Crac Honda HRC, Fiorani accusa Hayden e Barros

Crac Honda HRC, Fiorani accusa Hayden e BarrosCrac Honda HRC, Fiorani accusa Hayden e Barros

Da quando ha perso Valentino Rossi la Honda sembra allo sfascio, i piloti del team interno HRC non sono mai stati in lotta per le primissime posizioni e la classifica parla chiaro. Nelle prime 3 posizioni ci sono una Yamaha (Rossi) e due Honda clienti (Gibernau e Biaggi), Hayden e Barros sono lontani anni luce.
Carlo Fiorani direttore sportivo Honda intervistato da Tgcom se la prende con i piloti del team interno, ecco le sue parole:

“Hayden e Barros sono piuttosto indietro in classifica, con risultati deludenti. Nessuno dei due ci sa indicare la strada da percorrere. Non hanno ancora trovato il bandolo della matassa per poi passarlo agli altri”.
Fiorani parla poi di Assen e delle qualifiche di Biaggi: “Fino alle due di notte i nostri tecnici sono rimasti nel box di Biaggi per cercare di risolvere una situazione che, sinceramente, era drammatica. Non esiste che un pilota come Max sia 12/o in prova a tre secondi dalla pole. Gli abbiamo dato un aiuto, Biaggi poi ci ha messo del suo in gara. Ma non esiste una mappatura magica”.

“E’ sempre stato fatto lo stesso lavoro – dichiara Fiorani – con Biaggi e Gibernau. Dopo due gare ci sono sei piloti in testa al campionato e questo per noi sportivi è meraviglioso. Dal punto di vista tecnico noi dobbiamo fare un lavoro ancora maggiore per riuscire a fare un altro passi avanti. La Yamaha ne ha fatto uno grosso, ora tocca a noi. E’ una bella battaglia tecnologica e di piloti”.
Alla domanda “La Honda senza Rossi ha perso la strada?”

“La verità è che la Yamaha è cresciuta e che i nostri piloti ufficiali Barros e Hayden sono piuttosto indietro in classifica, con risultati deludenti. Nessuno dei due ci sa indicare la strada da percorrere. La base della moto è rimasta molto simile a quella del 2003 ma lo scorso anno il lavoro di messa a punto veniva fatto molto piu’ rapidamente perche’ i piloti piu’ veloci erano quelli interni. Ora lo sono quelli dei nostri team satellite, per cui arriviamo sempre alle gare con l’acqua alla gola, tutto qui.”
“Non è che ci manchi lui manca nel nostro team ufficiale un pilota che dia la direzione dello sviluppo della moto in modo inequivocabile. La nostra moto e’ cresciuta molto come potenza e prestazioni ma con il crescere della potenzialita’ la messa a punto e’ diventata piu’ difficile e sono cresciuti i problemi. Siamo afflitti da chattering, la moto e’ lenta in alcuni circuiti nei cambi di direzione… problemi che non abbiamo risolto neppure con i team satellite”.
Alla domanda “Aiuterete Gibernau? “No, avra’ lo stesso materiale degli altri, la nostra politica non cambia”.
Alla domanda “E la famosa affermazione del gran capo Honda Seguru Kanazawa “faremo di tutto per battere Rossi in sella ad una moto della concorrenza” che fine ha fatto? Fiorani “Chiedetelo a lui”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati