Gp Olanda MotoGP Assen, La Ducati promuove il Twin Pulse

Gp Olanda MotoGP Assen, La Ducati promuove il  Twin PulseGp Olanda MotoGP Assen, La Ducati promuove il  Twin Pulse

Assen (Olanda), Sabato 26 Giugno 2004 – Buono l’esordio del nuovo motore Twin Pulse, utilizzato da entrambi i piloti del Ducati Marlboro Team per la prima volta in gara sul velocissimo circuito di Assen.

Loris Capirossi, quindicesimo in griglia ma ottavo al traguardo, si è dichiarato decisamente soddisfatto della sua prestazione in gara e del propulsore a scoppi irregolari, che aumenta la trazione soprattutto in uscita di curva. Finale sfortunato per il compagno di squadra Troy Bayliss il quale, a due giri dal termine mentre era in decima posizione, è stato costretto a rientrare al box a causa della rottura di un cuscinetto del cambio.

Nonostante questo inconveniente, gli uomini del Ducati Marlboro Team partono alla volta del Brasile con rinnovato entusiasmo: la gara di oggi dimostra che la Squadra sta tornando tra i protagonisti.

“Oggi sono molto soddisfatto: dall’inizio di questa stagione, non eravamo mai stati così vicini ai primi” – ha commentato il direttore tecnico del Ducati Marlboro Team Corrado Cecchinelli. “Loris ha tenuto per moto tempo lo stesso passo dei piloti in lotta per il terzo posto e questo weekend ci ha chiaramente dimostrato che il Twin Pulse è migliore del Four Pulse: lavoreremo in questa direzione”.

Nonostante l’ottava posizione al traguardo, Loris Capirossi è decisamente soddisfatto della sua prestazione in gara. Positivi anche i suoi commenti in merito al nuovo propulsore, nonostante il poco tempo avuto a disposizione per provarlo sull’asciutto.

“Sono molto, molto felice” – ha dichiarato Loris, dopo l’intensa “bagarre” con Hayden, Edwards e Xaus. “L’ottavo posto non è un ottimo risultato in assoluto, ma non è male considerando che sono partito dalla quindicesima posizione. Ho usato il Twin Pulse per la prima volta in gara dopo averlo provato pochissimo sull’asciutto e tenevo un ottimo passo, quindi sono veramente soddisfatto. Il motore nuovo è davvero un importante passo avanti. Ho avuto qualche problema di chattering, ma è normale: il meteo inclemente dei due giorni di prove non ci ha dato la possibilità e il tempo necessario per lavorare sul set-up”.

Il pilota del Ducati Marlboro Team Troy Bayliss è stato abbandonato dalla fortuna a due giri dal termine della gara, proprio quando era nella top ten del TT di Assen.

Quattordicesimo in griglia e con ancora meno esperienza con il nuovo motore rispetto al compagno di squadra Loris Capirossi, l’Australiano era riuscito a rimontare fino alla decima posizione ma la rottura di un cuscinetto del cambio lo ha costretto a rientrare al box.

“Peccato aver avuto questo problema, la gara era quasi finita” – ha detto Troy. “Il motore a scoppi irregolari mi piace. Avvertivo un po’ di chattering e il set-up non era proprio perfetto, ma avevo un buon feeling con la moto e stavo andando bene. In ogni caso, questa gara è finita e durante questo weekend abbiamo imparato molto: metteremo a frutto questa esperienza a Rio”.

Ducati Press

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati