Gp Olanda MotoGP Assen, La Ducati promuove il Twin Pulse
Assen (Olanda), Sabato 26 Giugno 2004 – Buono l’esordio del nuovo motore Twin Pulse, utilizzato da entrambi i piloti del Ducati Marlboro Team per la prima volta in gara sul velocissimo circuito di Assen.
Loris Capirossi, quindicesimo in griglia ma ottavo al traguardo, si è dichiarato decisamente soddisfatto della sua prestazione in gara e del propulsore a scoppi irregolari, che aumenta la trazione soprattutto in uscita di curva. Finale sfortunato per il compagno di squadra Troy Bayliss il quale, a due giri dal termine mentre era in decima posizione, è stato costretto a rientrare al box a causa della rottura di un cuscinetto del cambio.
Nonostante questo inconveniente, gli uomini del Ducati Marlboro Team partono alla volta del Brasile con rinnovato entusiasmo: la gara di oggi dimostra che la Squadra sta tornando tra i protagonisti.
“Oggi sono molto soddisfatto: dall’inizio di questa stagione, non eravamo mai stati così vicini ai primi” – ha commentato il direttore tecnico del Ducati Marlboro Team Corrado Cecchinelli. “Loris ha tenuto per moto tempo lo stesso passo dei piloti in lotta per il terzo posto e questo weekend ci ha chiaramente dimostrato che il Twin Pulse è migliore del Four Pulse: lavoreremo in questa direzione”.
Nonostante l’ottava posizione al traguardo, Loris Capirossi è decisamente soddisfatto della sua prestazione in gara. Positivi anche i suoi commenti in merito al nuovo propulsore, nonostante il poco tempo avuto a disposizione per provarlo sull’asciutto.
“Sono molto, molto felice” – ha dichiarato Loris, dopo l’intensa “bagarre” con Hayden, Edwards e Xaus. “L’ottavo posto non è un ottimo risultato in assoluto, ma non è male considerando che sono partito dalla quindicesima posizione. Ho usato il Twin Pulse per la prima volta in gara dopo averlo provato pochissimo sull’asciutto e tenevo un ottimo passo, quindi sono veramente soddisfatto. Il motore nuovo è davvero un importante passo avanti. Ho avuto qualche problema di chattering, ma è normale: il meteo inclemente dei due giorni di prove non ci ha dato la possibilità e il tempo necessario per lavorare sul set-up”.
Il pilota del Ducati Marlboro Team Troy Bayliss è stato abbandonato dalla fortuna a due giri dal termine della gara, proprio quando era nella top ten del TT di Assen.
Quattordicesimo in griglia e con ancora meno esperienza con il nuovo motore rispetto al compagno di squadra Loris Capirossi, l’Australiano era riuscito a rimontare fino alla decima posizione ma la rottura di un cuscinetto del cambio lo ha costretto a rientrare al box.
“Peccato aver avuto questo problema, la gara era quasi finita” – ha detto Troy. “Il motore a scoppi irregolari mi piace. Avvertivo un po’ di chattering e il set-up non era proprio perfetto, ma avevo un buon feeling con la moto e stavo andando bene. In ogni caso, questa gara è finita e durante questo weekend abbiamo imparato molto: metteremo a frutto questa esperienza a Rio”.
Ducati Press
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login