile.
Troy va forte sotto la pioggia e con l’assetto trovato questa mattina, anche io
sono fiducioso. Sono convinto che ci divertiremo”.
Ducati Press
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui













You must be logged in to post a comment Login