Gp Brasile MotoGP Rio, grande gara di Capirossi
Rio de Janeiro (Brasile), Domenica 4 luglio 2004 – Strepitoso quarto posto per Loris Capirossi e la sua Desmosedici GP4 Twin Pulse sul torrido circuito di Jacarepaguà, il miglior risultato della stagione per il Ducati Marlboro Team.
Nonostante una partenza difficile a causa della pista sporca, il pilota italiano ha mantenuto un ottimo passo per tutti i 24 giri e tagliato il traguardo a 11 secondi dal vincitore Makoto Tamada. Meno fortunato il compagno di squadra Troy Bayliss, vittima di una scivolata al 4° giro. Stessa sorte anche per i pretendenti al Titolo Valentino Rossi e Sete Gibernau.
“Nonostante il dispiacere per Troy, credo che oggi possiamo essere davvero contenti”-ha affermato Livio Suppo, direttore del Ducati Marlboro Team – “Già ad Assen la moto era notevolmente migliorata con il Twin Pulse e qui ne abbiamo avuto la prova. Loris ci ha regalato una gara fantastica, recuperando una partenza difficile senza la quale sarebbe stato sicuramente con il gruppetto di testa. Sono molto orgoglioso che l’azienda e la squadra abbiano reagito così bene a un inizio stagione un po’ difficile, continuando a lavorare con impegno e passione. Certo la scivolata di Troy è stata un peccato, ma sono cose che succedono in gara, soprattutto su un circuito scivoloso come questo, che ha creato problemi a molti altri piloti”.
Domani il Ducati Marlboro Team rimarrà sul circuito di Rio per una sessione di test. “Adesso sappiamo che siamo sulla strada giusta, ma dobbiamo continuare a lavorare” – ha aggiunto Suppo – “Vorrei ringraziare i nostri partner e in particolare Shell Advance e Michelin: i loro prodotti hanno aiutato l’ottima prestazione di oggi”.
Dopo le prove di qualificazione di ieri, che gli hanno assicurato la seconda fila nella griglia del GP di Rio, Loris Capirossi aveva buone speranze per un risultato brillante in gara, e non si sbagliava. Non si è lasciato scoraggiare dalla partenza resa particolarmente difficile a causa dello sporco sull’asfalto, portandosi dalla 10ma alla 4° posizione in sella alla sua Desmosedici GP4 Twin Pulse.
“Sono soddisfatto al 100% di questo risultato e ringrazio Ducati Corse e la mia squadra per l’ottimo lavoro svolto” – ha dichiarato un sorridente Loris Capirossi -“Finora questo è il miglior risultato della stagione e dimostra chiaramente che stiamo lavorando bene. E’ stata una gara dura: sono partito dalla parte più sporca della pista e la moto pattinava molto, ma ho recuperato fino alla 4° posizione. Negli ultimi giri i tre davanti erano troppo lontani, quindi ho cercato di finire la gara e mantenere Barros a distanza di sicurezza”.
Il pilota del Ducati Marlboro Team Troy Bayliss, caduto al quarto giro, è stato vittima dell’asfalto scivoloso del circuito. In sella alla Desmosedici GP4 equipaggiata con il “tradizionale” Four Pilse, l’Australiano è stato costretto ad abbandonare la gara.
“Avevo poco grip davanti e ho perso l’anteriore a centro curva” – ha spiegato Troy -“Stavo utilizzando il Four Pulse semplicemente perché durante il warm-up mi sembrava il più adatto alla gara”.
Ducati Press
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login